GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Cabina ENEL autocostruita

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
fede.1997
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 20:58
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano
Stato: Non connesso

Cabina ENEL autocostruita

#1 Messaggio da fede.1997 »

Ciao a tutti,
Su TiC ho visto una discussione che trattava la costruzione di una cabina dell'ENEL (ecco il blog http://costruzioniferroviarie.blogspot.it/);
una volta chiesta le misure, mi sono messo all'opera...

Immagine

Ecco ciò che ho ottenuto, come mio solito, per la costruzione ho utilizzato del cartone da 2mm.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta riportate le misure sul cartoncino, ho iniziato ad assemblarlo, ad incidere la porta e i dettagli vari, dopodichè ho tagliato del cartoncino da 0,3 mm per fare le colonne laterali e le ho incollate.

Dopo che la colla si è asciugata ho colorato la cabina con del grigio spray.
Ho inciso la base e poi ho messo in risalto le piastrelle e la porta colorandole con della tempera nera molto diluita in modo che riempisse le fessure, poi ho tamponato il colore in eccesso.
Come ultima cosa ho realizzato la griglia sul retro, sempre incidendo il cartone e riempiendo le fessure col nero diluito; poi le ho fatto la cornice col cartone da 0.3 mm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto mancano i cartelli sulla porta e... non so se inserire dei cavi che portino ad un traliccio o rappresentare una cabina ubicata in una zona ove i cavi della media tensione sono stati interrati, ma la cabina è stata lasciata per motivi sconosciuti

Che ve ne pare?
Ciao


Federico

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#2 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">fede.1997</font id="red">
Che ve ne pare?[/quote]
Gran bel lavoro Federico.
Mi piace. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#3 Messaggio da liftman »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">fede.1997</font id="red">
rappresentare una cabina ubicata in una zona ove i cavi della media tensione sono stati interrati, ma la cabina è stata lasciata per motivi sconosciuti
[/quote]

molto bella! :geek:
i "motivi sconosciuti" per cui vengono lasciate le cabine, è che al loro interno ci sono i trasformatori, questo indipendentemente dal fatto che i cavi arrivino per via aerea, o siano interrati.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Bravo Federico, ottimo lavoro.

Avatar utente
fede.1997
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 20:58
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#5 Messaggio da fede.1997 »

Grazie a tutti, ottimo Rolando, adesso so una cosa in più... potevo anche arrivarci ragionando... la corrente entra in media tensione ed esce in bassa tensione, giusto?

ciao
Federico

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#6 Messaggio da Riccardo »

bella Federico,
gran lavoro, :cool: :cool: :cool: ma è carton plume? (credo si chiami così [?])
Riccardo

Avatar utente
fede.1997
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 20:58
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#7 Messaggio da fede.1997 »

Grazie Riccardo
rbk250 ha scritto:
[...]ma è carton plume? (credo si chiami così [?])


Possibile... era del cartone che avevo in casa, l'avevo comprato per scuola, mi serviva come base per un "plastico" di arte.
Federico

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#8 Messaggio da Fabrizio »

fede.1997 ha scritto:

Grazie a tutti, ottimo Rolando, adesso so una cosa in più... potevo anche arrivarci ragionando... la corrente entra in media tensione ed esce in bassa tensione, giusto?

ciao


Ciao Federico, hai fatto un bel lavoro. Continua cosi. Nelle cabine di media/bassa tensione, come quella che hai riprodotto, passa una linea in media tensione e ne esce una in bassa tensione. Tu non hai riprodotto i cavi entranti ed uscenti perchè hai simulato, correttamente, l'interramento dei cavi, come spesso è avvenuto. Se nel caso avessi o in un futuro volessi simulare i cavi della linea aerea ricorda che la linea in media tensione passa, e non arriva, nella cabina. Ovvero la linea in media tensione entra con i tre fili e poi ne riesce sempre con i tre fili. Questo è molto importante ai fini del realismo. Tuttavia è sempre possibile entrare con una linea aerea e uscire con una interrata, quindi volendo da fuori sembra che la linea entra solamente. La linea in media tensione ha sempre tre fili. La linea in bassa tensione invece solitamente esce interrata e quindi non si vede. Questa è una linea invece composta da quattro fili.

