Novità in scala TT (1:120) - Febbraio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tracciare, incidere....

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, cararci

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Tracciare, incidere....

#1 Messaggio da Andrew245 »

Con una delle ultime cose che ho scoperto, ho constatato quanto sia migliore questo metodo rispetto alla classica punta di acciaio quando andiamo ad incidere plastiche e metalli ; tracciare è l'attività assolutamente fondamentale per la riuscita finale di un modello, ma spesso non si ottengono risultati soddisfacenti a causa di metodi scorretti, per es. le plastiche incise con la classica punta di metallo, hanno il difetto di creare durante il solco alcune fastidiose sbrecciature ai bordi dello stesso che dovranno essere poi asportate con una leggera passata di carta vetrata, specialmente quando creeremo solchi profondi da ripassare più volte, ma il risultato sarà non molto preciso e ci farà perdere ulteriore tempo per rimediare ; il mio suggerimento che ho testato , si è rivelato molto più efficace e rapido oltre che di una finezza splendida in particolar modo per i solchi leggeri su metallo, non funziona su forex però , essendo in se un materiale meno consistente ed omogeneo ; si tratta di un set di bulini che vengono usati in oreficeria, orologeria e gioelleria , la loro caratteristica è di avere le punte concave in varie misure, molte delle quali estremamente fini, anche da 0,1 mm ! Le punte in acciaio durissimo, hanno una forma conica accentuata per il semplice motivo che durante la tracciatura , vanno tenute di corretto angolo come la punta stessa e costantemente sulla superficie, evitando di sollevarla , ma non più tracciando come si fa normalmente con una punta e si parte dall'alto verso il basso, ma a riscontro contrario ; si inizia per le linee rette dalle punte più fini, mantenendo una pressione minima, guidati sempre da una riga d'acciaio, poi si passa secondo necessità di solco, alle punte via via più grosse; constateremo che sulle plastiche si formeranno dei piccoli ricciolini, segno della perfetta affilatura della punta molto tagliente, giusto come quando al tornio si usa un utensile perfetto e forma un bellissimo e lungo residuo di scarto , segno che l'attrezzo lavora perfettamente, lo vediamo nella foto che allego ; il pregio di questo economico attrezzo è che ci permette inoltre anche di ritoccare i nostri modelli, non solo per tracciare, per es . anche se vogliamo definire o dettagliare meglio gli stessi figurini Preiser o piccoli oggetti ; il set che vi suggerisco consiste di 23 pezzi e viene fornito di manichetto, costa una sciocchezza, ma ci saranno di estremo aiuto per tantissimo tempo !! [104]
Grazie dell'attenzione ! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Tracciare, incidere....

#2 Messaggio da adobel55 »

Anche questo interessante

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da IpGio »

Andrea grazie, utensili per orafi che non conoscevo.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#4 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 18:35 Andrea grazie, utensili per orafi che non conoscevo.

[253]
[36] IpGio
Ciao Giorgio , in realtà e visto che ormai acquisto come penso abbiate capito , tutto in Aliexpress, perchè in giro queste cose specializzate non si trovano, ho scoperto nella parte della bigiotteria, cose assai interessanti, piccoli attrezzi che possono far comodo, dateci un occhiata ed costano poco, idem nella ferramenta, una valanga di cose e finora non ho mai preso nessuna freagatura, sono utility di più che buona qualità . :D
[253]

Torna a “TECNICHE”