GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

"gara d'appalto" CARNATE USMATE

Il primo plastico del Gruppo Appassionati Scala TT.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

"gara d'appalto" CARNATE USMATE

#1 Messaggio da Andrea »

"gara d'appalto" CARNATE USMATE
Immagine
(nella foto: Giuseppe Risso al lavoro)

I lavori al plastico “CARNATE” procedono e siamo arrivati al punto di definire i vari “arredi immobiliari”.
Molti di noi stanno investendo tempo e denaro (vero Massimo, Giuseppe, Edgardo…?) e diventa difficile concentrarsi su tutto.
Taluni accessori sono già stati realizzati mentre altri sono in lavorazione.
Tra i principali i seguenti: pali della luce - staccionata F.S. - cabina telefonica - panchine - ringhiere varie - cartelli stradali - colonna idraulica - gru da 6 tonnelllate -segnali luminosi ed altro ancora.
La parte più problematica ora risulta la realizzazione degli edifici, che, per riprodurre la vera CARNATE (o quantomeno avvicinarsi), dovranno essere autocostruiti.
E’ per questo che cerchiamo volontari che siano disposti a darci una mano.
La doverosa premessa è che si dovrà trattare di realizzazioni di alto livello (ma nel forum capacità e competenze non mancano) in quanto il plastico verrà presentato all’Hobby Model Expo di Novegro e pubblicato su una rivista di settore (nel cui articolo verranno menzionati gli autori).
Chi non è convinto lasci perdere, chi invece vuole accettare la sfida, si regalerà un po’ di popolarità (e parecchi ringraziamenti).

In modo particolare i due edifici che dovranno spiccare saranno il magazzino merci che sarà nella parte bassa (CARNATE SCALO) e la stazione che sarà invece nella parte alta (CARNATE NORD).

Ma vediamo nell’ordine la… “gara d’appalto”:

A CARNATE SCALO avremo una situazione analoga a quella della foto.

Immagine

Meno spazio ma con due binari di transito e il tronchino con la rimessa.
Necessitiamo di un classico magazzino merci F.S. ed eventuali complementi d’arredo (ad esempio alcune merci). Già abbiamo i lampioni e la gru da 6 tonnellate.

Fondamentale il fabbricato viaggiatori a CARNATE NORD.
Per motivi di spazio, l’edifico darà le spalle al pubblico, ecco un paio di foto della vera stazione (ne posso procurare altre).

Immagine

Immagine

Tra gli accessori avremo i lampioni stradali e quelli a cetra (grazie Alex).

Casello F.S. (facoltativo)
Da posizionare prima della stazione. Abbiamo i cartoncini della eurotoys.
http://www.scalatt.it/casello%20FS%20in ... a%20TT.htm

Immagine

Poi serviranno edifici, in prevalenza villette in quanto a Carnate ce ne sono parecchie.
In questo caso provvederò io personalmente.

Gli alberi pensavo di realizzarli con la teloxis aristata ed in parte acquistarli.

Rimane infine un grosso dubbio su cosa posizionare in questa zona indicata come “raccordo nel bosco”.

Immagine

Un saluto ed un ringraziamento anticipato a chi vorrà accettare la sfida!


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#2 Messaggio da Riccardo »

Andrea, queste sono le "sfide" a cui mi piacerebbe prender parte, se solo avessi qualche esperienza in campo .... :cool: :cool: .
Ottima iniziativa, vi saranno un sacco di partecipanti; è un'ottimo volano per amplificare la scala perfetta!! :grin: :grin:
....
PS: comunque, mi metto come <font color="red">quarta</font id="red"> riserva :cool: proverò nella realizzazione del casello ( :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#3 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:

Andrea, queste sono le "sfide" a cui mi piacerebbe prender parte, se solo avessi qualche esperienza in campo .... :cool: :cool: .
Ottima iniziativa, vi saranno un sacco di partecipanti; è un'ottimo inpulso per amplificare la scala perfetta!! :grin: :grin:

Potresti sempre cimentarti in una piccola baracca per cantonieri.
Sappi però che se non ti viene bene, tiriamo lo scarico dell'acqua e...
:cool: :cool: :cool:

Comunque consolati, anch'io non sono tanto bravo con l'autocostruzione, infatti le casette le comprerò e me le monterò.
Tanto per queste non c'è il problema dello stile italiano, le cercherò che vadano bene ed eventualmente le adatterò. :wink:

Pensa invece a quella zona del raccordo, magari ci dai qualche IDEA.
Vanno bene anche quelle. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#4 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:
.... a quella zona del raccordo, magari ci dai qualche IDEA.
Vanno bene anche quelle. :wink:


a caldo, "raccordo nel bosco" mi ricorda twin peaks, il paesaggio e la segheria, qualcosa di misterioso....