Per quel che riguarda il funzionamento della cabina elettrica, ciò che varia è la tensione. La corrente e la tensione sono due parametri differenti. In questo tipo di cabine solitamente la linea in media tensione che passa all'interno funziona ad una tensione compresa tra i 15.000 e 20.000V, c'è poi un trasformatore che provvede ad abbassare la tensione dai 15.000-20.000V ai 400/230V che è la tensione che utilizziamo negli impianti elettrici delle nostre abitazioni (400V per l industrie 230V per le case). Il trasformatore quindi è attaccato da un lato alla linea in media tensione e dall'altro lato alimenta la linea in bassa tensione a 400V. La line ain bassa tensione solitamente parte dalla cabina e non è invece passante come quella in media tensione.
Fabrizio

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#9 Messaggio da Riccardo »

Eurostar ha scritto:
fede.1997 ha scritto:

Grazie a tutti, ottimo Rolando, adesso so una cosa in più... potevo anche arrivarci ragionando... la corrente entra in media tensione ed esce in bassa tensione, giusto?

ciao


Ciao Federico, hai fatto un bel lavoro. Continua cosi. Nelle cabine di media/bassa tensione, come quella che hai riprodotto, passa una linea in media tensione e ne esce una in bassa tensione. Tu non hai riprodotto i cavi entranti ed uscenti perchè hai simulato, correttamente, l'interramento dei cavi, come spesso è avvenuto. Se nel caso avessi o in un futuro volessi simulare i cavi della linea aerea ricorda che la linea in media tensione passa, e non arriva, nella cabina. Ovvero la linea in media tensione entra con i tre fili e poi ne riesce sempre con i tre fili. Questo è molto importante ai fini del realismo. Tuttavia è sempre possibile entrare con una linea aerea e uscire con una interrata, quindi volendo da fuori sembra che la linea entra solamente. La linea in media tensione ha sempre tre fili. La linea in bassa tensione invece solitamente esce interrata e quindi non si vede. Questa è una linea invece composta da quattro fili.

Per quel che riguarda il funzionamento della cabina elettrica, ciò che varia è la tensione. La corrente e la tensione sono due parametri differenti. In questo tipo di cabine solitamente la linea in media tensione che passa all'interno funziona ad una tensione compresa tra i 15.000 e 20.000V, c'è poi un trasformatore che provvede ad abbassare la tensione dai 15.000-20.000V ai 400/230V che è la tensione che utilizziamo negli impianti elettrici delle nostre abitazioni (400V per l industrie 230V per le case). Il trasformatore quindi è attaccato da un lato alla linea in media tensione e dall'altro lato alimenta la linea in bassa tensione a 400V. La line ain bassa tensione solitamente parte dalla cabina e non è invece passante come quella in media tensione.


ciao Fabrizio,
quindi i tre fili che si vedono in alcune cabine sono le tre fasi dei 400V.?
:cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#10 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Riccardo. Nulla si può dire con certezza perchè anche nel campo della distribuzione elettrica ci sono tante eccezioni e modifiche fatte negli anni. Tuttavia se i fili sono tre si tratta dell'arrivo (o partenza) delle tre fasi della linea in media tensione a 15.000V. Infatti la linea in partenza a 400V (bassa tensione) dovrebbe normalmente avere 4 fili, ovvero le tre fasi e il neutro. Nella maggior parte dei casi attuali però questa è una linea in cavo interrata e quindi non è visibile.
Fabrizio

Avatar utente
massimiliano
Messaggi: 1056
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2012, 8:39
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#11 Messaggio da massimiliano »

bel lavoro federico complimenti. :wink:

Avatar utente
fede.1997
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 20:58
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#12 Messaggio da fede.1997 »

Grazie Fabrizio e Riccardo

Intanto sto apportando delle modifiche alla porta come suggerito da Andrew su TiC... rifaccio la porta in plastica o altro materiale e la incollo un po' più rientrata.

