GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Colori acrilici Liquitex

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Colori acrilici Liquitex

#1 Messaggio da Andrew245 »

Sto sperimentando in questi giorni alcuni colori acrilici opachi Liquitex , che in realtà sarebbero adatti per belle arti , meno per il modellismo , però...; si presentano in tubetti da 118 ml , formano una gamma di 48 colori, tra opaco, translucente e trasparente, la loro consistenza o pastosità ricorda molto i colori ad olio e danno effetti diversi a seconda del colore , in generale sono poco coprenti, a veloce essicazione, ma tra questi che vedete nella foto e che ho acquistato, finora i più interessanti sono il bianco che è stupendo e sappiamo benissimo quanto sia difficile stendere a pennello questa tinta, è terribile , mentre questo è il migliore in assoluto che io abbia mai provato, bianchissimo e più di così non si può , steso su plastica della quale avevo anticipato con un primer grigio in bomboletta della Tamiya , ho ottenuto una uniformità senza precedenti, sembrava dato ad aerografo, stupendo ! Il secondo è un Bronzo , anch'esso eccellente, anche se nell'uso fermodellistico è assai limitato, poche sono le occasioni di impiego, comunque i risultati sono ottimi, ottima la copertura, di gran lunga migliore degli smalti Humbrol ! Per esempio, l'ho impiegato nello scafo di un mio veliero in costruzione, un tempo gli scafi erano foderati in lamierato di rame, ebbene steso a pennello l'effetto ottenuto simulava perfettamente questo metallo! Non sono ovviamente adatti all'uso per aerografo, a detta del venditore dal quale li ho acquistati, sembra di si , ma io ho più di qualche dubbio ; richiedono necessariamente pennelli molto morbidi di alta qualità , altrimenti evidenziano facilmente la stesura del pennello, se stesi con cura offrono risultati assai interessanti ; il nero invece , purtroppo no, è molto poco coprente, ma da effetti assai interessanti per le sporcature o eventualmente per ripristinare il nero delle locomotive o creare altri effetti . Costano € 5.00 a tubo .
Per ora ho sperimentato questi e mi fanno veramente comodo, sono prodotti interessanti e presumo ottimi per gli invecchiamenti e tra i tre, appunto , due veramente eccellenti che mi hanno risolto fastidiosi problemi . [104]
Allegati
Screenshot_1.jpg
Screenshot_149.jpg
P1020972.jpg



Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Colori acrilici Liquitex

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie della segnalazione Andrea, molto utile ed interessante!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Colori acrilici Liquitex

#3 Messaggio da 58dedo »

sempre di liquitex esiste la linea INK, inchiostri a pigmentazione fine, adatta per aerografo, 56 colori, quasi tutti opachi e alcuni fluo, esiste anche una linea spray

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Colori acrilici Liquitex

#4 Messaggio da Andrew245 »

Ho un paio di pennarelli liquitex acrilici simili agli ottimi UNIPOSCA, ottimi anche questi .

Torna a “TECNICHE”