consigli invecchiamento traversine
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Mamo656
- Nome: Marco
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Stato: Non connesso
consigli invecchiamento traversine
sono giunto al fatidico momento di invecchiare le traversine (rigorosamente Lima e nere!). Non potendo utilizzare l'aerografo per motivi vari, ho verniciato a pennello le rotaie. Ma per le traversine come posso fare? Le devo dipingere una ad una? E' consigliabile utilizzare il pennarello Woodland Scenics per dare il "fondo" prima di passare il pennello a polvere?
grazie in anticipo!
-
- Nome: FM
- Regione: Estero
- Città: --
Re: consigli invecchiamento traversine
Ciao!!!!
Francesco
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Foto dal mio plastico (la deviata dopo lo "stellwerk"), all'epoca l'area doveva ancora essere terminata.
Immagine:
358,66 KB
In questo modo simulerai la ruggine che inevitabilmente si forma (al vero) sporcando le traversine.
Ecco com'era prima della posa del ballast
Immagine:
329,46 KB
Quindi poi... circa 3 anni fa...
Immagine:
323,02 KB
- Mamo656
a presto!
- Mamo656
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Più si va verso epoche passate I e II avremo un invecchiamento spinto dato l' uso di vaporiere con grande spargimento di residui carboniosi od oleici sulle traversine, mentre avvicinandoci alla epoca odierna avremo un invecchiamento meno marcato dato l' utilizzo di loco elettriche.
Un altro fattore da tenere in conto per l' invecchiamento e se la tratta di binario sia in salita o discesa, in salita avremo un impolveramento grigiastro dato dalla sabbia usata dalla loco per aumentare l' aderenza di trazione mentre in discesa si avrà un impolveramento marrone/rossiccio dato dalla frenatura.
In stazione dovremo mettere macchie di olio e gasolio al centro dei binari e sempre in base al epoca sui meccanismi dei deviatoi una alonatura di scuro dato dal ingrassaggio dei medesimi.
Per la ghiaia della massicciata volendo ottenere un buon invecchiamento estetico occorre sapere quale epoca e quale amministrazione intendiamo fare infatti il colore delle massicciate varia non poco in base al epoca I/II tedesca era sul marrone scuro sempre tedesca epoca III/IV grigio scuro in EP. VI grigio chiaro.
Non avendo un aerografo bisogna mescolare un po di ghiaiette per spezzare l' uniformità cromatica mantenendo la medesima granulometria, infine per uniformare la colorazione basta stendere una miscela di colore molto diluita ad esempio terra di cassel a olio diluito con petrolio bianco non utilizzate tempere o acrilici poiché tendono ad essere gessosi mentre gli oli diluiti in petrolio bianco sono opachi e molto velati il che permette di dare una velatura senza coprire il colore sottostante, volendo aumentare la percezione di colore del filtro che stiamo usando basta passare più mani aspettando 12 ore tra una velatura e l' altra in modo che le passate siano ben asciutte.
Gli oli sono molto coprenti pertanto nella tecnica delle velature per filtri occorre utilizzarne piccole quantità molto diluite altrimenti avremo macchie di colore molto scure.
Roby
Immagine:

123,92 KB
Immagine:

100,99 KB
Qui sopra invecchiamento di rotaie sul mio plastico in enne tedesco/svizzero epoca III/IV in enne ad aerografo.
- Mamo656
il mio plastico è più che altro di epoca IV/V FS...
Non pensavo che le epoce incidessero così tanto sulla sporcatura, eccezione fatta per le loco a vapore ovviamente.
E non sapevo nemmeno che con l'uso degli oli si potesse ottenere un risultato così!
Vado subito dal mio colorificio di fiducia!
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
L' invecchiamento delle rotaie/massicciata in queste foto è stata fatta completamente ad aerografo ma con la tecnica degli oli si ottengono ottimi risultati vedi il muraglione sul mio plastico a mensola in analogico sempre enne.
Roby
Immagine:

294,37 KB
La foto sotto mostra la differenza tra la parta trattata e no
Immagine:

170,19 KB
- Mamo656