Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

HELP abeti

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

HELP abeti

#1 Messaggio da stizzy »

Ciao a tutti e bentrovati dopo la 'faticata' di Verona.
Dunque chiedo aiuto perchè per la realizzazione del plastico-diorama 'Landwasser viaduct' dovrò fare un centinaio di abeti almeno.
Una volta mi fornivo da una piccola azienda che faceva setole e ne compravo a mazzetti per due soldi. Purtroppo non c'è più.
Io facevo abeti in maniera semplice ma efficace: stendevo un tot di setole trasversalmente a un filo di ferro che poi capovolgevo; fissavo una estremità dei fili a un chiodo infisso su una tavoletta e l'altro capo nel mandrino di un avvitatore o trapano; davo un giro e creavo una spece di spazzola; tagliavo a cono le setole; immergevo il cono in una soluzione acqua e vinavil che poi andavo a immergere in un contenitore di segatura precedentemente colorata di verdone; poi lasciavo ad essiccare piantando l'abete su una lastra di polistirolo.
Risultato più che soddisfacente.
-
Il problema adesso è che non so dove andare a trovare ste setole: qualcuno di voi gentilmente puo' darmi una qualche indicazione?

Grazie e cari saluti
Stefano

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: HELP abeti

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Stefano, snceramente non saprei dove potresti trovare il tipo di fibra sintetica che intendi tu, credo comunque potresti ricavarla da qualche scopa o scopettina in fibra sintetica.
Ad ogni buon conto sul nostro sito c'è la fotoguida per realizzarli con la fibra di canapa a similitudine del metodo da te descritto, edita dal nostro amico Luca.....credo che sia un'ottima soluzione ugualmente.....:

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... canapa.htm

....spero ti sia utile.... :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

stizzy

#3 Messaggio da stizzy »

Marshall61 ha scritto:

Ciao Stefano, snceramente non saprei dove potresti trovare il tipo di fibra sintetica che intendi tu, credo comunque potresti ricavarla da qualche scopa o scopettina in fibra sintetica.
Ad ogni buon conto sul nostro sito c'è la fotoguida per realizzarli con la fibra di canapa a similitudine del metodo da te descritto, edita dal nostro amico Luca.....credo che sia un'ottima soluzione ugualmente.....:

Ciao, Carlo

in effetti il metodo da buoni risultati; ci proverò.
Grazie
Stefano

stizzy

#4 Messaggio da stizzy »

Marshall61 ha scritto:

Ciao, Carlo

Sai che qui a BO non riesco a trovare la corda di canapa?
Qualche idea?
Ciao
Stefano

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

Forse la corda di canapa è più difficoltosa a trovarsi, ma la treccia di canapa che normalmente usava l'idraulico (ora si usa il nastro di teflon) la dovresti trovare. anche presso un ferramenta o una mesticheria..... :smile:
In totale assenza di ciò le uniche fibre, a parte scope e scopettini in materiale sintetico, può essere della fibra in Sisal......la puoi recuperare dai piumini sintetici che si usano per spolverare.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da adobel55 »

Concordo con Carlo.
Ciao
Adolfo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

Hai provato a guardare le foto del mio ultimo aggiornamento relativo alla costruzione di una piccola villetta di montagna vicino
al deposito di idrocarburi del mio plastico ? Se ci fai caso lateralmente c'e un fazzoletto di verde sul quale ho sistemato un 'abete.
Guardalo e se ti piace il tipo di albero poi ti spiego la tecnica veloce con cui l'ho realizzato. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#8 Messaggio da centu »

scusate l'intromissione...
Egidio non trovo la tua discussione per poter visionare anche io l'abete...posti un link magari?
grazie :wink:

in questi giorni dovrei riuscire a trovare il tempo per tentare la costruzione con canapa e filo da fiorista...dei metodi visti fino ad ora mi sembra quello più alla mia portata.
intanto ho recuperato i materiali.
la corda l'ho trovata da Granbrico, se può interessare e soprattutto se c'è anche dalle vostre parti
Alessio

stizzy

#9 Messaggio da stizzy »

centu ha scritto:

scusate l'intromissione...
Egidio non trovo la tua discussione per poter visionare anche io l'abete...posti un link magari?
grazie :wink:

in questi giorni dovrei riuscire a trovare il tempo per tentare la costruzione con canapa e filo da fiorista...dei metodi visti fino ad ora mi sembra quello più alla mia portata.
intanto ho recuperato i materiali.
la corda l'ho trovata da Granbrico, se può interessare e soprattutto se c'è anche dalle vostre parti

-
ti ringrazione della 'dritta'; provero al Brico Center.
Ciao

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#10 Messaggio da Egidio »

La discussione e' - Il mio plastico : piccoli aggiornamenti. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

areacinquantuno
Nome: Giorgio
Regione: Sicilia
Città: Modica

#11 Messaggio da areacinquantuno »

Scusate se mi intrometto....trovi della buona canapa adatta al tipo di tecnica anche dai gessisti. Quelli che realizzano stuccature e pannelli in cartongesso. Io la prendo li.
Giorgio

Torna a “EDIFICI & SCENERY”