Immagine:
Immagine
28,74 KB

Immagine:
Immagine
17,81 KB :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#5 Messaggio da Andrea »

Però possiamo togliere il raccordo nel bosco e fare qualcosa di alternativo. :wink:
Senza il bosco intendo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea, ma hai piazzato una micro telecamera nel mio studio?
Forte la precisazione che da <font color="red">quelle parti</font id="red"> vivete tutti in villette, io avrei detto in mega ville..... :cool: :cool: :cool: :cool:
Per il raccordo del bosco, lo so che é banale, ma forse una bella segheria per la lavorazione degli alberi appena tagliati?

Immagine:
Immagine
221,33 KB

Immagine:
Immagine
213,2 KB

Queste sono un po' americane, ma possono rendere l'idea di cosa intendo.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#7 Messaggio da Andrea »

L'idea della segheria mi piace.
Credo anche si riesca anche a trovare qualcosa di commerciale. :wink:
Mi documento e vi aggiorno.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#8 Messaggio da Andrea »

Un'altra cosa che dovrebbe esser semplicissima da realizzare è appunto una baracca.
Questa è in H0 della ACME.
Non fate caso ai cartelli tedeschi, li avevo inseriti perchè inizialmente il mio plastico era in stile teutonico.
Poi li ho lasciati per ricordo...

Immagine:
Immagine
86,83 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#9 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:
...
Potresti sempre cimentarti in una piccola baracca per cantonieri.
Sappi però che se non ti viene bene, tiriamo lo scarico dell'acqua e...
:cool: :cool: :cool:



bene, allora prendo la sfida :cool:

prepara lo sciacquone :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

rbk250 ha scritto:
Andrea ha scritto:
...
Potresti sempre cimentarti in una piccola baracca per cantonieri.
Sappi però che se non ti viene bene, tiriamo lo scarico dell'acqua e...
:cool: :cool: :cool:



bene, allora prendo la sfida :cool:

prepara lo sciacquone :cool: :cool: :cool:

Benissimo, ricordati che se ti serve della staccionata sarà disponibile, basta che tu ci dica quanta te ne serve. :wink:

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Carnate scalo é una stazione con scalo annesso o uno scalo merci e basta?

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#12 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:

Carnate scalo é una stazione con scalo annesso o uno scalo merci e basta?

Spiegami esattamente ciò che intendi. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#13 Messaggio da Marshall61 »

Oggi sono al lavoro, ho avuto stamani il tempo di accendere il computer e sono scappato a fotografare, e sono anche rimasto loggaato al Forum e me ne sono accorto ora...vedo che si è aperta la campagna affiliazioni! :grin:
Dico la mia, su cinque plastici presentati alle mostra, tre hanno la segheria ed hanno ambientazione tedesca, vedrei meglio il raccordo industriale di Max nel raccodo del bosco, non sò se in italia ci siano segherie servite dalla ferrovia,...anche se forse come dimensioni del raccorado in costruzione è troppo grande, forse l'alternativa potrebbe essere un deposito di carburanti o di gas. Nel caso in cui fosse scelta la segheria, si dovrebbe anche riprodurre una zona disboscata, alberi ancora da tagliare, radici estirpate dal terreno ed alberi abbattuti con fronde e sfrondati, nelle immediate vicinanze ed una sezione dedicata al carico dei tronchi e non solo quella per i carichi già lavorati, in più un numero sufficiente di personaggi per dare credibilità alla scena.....
Se non ricordo male, con il disegno del casello c'è anche il disegno della stazione, di cui non ricordo il nome, almeno si possono ricavare le dimensioni direttamente in scala TT.
La stazione, come da foto allegata, non è molto complessa, le finestre come gli infissi sono di tipo moderno e non necessitano di particolari abbellimenti in pietra ed affini nè archi sovrastanti, forse l'unica difficoltà risiede nel tetto a falde ma con il programmino di Axel i conteggi sono presto fatti e le dimensioni per ogni falda è semplice ricavarla.
Idem per il magazzino, forse si può giocare con più estro ed aggiungere delle parti in legno che non guastano mai......
Domanda, per quando necessiterebbero i fabbricati?

P:S: sono ancora al lavoro ed alle 15,00 debbo riprendere la seconda sezione di gare, non vi inquitate se non rispondo subito.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#14 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
Domanda, per quando necessiterebbero i fabbricati?


