Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Idee per un tracciato "punto a punto"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Idee per un tracciato "punto a punto"

#101 Messaggio da Marco16.10 »

Pubblico un paio di foto, meglio di così il terreno non mi riesce.

Immagine:
Immagine
614,5 KB

Immagine:
Immagine
503,06 KB

Immagine:
Immagine
695,44 KB

Immagine:
Immagine
770,7 KB

The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#102 Messaggio da MrMassy86 »

Molto meglio Marco, hai decisamente smorzato il verde :cool: per un realismo ancora maggiore potresti sfumare qua e la con un po di marrone, specialmente tra i binari dove nasce meno erba, a simulare il terreno, comunque il risultato è gia più che buono :cool: avanti cosi e buon lavoro, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10

#103 Messaggio da Marco16.10 »

Sotto l'ho messo il marrone, mi basta sfoltire. Dal magazzino merci ho optato per la ghiaia, con calma ci arrivo a riprodurre un mio terreno tipo! :grin: Ho provato i ganci roco che mi hai consigliato sul convoglio eurostar city di acme e il risultato è molto gradevole. Grazie ancora Massy.
The Watchmaker

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#104 Messaggio da dilan »

Non ti preoccupare troppo del risultato, l'importante è che a te piaccia. In ogni caso, quello che stai facendo ti servirà d'esperienza per quando farai il plastico.
Vedrai che provando e riprovando raggiungerai degli ottimi risultati.
Antonio

Marco16.10

#105 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Antonio, non mi arrendo! Se avessi la possibilità di avere qualcuno vicino che mi insegna imparo subito, ho questo pregio, ma dall'altra da solo fatico moltissimo. La soluzione migliore è vedere dal vivo un plastico e farmi spiegare dall'autore, come fece l'anno scorso Giulio a Bologna.
The Watchmaker

dilan

#106 Messaggio da dilan »

Sono d'accordo, avere vicino un esperto sarebbe l'ideale. In assenza è molto utile fare riferimento alla realtà e trarne ispirazione. Utilissimo anche aver sottomano delle foto sia del reale che di plastici ed anche nel forum ce ne sono di molto belli che possono essere fonte d'ispirazione.
Poi, come ti ho già detto, è necessario fare tante prove ma alla fine il risultato non tarda ad arrivare.
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#107 Messaggio da Egidio »

Vedo e noto con piacere che stai facendo pian pianino dei ottimi progress. Bravo, Marco. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#108 Messaggio da Marco16.10 »

Seguendo il consiglio di Antonio, sono andato in rete a vedere alcune foto di un terreno tipo circostante il magazzino merci, quello che volevo rappresentare è simile a questo, qualcuno conosce il tipo di sabbia in foto?! Purtroppo ci sono milioni di articoli per il paesaggio e trovare quello specifico risulta difficile. @ Egidio, ho notato che quando si inizia a costruire qualcosa iniziano i casini! :cool: Per il plastico aspetto di completare la collezione rotabili e di avere un pò più di tecnica realizzativa, anche se vorrei mettermi all'opera da un momento all'altro.

Immagine:
Immagine
137,09 KB
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT

#109 Messaggio da MrMassy86 »

Marco io utilizzo la rena di lago che è una sabbia molto fine, secondo me ottima per strade sterrate e piazzali :cool: Ottimo spunto il magazzino merci di Nuocetto della Ceva-Ormea, veramente molto carino :wink: Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#110 Messaggio da centu »

ciao Marco e ciao a tutti
per quanto riguarda le sabbiette che simulano il terreno ti consiglio un giretto in qualche grande magazzino ora che iniziano ad essere presenti i materiali per la costruzioni di presepi.
io lo scorso anno avevo trovato una sabbietta fine fine che ho sparso con un salino, la inumidisco con un spruzzino / nebulizzatore e poi metto la solita mistura vinavil/acqua con una siringa.
se l'effetto non mi piace, trito un pò di gessetto per belle arti marrone, mi sporco il dito e lo passo
se vuoi qualche foto te la giro :-)
in alternativa va bene la sabbietta per le gabbie dei canarini, ma va setacciata con un colino.
ciao
Alessio
Alessio

Marco16.10

#111 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie ai vostri consigli ho posato la ghiaia che mi piaceva riprodurre, l'effetto mi sembra un pò così così.

Immagine:
Immagine
510,35 KB

Immagine:
Immagine
783,53 KB
The Watchmaker

Ferroviere delle Dolomiti
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#112 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

L'effetto è buono ma però appare spoglio :wink: . A proposito che ghiaino hai usato.

MrMassy86
Socio GAS TT

#113 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Marco, a me l'effetto non dispiace :wink: Massimiliano :cool:

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#114 Messaggio da 19max57 »

cerco di esporre come ho fatto io magar ipuò essere uno spunto migliorabile da usare!lil terreno sabbioso intorno la colonna idrica è kerakoll mischiato a colla vinilica ,una volta asciutto carteggiato e colorato con lavaggi (poco colore molto diluito con acqua se usi acrilici)diciamo acqua sporca hehe

Immagine:
Immagine
251,63 KB
Massimo

dilan

#115 Messaggio da dilan »

Ora che hai aggiunto un po' di verde fra la ghiaia, l'effetto mi sembra buono anche se le foto, non molto nitide, non permettono di vedere bene i particolari.
Antonio

Marco16.10

#116 Messaggio da Marco16.10 »

Ferroviere delle Dolomiti ha scritto:

L'effetto è buono ma però appare spoglio :wink: . A proposito che ghiaino hai usato.

