Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

come fare un quadro sinottico

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

come fare un quadro sinottico

#1 Messaggio da v200 »

Ciao a tutti,
per il mio circuito di prova per le loco DCC di cm 160 x 65 un ovalone a doppio binario con un binario di raddoppio su un rettilineo dovrei fare un quadro sinottico per comandare i deviatoi in analogico sei in totale di cui quattro in curva , mentre la trazione sarà in digitale l'armamento è Minitrix in enne ora viene il problema come comandare i deviatoi senza usare i comandi della casa per contenere le spese e lo spazio visto che il quadro pulsantiere sarà su di un fianco del telaio.
Girando sui vari post del forum ho visto l'uso di interruttori a levetta switch credo che si chiamino ideali per il mio utilizzo più o meno ho capito come collegarli al trafo ma avrei bisogno un po di consigli pratici per cablaggio, alimentazione con un alimentatore CA alternativo ai trafo dedicati, quali pulsanti comprare ed eventualmente come collegare i led per vedere quale deviatoio è attivato.
Purtroppo leggendo nei vari post ho un po di confusione visto che si parlava di relè, circuiti e via dicendo per vari utilizzi, mentre devo fare qualcosa di molto semplice attivare/disattivare i deviatoi e identificare quale attivo.
Grazie per l'aiuto prezioso.
Roby

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

Re: come fare un quadro sinottico

#2 Messaggio da liftman »

Sicuramente ci sarà qualcuno in grado di aiutarti, ma dovresti almeno dire che tipo di motori usi per i tuoi scambi.
Ciao!
Rolando

v200

#3 Messaggio da v200 »

Giusto[8] deviatoi motorizzati Minitrix (visto che ho un bel po di rotaie Minitrix avendo due start set completi che uniti ricavo il circuito prova)
Grazie Rolando
Roby

Immagine:
Immagine
50,49 KB

Immagine:
Immagine
8,59 KB
Start set Minitrix art. 11125

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#4 Messaggio da Digtrain »

Ciao Roby, :grin:

il movimento dei deviatoi è dato quindi da solenoidi? hanno l'interruttore di fine cosa?

Pensi di utilizzare una matrice a diodi per creare itinerari?
In questo caso, muovendo più deviatoi contemporaneamente, sarebbe opportuno utilizzare un circuito a scarica capacitiva.

I deviatori a levetta che potresti usare sono (on)-off-(on) senza ritenuta, una volta rilasciati tornano in posizione centrale.
Per la segnalazione di corretto tracciato o deviata ci sono diverse possibilità dal relè bistabile al flip-flop con Cmos nand,
ma al momento sono in vacanza e i circuiti sono a casa!

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Con motori a bobina prenderei in considerazione dei semplici pulsanti NA altrimenti con gli interruttori, in assenza di fine corsa, rischi di bruciare i motori.
Due pulsanti per ogni deviatoio: pigiandone uno avrai il corretto tracciato, pigiando l'altro la deviata. Se vuoi avere un controllo della posizione del deviatoio penserei ad un relè bistabile che accenda uno dei due led che indicano la posizione degli aghi. In questo caso con il pulsante attivi sia il relè che il motore del deviatoio.

Un frettoloso schema...

Immagine:
Immagine
44,57 KB

v200

#6 Messaggio da v200 »

Ciao Walter, non penso di fare nessun intinerario od automatismi solo funzionamento manuale.
Ciao Mauro,
Grazie per la risposta e l'ottimo disegno tecnico devo solo capire se i motori(attuatori elettro magnetici) della minitrix hanno il fine corsa o no.
Se ho capito il disegno i tratti rossi sono positivo
nero, negativo
azzurro, terra.
Per i due led mi sembrano in parallelo per cui basterebbe un resistenza da 1 K hom?
Per i pulsanti NA/NC si trovano anche con led integrato vanno bene lo stesso?
Il relè bistabile va da "24 V o basta da 12 V
Roby

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

Roby, trattandosi di CC hai solo il rosso positivo e l'azzurro negativo.
I pulsanti NA, dando appunto solo un contatto brevissimo, non hanno alimentazione e led incorporati, quindi è meglio usare un paio di led a parte per ogni deviatoio.
I pulsanti con led incorporato mantengono in genere il contatto e quindi sono assimilabili agli interruttori a levetta.
Servono questi tipi di pulsanti:

http://www.ebay.it/itm/10-PulsantI-Nero ... 231786bd93

E con questi bistabili a due vie puoi comandare led del sinottico e segnali sul tracciato.
http://www.ebay.it/itm/1-St-Miniatur-Re ... 5afdd76daa

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#8 Messaggio da sal727 »

Docdelburg ha scritto:
E con questi bistabili a due vie puoi comandare led del sinottico e segnali sul tracciato.
http://www.ebay.it/itm/1-St-Miniatur-Re ... 5afdd76daa

Ciao doc,
il relè che hai indicato ho visto lo schema che ha un simbolo simile ad un presunto diodo all'interno, per cui non sarebbe necessario inserirne un altro all'esterno, oppure quel simbolo indica la bobina ed è meglio mettere il diodo esterno, dammi conferma

Docdelburg
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Docdelburg »

Immagine:
Immagine
24,74 KB

Schema di un relé bistabile a due vie (doppi contatti).