Ciao
Federico

Avatar utente
br55
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2012, 7:32
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#13 Messaggio da br55 »

Complimenti ,gran bel lavoro.....materiali semplici ma di grande effetto..
Dino

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#14 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bel lavoro Federico e bella spiegazione Fabrizio, è un piacere leggervi !!

:geek: :geek: :geek: :geek: :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
fede.1997
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 20:58
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#15 Messaggio da fede.1997 »

br55 ha scritto:
[...]materiali semplici ma di grande effetto..


Grazie Dino, materiali semplici e facilissimi da lavorare e poi.... non ho ancora comprato niente, ho sempre usato ciò che avevo in casa, ad esempio le rifiniture degli angoli sono fatte col cartone delle scatole della pasta :wink: ... era la prima cosa dello spessore giusto che mi era capitata sotto mano.

Grazie anche a te Massimo.
Federico

Avatar utente
fede.1997
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 20:58
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#16 Messaggio da fede.1997 »

E rieccomi qui.
Andrew su TiC mi aveva consigliato di modificare la porta rientrandola un po', in effetti a filo del muro è un po' bruttina!
Nonostante abbia apportato le modifiche alla cabina più di un mese fa, le foto le ho fatte solo adesso
Dunque ecco la cabina modificata con la porta leggermente rientrata.

Immagine

Immagine


Manca ancora il cartello sulla porta.... ma non so come riprodurlo, avete qualche idea?
Che ve ne pare?

Ciao
Federico

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#17 Messaggio da Marshall61 »

Molto bravo Federico, effetivamente la porta rientrata va molto meglio Andrew ti ha dato un ottimo consiglio e mi sembra ben fatta.
Per il cartello la soluzione che mi viene in mente è quella di rimpicciolire una foto del vero con un programma di fotoritocco il segnale che ti occorre e stamparlo con la stampante del computer.....oppure cercarne uno già in scala 1:87 :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
fede.1997
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 20:58
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#18 Messaggio da fede.1997 »

In realtà il cartello "digitale" ce l'ho già: topic.asp?TOPIC_ID=6633&SearchTerms=,cabina,enel
solo che stampandolo con la stampante di casa non viene dettagliato... viene a puntini [8]
Devo provare a stamparlo con una stampante diversa
Federico

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#19 Messaggio da Marshall61 »

.... per forza, se lo ingrandisci da quelle dimensioni della foto escono solo i pixel che compongono l'immagine è inutile che cambi stampante......, io dicevo di fare tu una fotografia, o cercarla su internet....altrimenti potresti anche farlo di sana pianta e ritagliarlo per esempio da un cartoncino, in fondo al vero se ci sono scritte di certo non si leggono da quella distanza.... :smile:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#20 Messaggio da Andrea »

Bravo federico, nell'insieme mi sembra un ottimo lavoro.
In che contesto la inserirai?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
fede.1997
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 20:58
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#21 Messaggio da fede.1997 »

Grazie Andrea
Andrea ha scritto:
In che contesto la inserirai?


E' difficile spiegarlo :grin: ... il plastico è in alto mare, dunque quando vedo qualche cosa fattibile per me(vedi anche la chiesa) la costruisco, poi non so se troverà posto nel plastico!
Federico

Avatar utente
badmax28
Socio GAS TT
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:51
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate
Stato: Non connesso

Re: Cabina ENEL autocostruita

#22 Messaggio da badmax28 »

Ciao Fede, Bravo è sta venendo proprio bene sta cabina Enel... :grin:
Max

Torna a “EDIFICI & SCENERY”