Ciao, ho usato un ghiaino trovato per caso in un negozio di modellismo, quando si dice la fortuna.
@ Antonio, le foto vengono scattate in hd, ma il sito di caricarle proprio non ne vuole sapere, quindi devo ridimensionare ecc... e il risultato è quello! :grin: Tra domani e lunedì posto nuovi scatti, ho apportato delle correzioni, alla mia vista adesso è gradevole!
The Watchmaker

Marco16.10

#117 Messaggio da Marco16.10 »

Proseguono gli esperimenti sul punto a punto, ho tolto la ghiaia in quanto mi piaceva poco e ho messo l'asfalto. Inoltre ho dato un'ulteriore sfumatura di verde. Purtroppo bisogna fare qualche danno per imparare.

In futuro sarà un tracciato per le manovre merci, penso di adottare il sistema digitale, un piccolo giocattolo di lusso dove sbizzarrirmi. In fondo il piano stazione ha tutti i presupposti per essere un capolinea merci.

Immagine:
Immagine
831,23 KB
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT

#118 Messaggio da MrMassy86 »

Noto con piacere che il lavoro procede, poi giustamente Marco devi trovare la soluzione scenica che ti appaga di più :wink: Massimiliano :cool:

Egidio

#119 Messaggio da Egidio »

Bravo Marco, continua cosi' e non ti demoralizzare. Anche gli sbagli servono per crescere e fare sempre meglio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan

#120 Messaggio da dilan »

Bel lavoro, l'effetto è buono, però, sul lato sinistro, eviterei di far arrivare l'asfalto a ridosso del binario, lascerei una piccola striscia di terreno ed erba.
Antonio

ila
Nome: ilario
Città: Castrezzato

#121 Messaggio da ila »

Un ottimo progetto... semplice e mi pare molto funzionale. Ci vedrei sopra un bel orario ferroviario in modalità sequenziale... se è strutturato come il disegno che ho visto, ad avere un pò più di spazio ci starebbe bene anche la mia stazione di testa... bravissimo... :cool:
Ilario

Marco16.10

#122 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie ragazzi! Massy il tuo paesaggio è lodevole, ho provato a prendere spunto, ma il tuo lavoro è anche frutto di esperienza. Egidio grazie per il supporto morale, come vedi bisogna sperimentare! Va interpretato come il mio primo lavoro, è normale che non sia un'opera d'arte!@Antonio, dovevo finire di mettere il pietrisco, però ora che me lo fai notare non posso che darti ragione. Devo fare anche qualche piccolo ritocco pittorico, tipo l'effetto ruggine sul pietrisco. @ Ilario, Grazie tante, in teoria era nato come binario di prova, in pratica è diventato quel coso lì che vedi! Cerco di farlo il più gradevole possibile, non mi aspetto che sia un'opera d'arte!
The Watchmaker

Egidio

#123 Messaggio da Egidio »

Bene Marco aspettiamo di poter vedere il proseguimento dei tuoi lavori...... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#124 Messaggio da Marco16.10 »

Posto un paio di foto dell'operato svolto finora, probabilmente devo fare qualche piccolo aggiustamento di colore. Il magazzino merci e relativo piano di carico intendo sostituirlo con uno autocostruito, mi cimenterò in un nuovo disastro!

Immagine:
Immagine
761,56 KB

Immagine:
Immagine
841,46 KB

Per quanto riguarda questa zona ho abbandonato l'idea di un deposito carburante, anche per motivi di spazio, vorrei fare qualcosa a destinazione merci, se qualcuno ha dei suggerimenti in merito, sono a corto di idee.

Immagine:
Immagine
461,64 KB
The Watchmaker

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#125 Messaggio da littlejohn »

Carissimo Marco,
Purtroppo, per ipegni di lavoro, solo ora vedo il tuo bel lavoro. Da quello che riesco ad intuire la tua "massima " preoccupazione è il terreno. Io, ne "il mio plastico italiano, parto con della sabbia da costruzione setacciata con differenti colini in modo da avere differenti "sabbie" a granulometria diverse, con costi veramente limitati.
Successivamente, per le parti scoperte e assose utilizzo della vermiculite mescolata alla ghiaietta. La vermiculite ha la carateristica di essere facilemente colorabile e soprattutto molto leggera. po aver cosparso il tuttoi con abondante colla vinilica e acqua con sapone da piatti passo a colorare il tutto con colori acrilici. In ultimo l'erba, un misto ottenuto con differenti tonalita' di verde e marrone e con diffrenti alteze. dei fili. Ma per il paesaggio guardati attorno e cerca di riprodurre i coliri che nella natura sono sempre pastello.
Spero di esserti stato utile e continua cosi' che stai facendo veramente bene.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Torna a “SCALA H0”