Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

il mio primo modulo in H0

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: il mio primo modulo in H0

#326 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Umberto :grin:

Anch'io ho utilizzato il filo di rame per realizzare il vitigno, per renderlo maggiormente realistico l'ho colorato con i colori acrilici, per il fogliame io allora utilizzai il depron commerciale di una tonalita verde intensa, per rappresentare il vitigno in piena estate, per i pali ho utilizzato la parte centrale degli stuzzicadenti, anche quelli dopo essere colorati, li ho tagliati solo da un lato, uno torna bene per inserirli nel terreno, ho anche utilizzato un filo di rame applicato orizzontalmente intrecciato tra i pali per fare da sostegno durante l'applicazione dei vitigni :cool:

Buon lavoro, Massimiliano Carro :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

umberto
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po

#327 Messaggio da umberto »

Grazie Massimiliano :wink: ma riguardo alla colorazione delle viti ho un'altra domanda .... le bombolette spry aderiscono al rame?

Ciao Umberto
Umberto

MrMassy86
Socio GAS TT

#328 Messaggio da MrMassy86 »

Umberto ti posso dire di si perché per la realizzazioni di alcuni alberi con la tecnica del filo di rame intrecciato ho utilizzato proprio i colori a bomboletta per la cromaticita del fusto, io per irrobustire la struttura prima del colore ho stagnato il tutto :wink: spero di esserti stato di aiuto, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

umberto

#329 Messaggio da umberto »

Grazie 1000 Massimiliano! Si mi sei stato molto d'aiuto grazie ancora !

Ciao Umberto :cool: :cool:
Umberto

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#330 Messaggio da Egidio »

Grande Umberto, stai facendo davvero molto bene !
Per Massimiliano : che materiale e' il depron e dove lo compri ? Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#331 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Per Massimiliano : che materiale e' il depron e dove lo compri ? Saluti. Egidio. :cool:

Egidio il depron o dacron(alcuni lo chiamano in un modo, altri in qull'altro) è il materiale che ho anche utilizzatoi per rivestire gli alberi, ti rimando alla discussione dove si vede l'utilizzo

topic.asp?TOPIC_ID=6097&whichpage=25

I maestri dell'utilizzo di questo materiale sono Alex e Carlo, io ci provo [:I]
Quello che utilizzai per i vigneti mi ricordo che era bello e pronto però non so in quale negozio di modellismo l'ho comprato in quanto fu una delle mie prime realizzazioni di ormai 3/4 anni fa [:I]
Per quello odierno ho seguito i consigli di Alex e l'ho trovato nella classica merceria, il prezzo non credo che sia eccessivo, a me è stato gentilmente regalato, è un materiale per imbottiture infatti quello che ho è stato recuperato da uno scarto di una trapunta da letto, e mi ha detto che se me ne occorre altro torni :wink:
Se hai amicizia come me con il negozio credo che te lo regali anche, Alex parlava di circa 2€ al metro, io ho un metro e di piante ce ne vengano un sacco, ne ho realizzate due e il depron è sempre quasi tutto li, quindi... :cool:
Massimiliano :cool:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#332 Messaggio da Andrea »

umberto ha scritto:

buongiorno!
come precedentemente scritto, vi posto un paio di foto degli accessori aggiunti:

Immagine

Bravissimo Umberto, stai facendo un ottimo lavoro.
Il dacron è fantastico, ne è stato utilizzato parecchio anche per la vegetazione del "faro di Caprazoppa".
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

umberto

#333 Messaggio da umberto »

grazie Andrea! prossimo passo (spero) sarà un modulo in scalaTT :wink: :wink: ma per adesso finisco questo così faccio un po di esperienza :grin: [:I]

Ciao Umberto :cool:
Umberto

Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#334 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto:
Egidio ha scritto:

Egidio il depron o dacron(alcuni lo chiamano in un modo, altri in qull'altro) è il materiale che ho anche utilizzatoi per rivestire gli alberi, ti rimando alla discussione dove si vede l'utilizzo

topic.asp?TOPIC_ID=6097&whichpage=25

I maestri dell'utilizzo di questo materiale sono Alex e Carlo, io ci provo [:I]
Quello che utilizzai per i vigneti mi ricordo che era bello e pronto però non so in quale negozio di modellismo l'ho comprato in quanto fu una delle mie prime realizzazioni di ormai 3/4 anni fa [:I]
Per quello odierno ho seguito i consigli di Alex e l'ho trovato nella classica merceria, il prezzo non credo che sia eccessivo, a me è stato gentilmente regalato, è un materiale per imbottiture infatti quello che ho è stato recuperato da uno scarto di una trapunta da letto, e mi ha detto che se me ne occorre altro torni :wink:
Se hai amicizia come me con il negozio credo che te lo regali anche, Alex parlava di circa 2€ al metro, io ho un metro e di piante ce ne vengano un sacco, ne ho realizzate due e il depron è sempre quasi tutto li, quindi... :cool:
Massimiliano :cool:

Grazie per i chiarimenti Massimiliano. Il dracon lo conoscevo gia' come materiale e so anche dove trovarlo. L'unica cosa non sapevo che si chiamasse anche depron. Dello stesso materiale ne avevo sentito parlare ma sotto forma di fogli di vario spessore........Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

umberto

#335 Messaggio da umberto »

Ah grazie anche a Egidio scusa ma non avevo letto il messaggio [:I]
Umberto

Egidio