In questo relé lo schema indica che attivando con un semplice e breve impulso la prima bobina (contatti 1-16) stabilisci il contatto tra 4 e 6 da un lato e 13 e 11 dall'altro. Attivando la seconda bobina (contatti 2-15) stabilisci il contatto tra 4 e 8 da un lato e 13 e 9 dall'altro.
Nessun diodo all'interno.
Il relè commuta i contatti su due posizioni diverse e non necessita di diodi esterni. Nel nostro caso di attivazione dei led del sinottico accende solo il led collegato al contatto attivo.
Questo relè è detto bistabile perchè mantiene i contatti fino ad una nuova e successiva stimolazione della bobina adiacente.

v200

#10 Messaggio da v200 »

Grazie Mauro per la precisazione sui pulsanti e il relè, ora per il pannello su cui andranno posizionati meglio alluminio o plastica?
In pratica su di un fianco del telaio aprirò una feritoia su cui monterò il pannello porta interruttori e prese per la centrale DCC per non occupare spazio sul piano del ferro.
Roby

trissa
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli

#11 Messaggio da trissa »

v200 ha scritto:

Ciao Walter, non penso di fare nessun intinerario od automatismi solo funzionamento manuale.
Ciao Mauro,
Grazie per la risposta e l'ottimo disegno tecnico devo solo capire se i motori(attuatori elettro magnetici) della minitrix hanno il fine corsa o no.
Se ho capito il disegno i tratti rossi sono positivo
nero, negativo
azzurro, terra.
Per i due led mi sembrano in parallelo per cui basterebbe un resistenza da 1 K hom?
Per i pulsanti NA/NC si trovano anche con led integrato vanno bene lo stesso?
Il relè bistabile va da "24 V o basta da 12 V
Roby

Ciao Roby,
se devi usare dei relè, ti suggerirei questi due semplici schemini presenti sul mio sito . Come puoi vedere dai disegni, il relè usato,è un semplice monostabile da 2,5 euro a due vie (deviatore), trasformato in bistabile con l'aggiunta di una resistenza e di un piccolo condensatore elettrolitico. La cosa importante è che con questo tipo di collegamento (bobina dello scambio comandata da una via del relè, e led comandati dall'altra via ) la posizione dello scambio e l'indicazione luminosa dei due led sono sempre solidamente legati alla posizione dei contatti del relè stesso senza pericolo di inversioni. Puoi utilizzare uno dei due schemi a piacere sono intercambiabili.

SCHEMA 1 In questo caso il led rosso viene acceso con la tensione presente sul reoforo della bobina del relè
Immagine:
Immagine
119,76 KB

Io ho usato lo schema 2 quindi te lo consiglio.
SCHEMA 2 In questo caso il led rosso viene acceso con la tensione data dalla chiusura del contatto del relè NO.
Immagine:
Immagine
129,26 KB
Potresti se mi posso permettere il suggerimento, usare solo due di questi circuitini. Con uno potresti comandare i due scambi del raddoppio simultaneamente (a mo' di bretella), con l'altro comandare la deviazione del tronchino.

In tutti e due i circuitini ho disegnato in alto a destra lo schemino di principio per trasformare il monostabile in bistabile (magari può tornare utile anche per altre applicazioni).

Per qualsiasi chiarimento chiedi pure.
Saluti Antonio.

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#12 Messaggio da Digtrain »

Grazie Antonio per i tuoi preziosi schemi!! :grin:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

v200

#13 Messaggio da v200 »

Ciao Antonio,
grazie per aver postato il tuo schema.
Tempo fa ho visitato il tuo sito che ho trovato molto utile per gli schemi elettrici ed altri consigli :wink: .
Adesso studio lo schema con calma[:I] per non fare pasticci visto che sono agli inizi con l'elettronica.
Roby
P.S avrò ancora bisogno di aiuto[xx(]

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Parma

#14 Messaggio da roy67 »

Ciao Roby. Arrivo tardi, ti hanno già dato i consigli che ti servivano.. Non ho altro da aggiungere se nonché.... "inquinare" la tua discussione con il nuovo sinottico per mio plastico.

Io utilizzo motori Tillig per i deviatoi.

Immagine:
Immagine
329,57 KB

Per ulteriori inrormazioni vi invito nella discussione apposita: il mio plastico: topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=7815&REPLY_ID=158300
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

v200

#15 Messaggio da v200 »

Roberto i tuoi interventi sempre benvenuti :wink:
Mentre vedevo i post del tuo realistico plastico ho chiesto che materiale hai utilizzato per il quadro del sinottico alluminio o plastica?
Roby

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Parma

#16 Messaggio da roy67 »

Ti rispondo anche qui:
Sono due lastre di policarbonato, spessore 2 mm, fra le quali ho inserito i fogli in A4 stampati con la "stilizzazione" del piano binari.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

v200

#17 Messaggio da v200 »

Grazie Roberto gentilissimo, avevo il dubbio che il metallo potesse fare dei contatti.
Roby

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”