Non abbiamo una scadenza vera e propria.
Però vorrei terminare il plastico per giugno in modo tale da potermi organizzare per Novegro e per il servizio fotografico per la rivista.
Ma a quale "sezione di gare" ti riferisci? (giusto per curiosità...)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#15 Messaggio da Marshall61 »

E' in corso, quì in Accademia Navale, il campionato italiano di rowing indoor (detto all'italiana sarebbe il remergometro) ossia il canottaggio fatto con il vogatore....c'è tantissima gente....è dalle nove stamani che hanno inaugurato le gare ed il tutto dura fin dopo le 18.00.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#16 Messaggio da giuseppe_risso »

Carlo ha ragione, la segheria é piuttosto banale, l'ho proposta perché vicino c'é il bosco.
Forse una fabbrica con collegamento ferroviario, i depositi carburante difficilmente sono nei boschi.
Potrebbe anche essere una officina per riparazioni asservita alla stazione di Carnate Nord.
Aspettiamo se a qualcuno viene l'idea giusta. :wink:

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#17 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:

Carnate scalo é una stazione con scalo annesso o uno scalo merci e basta?

Spiegami esattamente ciò che intendi. :grin:

Voglio dire che non so se assieme al deposito merci per lo scalo c'é un edificio stazione o solamente il deposito.
E se si, deve riprodurne uno esistente o sarà di fantasia?

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#18 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti.
In Italia le Ferrovie hanno rinunciato da tempo al traffico dei raccordi, ne rimangono pochi e tutti molto grandi. Segherie raccordate in Italia non ne ho mai osservate. Io vedrei per il raccordo alto un deposito rottami di ferro o meglio ancora una azienda alimentare, zuccherificio o qualcosa di simile. Questo consentirebbe di fotografare sul raccordo i vagoni Hg che sono stati costruiti da Giuseppe, con foto realistiche e congrue.
La stazione bassa non mi sembra che possa avere un traffico merci, sono sempre dell' opinione che il binairio tronco possa servire solo per il servizio passeggeri a spola.
Voi cosa ne dite ?
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#19 Messaggio da Andrea »

Torno sempre a questa foto che a me piace tanto.

Immagine

I tre binari sono identici ai nostri.
Due di transito ed uno tronco.
E neache a farlo apposta di sono due convogli merci....
Mattere l'edificio stazione e lo scalo (proprio come la foto) credo non ci stia, troppo sacrificato considerato che c'è anche la gru.
Dovrei però avere gli edifici sotto mano per vederne l'effetto scenico.
Se mettiamo la sola stazione in basso, lo scalo non saprei dove inserirlo.
Perchè nella parte alta abbiamo due binari di transito molto lunghi che teminano in galleria.
Potremmo spostare lo scalo nella zona x (bosco), ma non mi piace perchè in curva e a ridosso della linea.
Non so... [?]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#20 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Voglio dire che non so se assieme al deposito merci per lo scalo c'é un edificio stazione o solamente il deposito.

Questa è la vera stazione vista dal satellite.
Abbiamo l'edificio viaggiatori a sx ed il alto il magazzino spedizioni (almeno credo).
Dovrei andare di persona e fotografarlo.

Immagine:
Immagine
69,39 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
nino51
Messaggi: 193
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 22:33
Nome: Antonino
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#21 Messaggio da nino51 »

SE, eventualmente, vi servisse un ponte a travata metallica ( con il permesso di Giuseppe,visto che aspetta da una vita quello per il suo plastico di Rivarolo) consideratemi pure della partita. Quello delle foto è per la scala N, ma se necessita, ci vuole poco a ridisegnarlo per la TT. Ciao Nino.

Immagine:
Immagine
62,42 KB

Immagine:
Immagine
110,66 KB
Nino

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#22 Messaggio da Marshall61 »

....bhè questa è proprio una chicca!!!!! :razz: :razz: :razz: ....bellissimo, complimenti vivissimi per la realizzazione!!!!!!! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#23 Messaggio da giuseppe_risso »

Trnquillo Nino, la precedenza é Carnate. :grin:
Solo devi chiedere ad Andrea, é lui il "Creatore" e l'unico che può... spostare le montagne :cool: .

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#24 Messaggio da Andrea »

Grazie Nino per la disponibilità e complimenti per il bellissimo ponte.
Sarà per il prossimo plastico :grin: purtroppo ho già realizzato le rampe e proprio non ci sta.
Comunque grazie ancora. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
nino51
Messaggi: 193
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 22:33
Nome: Antonino
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: "gara d'appalto" CARNATE USMATE

#25 Messaggio da nino51 »

Marshall61 ha scritto:

....bhè questa è proprio una chicca!!!!! :razz: :razz: :razz: ....bellissimo, complimenti vivissimi per la realizzazione!!!!!!! :cool:

Ciao, Carlo


Grazie Carlo, i complimenti fanno sempre piacere,inutile negarlo. Nino
Nino

Torna a “PLASTICO CARNATE USMATE”