Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cosa serve per la costruzione di un modulo

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Cosa serve per la costruzione di un modulo

#1 Messaggio da Supergolosone »

Buon giorno a tutti.

Adesso che ho le idee chiarissime sul progetto da eseguire è arrivata l'ora di fare la spesa dal falegname. :grin:
Documentandomi sulle varie discussioni dei moduli che state costruendo, apro questa discussione per avere le delucidazioni più chiare possibili per riuscire in un lavoro eseguito nei migliori dei modi..

Per essere più chiaro dove voglio mirare le mie domande ho preso in esame la discussione di Edgardo con foto ma penso che i moduli sono tutti uguali.

Immagine
La prima domanda che chiedo è la scelta del materiale. Su che tipologia di legno è meglio puntare il dito ??
2° domanda la misura delle "testate" centrali altezza, profondità, nel mio caso la lunghezza dei miei moduli è sui 150 mm. chiedo inoltre basta questa sistemazione del legno oppure devo fare l'incastro o basta un legno sotto che unisce il tutto.
vedi foto
Immagine

Stessa domanda sul contenitore che forma la struttura, la spalletta quanto deve essere profonda ? la lunghezza nel mio caso siamo sui 120 mm e altezza della spalletta deve chiudere un modulo a 2 piani(plastico e stazione nascosta)
ho bisogno di sapere dalla foto sottostante la dimensione della gamba e l'altezza di un modulo standard.

Immagine[/img]

Per ultimo mi spiegate il sistema che usate per il fissaggio della gamba. mi sembra che usate un sistema prigioniero con i galletti??

Immagine

Grazie delle Vs risposte molto importanti.

Libero

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Cosa serve per la costruzione di un modulo

#2 Messaggio da Docdelburg »

I tuoi sono moduli che stanno in casa e non devono essere trasportati. Non occorre quindi dotarli di tanti rinforzi; però devono essere robusti così da non deformarsi nel tempo per umidità o altro.
Usa quindi del buon legno multistrato da almeno 15 mm di spessore e per il telaio adopera listelli di questo multistrato di almeno 8-9 cm di altezza.
Inserisci all'interno del telaio almeno un paio di traverse sempre dello stesso materiale legnoso per stabilizzare la struttura.
Qui vedi il sotto di un modulo fatto come ti sto dicendo.

Immagine:
Immagine
175,58 KB

Puoi anche vedere l'alloggiamento delle gambe fatto con un pezzo di listello di legno 30x30 mm, stessa misura della gamba, che sarà fissata con una barretta metallica, viti e galletti.

Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta

Re: Cosa serve per la costruzione di un modulo

#3 Messaggio da Supergolosone »

Doc prima di iniziare il cantiere mi sto documentando molto leggendo come fate i vostri moduli per le varie fiere del nord Italia.

comunque devo adottare una soluzione trasportabile per quando ci sono delle fiere locali del mio paese perciò una soluzione molto stabile nel tempo ma anche comoda nello smontaggio e nel trasporto.

non vorrei che poi facessi come disse Verdone nel suo film " metti le gambe togli le gambe, metti le gambe togli le gambe io le taglierei ste gambe :cool: :cool:

Torna a “EDIFICI & SCENERY”