Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cancelletti e ringhiera

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio
Stato: Non connesso

Cancelletti e ringhiera

#1 Messaggio da Handyman »

Questi sono due semplici cancelletti in H0, in compensato tagliato al laser

Immagine:
Immagine
136,14 KB

Mentre questa è una ringhiera in H0 relizzata in cartone grigio, decisamente molto più impegnativa.

Immagine:
Immagine
284,16 KB

Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Cancelletti e ringhiera

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero interesanti, sono prodotti commmerciali o autocostruiti[?] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Handyman

#3 Messaggio da Handyman »

Sono pezzi che ho realizzato per dei clienti. La ringhiera era un prototipo (infatti le linee non sono tutte belle dritte come dovrebbero essere....). La versione definitiva era migliore ma non l'ho fotografata[8]
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Davvero dei bei lavori. Non ti e' possibile documentarci con un post su come effettivamente sono state realizzate ?
Quest' inverno mi sono letteralmente lambiccato il cervello per realizzare due ringhiere. Poi ho risolto diversamente.
Appena mi sara' possibile postero' le foto per documentarle sul Forum della casa con i relativi balconi. Grazie. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Handyman

#5 Messaggio da Handyman »

Ciao Egidio. Nulla di che. La base sono dei disegni fatti sul CAD (grafica vettoriale, formato DXF). Con i colori vengono differenziate le parti da tagliare e quelle da incidere. Una volta scelto il materiale, imposto i parametri sul laser per le diverse lavorazioni e procedo. Nel caso dei cancelletti li ho disegnati io, per le rinchiere ho ricevuto i disegni completi dal cliente.
Insomma: nulla a che vedere con le vostre opere d'arte, tutto molto più tecnico.

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

#6 Messaggio da trenini »

Tu che sei nel settore desidererei una tua oppinione, mi sono recato da uno che fà il taglio a laser e portandogli il disegno mi ha chiesto 20€ per metterlo in macchina più 5€ a pezzo, pensi che siano prezzi giusti oppure se ne approfitta?
Ciao Loris
Navari Loris

Handyman

#7 Messaggio da Handyman »

Ciao Loris, dipende moltissimo da cosa ha dovuto fare e come calcola i prezzi. Se devo rielaborare i disegni, fare magari calibrazioni particolari e ho il laser che viaggia per alcuni minuti i prezzi possono essere quelli. Bisognrebbe vedere cosa ha dovuto tagliare su che materiale e con quali disegno di partenza.

Torna a “EDIFICI & SCENERY”