Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Come si può far fare le salite a una locomotiva?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
SteaMarco
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Come si può far fare le salite a una locomotiva?

#1 Messaggio da SteaMarco »

Scusate la domanda sciocca,
ma vorrei fare un progetto particolare e vorrei far percorrere alla mia locomotiva
disel della lima una salita di 6 cm in 10 cm di binario...
Sò che è una cosa che vi fà venire la pelle d'oca ma il mio è un esercizio
tecnico per realizzare una "mensola orologio".
Ora mi menate lo sò è pure in scala H0 ma a quel prezzo il negoziante che mai
più mi vedrà mi ha rifilato questo rotabile e un binario flessibile.

Ero già tentato di cambiar motore e tirar fuori il mio Rc modellista ma i miei
39 anni mia hanno consigliato di chiedere aiuto a qualcuno e per questo,
eccomi quà.

Grazi e tutti coloro, Marco. :wink:

Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

Re: Come si può far fare le salite a una locomotiva?

#2 Messaggio da Giacomo »

Salire di 6 cm in 10 cm è assolutamente impossibile, soprattutto se il binario è in curva.... i modelli ferroviari al massimo al massimo possono arrampicarsi su un 3% di pendenza, e solo i migliori riescono a farlo senza problemi.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Confermo anch'io il parere espresso da Giacomo. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

In effetti, 6 cm di salita per 10 cm di lunghezza sono proprio troppi.
Fabrizio

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#5 Messaggio da Pierluigi1954 »

L'unica soluzione è procurarsi una loco a cremagliera.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da adobel55 »

A parte la soluzione di PerLuigi è praticamnete impossibile.
Solo con elicoidali potresti farlo, ma 10 cm sono improponibili come diametro dei cerchi.
Puoi fare un carrelo elevatore. :grin:
Ciao.
Adolfo

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#7 Messaggio da v200 »

Ciao Marco,
il dislivello che vuoi far affrontare alla loco non sarebbe improponibile con i canonici sistemi rampa o elicoidale,
Ma manca lo spazio utile per farlo
per la rampa almeno un metro di lunghezza
per l'elicoidale un diametro di 55 cm.
Purtroppo l'aderenza tra metalli non è il massimo in questo caso ruota/rotaia , gli anelli gommati di solito 2 disposti sulla ruota anteriore di un carrello non garantiscono una sufficiente presa pertanto si innesca uno slittamento accentuato che non permette l'avanzamento anzi rischiando di bruciare il motore per lo sforzo.
Nel caso di una elicoidale un gruppo di spire in verticale sfalsate di circa 10 cm permetterebbe la salita ma ogni spira avrebbe bisogno di un diametro di circa 55 cm al massimo nel tuo caso una sola spira in pratica una curva basterebbe per salire di 6 cm un po come i ponti nei plastici prefabbricati della Noch ma sotto tale diametro le ruote interne della loco sarebbero frenate dalla curva troppo stretta facendo sforzare il motore surriscaldandolo fino a bruciarne i filamenti dell'indotto.
Ora l' unico sistema sensato sarebbe un ponte elevatore che alzerebbe la loco da un piano all'altro,il problema sarebbe la costruzione visto che non c'è un prodotto pronto questo sarebbe vincolato dalla tua manualità.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

SteaMarco

#8 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,

come dicevo putroppo mi manca l' ABC, sarebbe comodo avere uno spazio come su molti forum... Tipo l'angolo del dilettante volevo postare
questa discussione sulla sezione Bar...

Comunque vorrei fare una cosa a voi penso non molto consona perchè ho capito che stride con i canoni del ferromodellismo,
per riassumere:

vorrei fare una sorta di "mensola" di simensioni [350 x 700] più o meno 50 [mm] con una stazione o campanile che a scoccare delle ore
faccia partire il treno come coreografia, e per gioco prospettico l'ideale era fare il percorso in salita.

Insomma spero di non esserstato troppo criptico ma volevo esser sintetico per non andare OT. [8]

Comunque ho capito che la scala perfeTTa è la TT per uno scenario così che per deformazione mentale vorrei chiamarlo orologio a Treno! HAhaha!

