Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Bidoni per spazzatura particolare

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Bidoni per spazzatura particolare

#1 Messaggio da Gianfranco »

Ciao ragazzi ecchime di nuovo con voi con le mie povere realizzazioni.
Non so se a voi vi capita,quando andate per fiere,e mostre di notare magari qualche espositore che propone dei particolari o accessori per i nostri plastici,magari a prezzi un po troppo cari(anche se effettivamente ne vale la pena)pero ci sentiamo le tasche alleggerire,a me personalmente capita avvolte di domandarmi ma perchè non provare ad autocostruirsi alcuni di questi oggetti??????ad esempio l'oggetto che vi faccio vedere da me realizzato nella fiera borsa e scambio di Roma al Serafico ho notato alcuni oggetti molto interresantidi cui io con santa pazienza
ho realizzato,ma di un costo assurdo mentre invece io con pochi spiccioli ho realizzato .Questo che vi propongo è uno dei oggetti realizzati dal titolo gia avete capito di cosa parlo .Si di alcuni cassonetti per la raccolta differenziata,vetro cartone legno plastica ecc.ecco le immagini.Come al solito un vostro gentile e cordiale parere,che penso che sia sempre bello per crescere a prescindere dal giudizio un consiglio vale piu di mille parole.Mille parole si rimane sempre con il dubbio...ciaoooooooooooooooooooooooooo

Immagine:
Immagine
145,37 KB

Immagine:
Immagine
200,79 KB
Naturalmente mancano ancora quei dettagli che faranno del cassonetto un piccolo particolare mooooooolto evidente....

Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

Re: Bidoni per spazzatura particolare

#2 Messaggio da federico »

che bello!!come hai fatto
Federico

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Molto belli Gianfranco!!!....oltre al divertimento hai risparmiato qualche decina di euro..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Brillante idea.
Potresti migliorarli inserendo delle scrite.
Inoltre non vedo il foro per la rccolta (ma magari è sul retro).

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

fede.1997
Nome: Federico
Città: Alpignano

#5 Messaggio da fede.1997 »

Sono molto belli!
Anche a me interesserebbe sapere come li hai realizzati :grin:
Federico

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#6 Messaggio da Riccardo »

Molto belli Gianfranco, ottima idea. :cool: :cool:

PS: sarebbe interessante recuperare le misure reali così da portarli nelle scale desiderate :wink:
Riccardo

Gianfranco

#7 Messaggio da Gianfranco »

Ciao e grazie a tutti voi dei giudizi.Ora vengo alla realizzazione.
Sono andato presso il negozio fai da te ho acquistato 6 tasseli da pavimento che si utilizzano per guida alle serratture per le porte.
Praticamente questi accessori servono a questo:
Una volta fatto il foro sul pavimento si inseriscono per il fine battuta delle serrature per le porte di casa,avendo se li guardate bene la forma ovale del classico cassonetto.Spero di essere stato chiaro nella realizzazione.AH una cosa il costo complessivo di ogni singolo pezzo si aggira attorno gli 80 centessimi nevale la pena??????io penso di si .
Domani posto un'altro particolare sempre da me realizzato prezzo per le fiere attorno i 15,16 eurio l'uno domani vi posto l'oggetto e la sua realizzazione.ciao a tutti...........domani parliamo di Fermate per autobus
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#8 Messaggio da Marshall61 »

Molto interessante Gianfranco, allora aspettiamo altri utili consigli per il fai da te,....grazie!!!!

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Certo che di fantasia ne hai :grin:
Non hai provato a scampanarli un po', così sono un po' troppo cilindrici.

Gianfranco

#10 Messaggio da Gianfranco »

Ciao Giuseppe sinceramente ho provato a scampanarli pero essendo molto fini uno praticamente l'ho deformato alla grande.pero ora che mi hai riproposto questo una mezzaidea mi è venuta ovvero quella di riscaldare su fiamma in modo tale che si addolcisce un po,quel poco per lavorarlo,e dargli una forma meno cilindrica.Una cosa grazie della tua idea che sono arrivato forse alla conclusione.So che l'ottone riscaldato si puo lavorarlo meglio...... :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: very good ciao

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

L'ottone "cotto" si lavora benissimo, ma in lamina.
Questi come sono?
Puoi mettere una foto del pezzo di ottone?

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#12 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Gianfranco. Condivido in pieno l'idea di autocostruire particolari che se acquistati di produzione industriale hanno costi decisamente elevati. La tua realizzazione mi piace ed è una bella idea. In merito ai consigli che chiedi in merito, oltre a essere d'accordo con quanto gia detto nei precedenti interventi, direi che se fosse possibile sarebbe opportuno ridurre la dimensione del gancio superiore che al vero serve per scaricare la capmana.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Gianfranco

#13 Messaggio da Gianfranco »

L'ottone "cotto" si lavora benissimo, ma in lamina.
Questi come sono?
Puoi mettere una foto del pezzo di ottone?
certamente pero domani prendo il pezzo e lo posto.
Per l'amico Eurostar ,centro infatti il gancio è troppo sproporzionato al bidone va di molto ridotto grazie
del consiglio
Domani rettifico il gancio e posto il pezzo cosi come l'ho acquisto..ciao ragazi
BUONA TRENITE A TUTTI

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#14 Messaggio da massimiliano »

ottimo lavoro gianfranco BRAVO :wink:

Torna a “EDIFICI & SCENERY”