HELP abeti
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- stizzy
- Nome: Stefano
- Regione: Emilia Romagna
- Città: BOLOGNA
- Stato: Non connesso
HELP abeti
Dunque chiedo aiuto perchè per la realizzazione del plastico-diorama 'Landwasser viaduct' dovrò fare un centinaio di abeti almeno.
Una volta mi fornivo da una piccola azienda che faceva setole e ne compravo a mazzetti per due soldi. Purtroppo non c'è più.
Io facevo abeti in maniera semplice ma efficace: stendevo un tot di setole trasversalmente a un filo di ferro che poi capovolgevo; fissavo una estremità dei fili a un chiodo infisso su una tavoletta e l'altro capo nel mandrino di un avvitatore o trapano; davo un giro e creavo una spece di spazzola; tagliavo a cono le setole; immergevo il cono in una soluzione acqua e vinavil che poi andavo a immergere in un contenitore di segatura precedentemente colorata di verdone; poi lasciavo ad essiccare piantando l'abete su una lastra di polistirolo.
Risultato più che soddisfacente.
-
Il problema adesso è che non so dove andare a trovare ste setole: qualcuno di voi gentilmente puo' darmi una qualche indicazione?
Grazie e cari saluti
Stefano
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Re: HELP abeti
Ad ogni buon conto sul nostro sito c'è la fotoguida per realizzarli con la fibra di canapa a similitudine del metodo da te descritto, edita dal nostro amico Luca.....credo che sia un'ottima soluzione ugualmente.....:
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... canapa.htm
....spero ti sia utile....

Ciao, Carlo
- stizzy
Marshall61 ha scritto:
Ciao Stefano, snceramente non saprei dove potresti trovare il tipo di fibra sintetica che intendi tu, credo comunque potresti ricavarla da qualche scopa o scopettina in fibra sintetica.
Ad ogni buon conto sul nostro sito c'è la fotoguida per realizzarli con la fibra di canapa a similitudine del metodo da te descritto, edita dal nostro amico Luca.....credo che sia un'ottima soluzione ugualmente.....:
....spero ti sia utile....![]()
![]()
Ciao, Carlo
in effetti il metodo da buoni risultati; ci proverò.
Grazie
Stefano
- stizzy
Marshall61 ha scritto:
Ciao Stefano, snceramente non saprei dove potresti trovare il tipo di fibra sintetica che intendi tu, credo comunque potresti ricavarla da qualche scopa o scopettina in fibra sintetica.
....spero ti sia utile....![]()
![]()
Ciao, Carlo
Sai che qui a BO non riesco a trovare la corda di canapa?
Qualche idea?
Ciao
Stefano
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

In totale assenza di ciò le uniche fibre, a parte scope e scopettini in materiale sintetico, può essere della fibra in Sisal......la puoi recuperare dai piumini sintetici che si usano per spolverare.....
Ciao, Carlo
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Ciao
Adolfo
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
al deposito di idrocarburi del mio plastico ? Se ci fai caso lateralmente c'e un fazzoletto di verde sul quale ho sistemato un 'abete.
Guardalo e se ti piace il tipo di albero poi ti spiego la tecnica veloce con cui l'ho realizzato.

- centu
- Nome: Alessio
- Regione: Lombardia
- Città: Castellanza
Egidio non trovo la tua discussione per poter visionare anche io l'abete...posti un link magari?
grazie

in questi giorni dovrei riuscire a trovare il tempo per tentare la costruzione con canapa e filo da fiorista...dei metodi visti fino ad ora mi sembra quello più alla mia portata.
intanto ho recuperato i materiali.
la corda l'ho trovata da Granbrico, se può interessare e soprattutto se c'è anche dalle vostre parti
- stizzy
centu ha scritto:
scusate l'intromissione...
Egidio non trovo la tua discussione per poter visionare anche io l'abete...posti un link magari?
grazie![]()
in questi giorni dovrei riuscire a trovare il tempo per tentare la costruzione con canapa e filo da fiorista...dei metodi visti fino ad ora mi sembra quello più alla mia portata.
intanto ho recuperato i materiali.
la corda l'ho trovata da Granbrico, se può interessare e soprattutto se c'è anche dalle vostre parti
-
ti ringrazione della 'dritta'; provero al Brico Center.
Ciao
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- areacinquantuno
- Nome: Giorgio
- Regione: Sicilia
- Città: Modica