Grazie non pensavo di aver ricevuto così tante risposte, pensavo di non esser preso sul serio,
ma io non sò davvero come fare ( a parte la logica della meccanica), Marco,

v200

#9 Messaggio da v200 »

Potresti al limite pensare ad una scala minore come la N o la Z riducendo la scale si riducono gli spazi
Scala HO= 1.87
Scala N = 1:160
Scala Z = 1:220
Potresti dare un occhiata ad un sito americano di miniplastici forse utile per il tuo progetto ecco il link www.carendt.com, non preoccuparti tutti abbiamo iniziato da zero chiedi e se possiamo ti daremo una mano.
Inoltre siamo sempre interessati a tutto ciò che orbita attorno al fermodellismo anche i progetti meno canonici.
Roby

Immagine:
Immagine
85,16 KB

Immagine:
Immagine
158,64 KB

Ecco alcuni esempi di miniplastici :wink:

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#10 Messaggio da Pierluigi1954 »

In questo forum non c'è solo la TT, esiste anche la N e la Z e ovviamente anche l'H0.
Quello che tu chiedi è abbastanza contorto e personalmente non ho capito che vuoi fare....... magari un disegno sarebbe opportuno capire meglio che idea hai in mente o..... è solo, scusami, una presa in giro.
In questo forum ci sono persone serie che spaziano dai 13 ai 77 anni pronte ad aiutare chi ha meno esperienza nel settore ma anche pronte a scherzare e divertirsi cercando di sdrammatizzare momenti di una vita non sempre serena.

ciao

SteaMarco

#11 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,

spero solo di non andare OT!

Quello che vorrei fare è una sorta di quest' esempio : http://www.carendt.com/small-layout-scr ... uary-2011/

Con un campanile o stazione in cui sia ben evidente l'orologio perchè l'idea dev'essere un Orologio a Treno. AHhahaha!

Meno male che c'è ancora gente allegra! Marco. :grin:

Dimenticavo ancora 3 cose:

1) che tutto sarà gestito a 1 o 2 Arduino cloni... Si sà che son tirchio, ma di sicuro con mooolto tempo.
2) e che ho bisogno ancora di far domande sul tipo di locomotiva scegliere
3) posso continuare quà con le mie domande oppure devo spostare il tutto in un'altra discussione

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#12 Messaggio da liftman »

SteaMarco ha scritto:
2) e che ho bisogno ancora di far domande sul tipo di locomotiva scegliere
3) posso continuare quà con le mie domande oppure devo spostare il tutto in un'altra discussione

Domande quante ne vuoi, ed ovviamente se riguardanti questo specifico "lavoro", meglio se postate in questo topic per non disperdere le risposte.
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#13 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Marco, se ho ben capito, vorresti fare un orologio, che per esempio allo scoccare delle ore faccia andare avanti e indietro una locomotiva?

Ora, se la locomotiva deve marciare in una salita ripida come quella che hai indicato, con i suoi mezzi (motore interno) non è possibile. Però è possibile usare una locomotiva senza motore (che costa anche meno) e poi collegare una meccanismo (che può essere di varia natura) per fare muovere la locomotiva. Per esempio una sorta di argano posto in cima alla salita che tira su la locomotiva, poi magari potrebbe scendere anche per gravità.

Magari prova a tracciare un disegno, anche approssimativo, di cosa vorresti fare.

Quanto al fatto che non sia propriamente una opera modellistica "canonica" su questo forum, non ha grossa importanza.... se il treno c'entra (ma non è poi così essenziale) siamo aperti a tutto ciò che è modellismo :wink: Dare consigli e informazioni può stimolare la fantasia di tutti e questo è un fatto positivo in tutte le branche del modellismo.

Per il tipo di locomotiva da scegliere, dipende.... vapore? diesel? elettrico? Molto dipenderà anche da cosa ci sta attorno.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

v200

#14 Messaggio da v200 »

Oppure se scegli là scala enne nel catalogo Fleischmann trovi la locomotiva a cremagliera con relativi vagoni e binari dentati.

Immagine:
Immagine
56,75 KB
Roby

SteaMarco

#15 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi!

Pensavo sinceramente a una locomotiva a Vapore e possibilmente Italiana oppure del vecchio west, ma prima vorrei studiare bene l'ambientazione perchè orami mi conosco parto dal semplice per poi voler fare lo shuTTle
e non vorrei far naufragare il tutto e che a volte mi dimentico che non sono più un ragazzino! :cool: Scherzi a parte vorrei studiare bene...
Poi magari per la pendenza ho un filo esagerato[8] (adoro le faccine).

Ora mi metto su al disegno e vediamo cosa succede comunque la mia piccola locomotiva disel (pagata come una mercedes) son riuscito a fargli fare un ovale di 350 [mm] anche se poco reralistica.

