GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Realizzare gli scogli

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Realizzare gli scogli

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Buongiorno, trovandomi a riprodurre una scogliera, chiedo consiglio su come realizzare gli scogli in maniera realistica, più che altro come ottenere quel tipo di forma. Grazie anticipatamente.


The Watchmaker

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Realizzare gli scogli

#2 Messaggio da 58dedo »

ciao Marco,
la mia esperienza....polistirolo estruso per isolazione, spaccalo a pezzi di dimensione di uno scoglio, dagli forma con taglierino e posizioni, quanto hai creato la tua scogliera e ti aggrada, una spennellata abbondante di acqua e vinavil, doppio strato di carta igienica (bianca e la goffratura della carta rivolta verso il basso), altro passaggio di acqua e vinavil. Con il pennello fai aderire la carta igienica al polistirolo e se necessario ulteriore strato di carta dove manca, fino ad ottenere la completa copertura del polistirolo, ad asciugatura completata puoi colorare come ti pare (vedi fotostorie dei miei moduli) :wink:

Avatar utente
daniele.orilia
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 13:50
Nome: daniele
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Realizzare gli scogli

#3 Messaggio da daniele.orilia »

potresti fare calchi di pietre e poi unirli.
il calco lo farei in gomma siliconica mentre per la colata userei varie soluzioni.....gesso ( leggero ma tendente alla rottura ), resina bicomponente ( ottima ma costosa ) das ( ottenimento forma per mezzo pressione decisamente non adatta per riproduzioni con sottosquadre ).

salutoni[|)]
Daniele Orilia

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Realizzare gli scogli

#4 Messaggio da v200 »

Consiglio il metodo indicato da Diego, la leggerezza del materiale fa molto comodo sui plastici o moduli.
La clonazione tramite gomme non è male per contro tende ad essere molto uniforme e pesante con i gessi per lo stampaggio.
Utile su un plastico canonico ma guardando i tempi e costi meglio l' utilizzo del polistirolo estruso :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Realizzare gli scogli

#5 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
228,94 KB

Ho provato col polistirolo, ovviamente devo aggiungere la colata di resina, forse ho sbagliato a mettere la spiaggetta.
The Watchmaker

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Realizzare gli scogli

#6 Messaggio da 58dedo »

ciao Marco,
i blocchi di rocce sono unici pezzi di polistirolo? Aggiungerei più pezzi piccoli come scogliera bassa, dalla foto il colore del mare sembra tinta unita, ma essendoci gli scogli la profondità del mare è maggiore e quindi più scuro....la spiaggetta è creata con filamenti di erba?......prendi la sabbia per stabilitura, la passi al setaccio e quella più fine la utilizzi per la spiaggia, incollaggio come il ballast e poi se vuoi puoi aggiungerci gli scogli alle spalle.....comunque nel complesso mi piace :wink:

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13727
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Realizzare gli scogli

#7 Messaggio da Egidio »

Credo che l' amico Diego ti abbia dato degli ottimi suggerimenti a riguardo. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Realizzare gli scogli

#8 Messaggio da Marco16.10 »

Il mare non è tinta unita, parte da una tonalità più chiara fino arrivare a una più scura. La spiaggia è vera sabbia della Baia del Silenzio. Purtroppo avendo dovuto ridimensionare la foto i dettagli si capiscono poco. In sostanza lascio la sabbia così come è, ed aumento il numero di scogli di vario spessore. Le rocce sono calchi in gesso di roccia vera, nello specifico roccia sotto casa!
The Watchmaker

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Realizzare gli scogli

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Marco, stai facendo un bel lavoro, mi piace, Diego ti ha dato ottimi consigli per migliorare ulteriormente il lavoro gia di per se ben fatto, mi piace un sacco la colorazione della roccia, veramente realistica :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Realizzare gli scogli

#10 Messaggio da v200 »

Bel lavoro,
segui i consigli di Diego :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Realizzare gli scogli

#11 Messaggio da AXEL »

La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Realizzare gli scogli

#12 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille a tutti, la guida di Axel scioglie ogni dubbio, prenderò spunto.
The Watchmaker

Torna a “EDIFICI & SCENERY”