Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Materiale Acme.

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Materiale Acme.

#1 Messaggio da Gigi »

In alcune discussioni ho sentito spesso parlare della poca affidabilita' del materiale Acme, sia per i locomotori che per i carri in genere. Deragliano e comunque danno problemi. E' vero tutto questo? Sono stupendi e molto reali con tantissimi modelli disponibili pero'......Roco penso sia la marca migliore ma alcuni modelli non sono piu' in produzione, tipo carrozze postali F.S. serie UZ 1300, carrozze serie 10000 e 21000. Che dite voi? Grazie e ciao.

Luigi Bocchiardo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

Re: Materiale Acme.

#2 Messaggio da saverD445 »

Ciao Gigi,loco non ne ho e non ti so dire se non solo per sentito dire.

Per le carrozze invece ti posso dire che sono molto belle e dettagliate ma per farle girare sul plastico bisogna adattarle, io per esempio a diverse carrozze ho dovuto tagliare gli anelli di ancoraggio , in realtà usati sui traghetti, che sono posti in prossimità dei carrelli ( consigliato anche da ACME nel foglietto istruzioni )

Roco invece è assolutamente da plastico, almeno per il mio parere :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Quello che affermi, e secondo le mie personali conoscenze, e' purtroppo vero. Dico purtroppo perche' sia le
locomotive che le carrozze sono davvero bellissime e super dettagliate. Le loco difettano in fatto di circolazione
ed i carrelli di alcune carrozze talvolta si impuntano. Non so se attualmente hanno risolto tali problematiche.
E' un vero peccato perche' la ditta sembra piu' orientata verso un discorso di numeri commerciali e non punta
invece su un discorso di vera funzionalita' e praticita'. Al plasticista girano forte se a fronte di una bella spesa
scopre poi che i prodotti acquistati hanno dei problemi. E' vero che molti cercano di ovviare e far modifiche anche sostanziali
in modo da riparare agli errori commessi da chi produce. Ed altrettanto vero che non tutti sono in grado di lavorare su di un
modello per apportare le modifiche........ Il rischio e' che se qualcosa va storto, addio soldi che vanno letterlamente in fumo.
Conclusione del discorso i modelli ACME sono piu' da vetrina al pari di altre marche che sono veramente da...plastico. Spero di
aver esaudito alla tua richiesta. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#4 Messaggio da Marco16.10 »

Condivido con Egidio, io acquisto Acme, però tengo tutto in scatola, l'unica cosa provo il funzionamento dei modelli su un pezzo di tracciato per qualche minuto. Non so dirti nel lungo periodo come si comportano, ne sento parlare malissimo in ogni dove. A me piacciono per il livello di dettaglio, poi avendo un tracciato pianeggiante e con l'unica curva molto ampia semplifico le cose probabilmente. Ripeto, Acme la tengo in scatola.
The Watchmaker

obb 1216
Nome: Francesco
Regione: Campania
Città: Angri

#5 Messaggio da obb 1216 »

Buongiorno Luigi, allora io sinceramente parlando ho quasi tutto materiale ACME. Tranne qualche locomotore. A me se ho il plastico pulito non si ferma mai niente. Se e sporco si ferma l'acme ma si fermano anche gli altri. Poi per sentito dire che tutti i modelli acme perdono pezzi per strada. A me non e mai capito. Io non le persone che gli fanno fare a sti modelli e con tutta franchezza i miei stanno sul plastico.

Ciao buona giornata.
Francesco Maione

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#6 Messaggio da littlejohn »

Sinceramente alcuni modelli che ho mi hanno dato qualche problema, peraltro facilmente risolvibile. Un po' di pazienza e tutto va a posto. Certo da' fastidio perché i
costi non sono trascurabili però il dettaglio è veramente superiore.
Ultimamente ho acquistato la 636.082 in edizione limitata ed è un pezzo superbo.
Certamente l'impiego sul plastico richiede molta attenzione.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#7 Messaggio da Gigi »

Grazie e tutti. Speravo in risposte positive...peccato!
Luigi Bocchiardo

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#8 Messaggio da marioscd »

il materiale ACME di solito è di eccellente resa modellistica... iperdettagliato, molto rispondente al vero nei dettagli e ben verniciato. Queste sono le note positive... quelle negative è che il materiale trainato è spesso un problema, sul plastico. Io possiedo molte carrozze ACME di epoca III/IV (varie tipologie, dalle terrazzini alle Tipo 46, dalle Piano Ribassato alle Tipo 33) ma non sono mai riuscito a realizzare un giro completo del plastico FIMF del CMP senza qualche problema la prima volta che le mettevo sui binari. O erano i ganci, o i cinematismi che si impuntano, oppure i respingenti troppo precisi tra carrozze, o qualche altro dettaglio o, in generale, lo scarso peso e spesso gli scarsi giochi sui perni dei carrelli. Insomma, sono riuscito a farle girare ma sempre e solamente dopo essere intervenuto su qualcosa. Unica eccezione (e io sono uno dei pochi, da quanto ho letto) le Piano Ribassato ardesia che non mi hanno dato mai grossi problemi.
Di macchine ho solo il Truman che è una meccanica semplice e funziona ottimamente. Di solito, però, se esistono dei "doppi" sul mercato (esempio Hornby o Roco) scelgo queste ultime, anche se meno belle. Le prime perchè solitamente costano meno e sono sufficientemente robuste, le seconde perchè, a mio parere, restano sempre le migliori come meccaniche da plastico.
Al di la di questo, so che le articolate di ACME non vanno comunque malissimo e si vedono spesso girare sui plastici modulari alle fiere. Nel complesso ritengo che il materiale ACME sia globalmente (salvo eccezioni) più delicato e fragile, oltre che meccanicamente inferiore, alla concorrenza mentre solitamente è assolutamente al top per quanto riguarda la precisione estetica e la resa dei dettagli. Ma, ripeto, questo è un mio parere personalissimo e totalmente soggetto a diversi risultati a fronte di diverse esperienze...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#9 Messaggio da dilan »

Io ho acquistato 5 carrozze Acme (4 grigio ardesia e 1 grigia e rosso fegato) alle quali ho sostituito i ganci con quelli corti della Roco.
Non ho mai perso pezzi e non si sono mai verificati deragliamenti.
Antonio

Torna a “SCALA H0”