Marco

liftman
Socio GAS TT

#16 Messaggio da liftman »

Visto che lo scopo è di simboleggiare un orologio mediante una ferrovia, perchè non realizzare una piattaforma girevole, che ad ogni ora esegua una rotazione completa?

Anzi, visto che hai intenzione di usare Arduino, voglio esagerare :wink: mezzo giro per le mezz'ore, e N giri in base all'ora (un giro per l'una, 2 per le due, ecc. ecc.), metti sulla piattaforma una lovcomotiva, non necessariamente mtorizzata, e un minimo di scenografia.
Ciao!
Rolando

SteaMarco

#17 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,

ho fatto una bozza del percorso, ma questo è una linea teorica di tracciato devo avere un paio di binari e un rotabile? ( si dice così? ) per fare le prove di proporzione...
Ma l'idea è un' orologio da poter mettere in salotto come arredamento o male che và lo metto nel laboratorio dove lavoro vediamo.

Per il tracciato volevo provare una locomotiva perchè l'idea era di inclinare il piano e giocare sulla prospettiva ecco perchè volevo avere un pò di dati alla mano,
non sò se per la prova mi devo procurare una "motrice" usata o un carro passeggeri molto corto perchè il "convoglio" sarà composto da motrice+tender carbone e
una sola carrozza passeggeri. Se ho sbagliato termini vi prego di correggermi così imparo, grazie. Marco

Hem! Ho qualche problema di proporzioni! [:I]

Immagine:
Immagine
63,34 KB

liftman
Socio GAS TT

#18 Messaggio da liftman »

SteaMarco ha scritto:
Immagine:
Immagine
63,34 KB

io la vedo dura ad entrare in 350x700 mm, ma lieto di essere smentito.. [8]
Ciao!
Rolando

SteaMarco

#19 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,

poi tra poco vado a dormire che è tardi, la mia non è una riproduzione, forse non hai letto sono siuscito a far "girare" una loco in H0 in un chimiamolo ovale in un area larga 350 [mm]...
Ma la mia non è una pretesa realistica è un' orologio a treno, poi il tracciato è solo un ipotesi non ho ancora comprato nulla, ho fatto un disegno e ho visto che il software me lo faceva fare. :grin:

Marco.

v200

#20 Messaggio da v200 »

Da ennista in quelle misure si può fare qualcosa in HO solo con lo scartamento ridotto.
Solo che per sviluppare qualcosa devi usare loco tedesche in enne mentre in HO trovi roba americana specie con On30 ferrovie industriali o boschive vedi il post d
i Loredano in " scala enne e altre scale" miniera On 30 o sul sito Carendt.
A quanto ho capito vorresti fare un orologio con il trenino che si muove un po come quelli con le statuine o i campanili medioevali?esatto?
Roby

SteaMarco

#21 Messaggio da SteaMarco »

Ciao,

la scala H0 era per fare un'esempio e non avendo tra le mani nulla ho comprato quella di cui sopra già ho scritto.
Per la realizzazione invece vorrei usare qualcosa in scala TT che a livello di dimensioni e dettagli mi piace di più.

Quello che vorrei fare è meglio che pubblico qualche foto sennò divento matto a spiegarmi anche perchè è ancora tutto
in fase embrionale.
Comunque v200 ( Roby ) hai afferrato il mio concetto postando quel link che ho molto gradito. :smile:

Ho trovato questa su ebay è una ciofeca o vale il prezzo che ha? http://www.ebay.it/itm/Locomotore-a-vap ... SwPcVVvSec

Marco.

v200

#22 Messaggio da v200 »

Bene, ho capito in linea di massima la tua idea e con la scala TT hai buone possibilità.
Personalmente non amo acquistare su eBay per vari motivi ma vedi questo negozio on line molto serio modellbhanshop_Lippe.com tratta tutte le scale compresa la TT.
O su Conrad.it trovi una locotender a 77,00 EU. Nuova della Roco oltre ai binari e accessori.
Per le carrozze vedi lippe che ha di tutto per la TT cerca Roco e Tillig la medesima loco che vende Conrad la da per 69.00 EU.
Roby

SteaMarco

#23 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,

ormai il tarlo è partito! Per i binari vorrei prenderne qualcuno flessibile per un totale di 2,8 mt consigli su quali prendere? Li prenderei senza massicciata
ho circa 100Kg di ghiaino per acquario che è perfetto! HAhahaha! (avevo pure quella passione!!!) [8]

Marco.

v200

#24 Messaggio da v200 »

Se fai in TT ce solo Tillig.
Roby

Torna a “SCALA H0”