Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Salve vorrei pareti su come realizzare le luci di fine convoglio per un carro merci grazie mille ....
p.s allego una foto ,per il tipo del carrello merci grazie mille a tutti
Esiste un piccolo kit, neanche troppo costoso per far lampeggiare in maniera realistica le luci delle tipiche lanterne FS che, lo ricordo, sono asincrone tra loro.
Il kit consente di avere il lampeggio europeo e quello di tipo italiano, asincrono appunto.
Prova a contattare Alfonso a questa mail: a.scoppetta@virgilio.it
Il suo sito è momentaneamente in manutenzione (http://www.hitech-rr-modelling.it/)
Esistono anche dei circuiti casalinghi ma, credimi, il lampeggiamento non è realistico.
Le lanterne di coda con lampeggio asimmetrico dici?
Si, si usano in tutti quei casi dove la coda treno non ha fanali (treni merci) e anche con alcuni treni passeggeri. Ormai, pur le carrozze avendo tutte le luci di coda, sono talvolta usate in luogo dei fanali nelle composizioni non reversibili. Le lanterne hanno la duplice funzione di tabella fine convoglio (bianca a bande rosse), che si usa di giorno e luci rosse (di notte).
Io ho usato dei led ad intermittenza con dei pezzetti di fibra ottica e siccome i due led non sono sincronizzati l'effetto è buono. Purtroppo non ho foto ed il carro così equipaggiato è negli scatoloni. Vallo a trovare ora. Ciao Loris