GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Elaborazione Aln 663 lima

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#1 Messaggio da gianfranco.p »

A seguito della digitalizzazione, già ampiamente discussa in questo mio apposito topic:
topic.asp?TOPIC_ID=8675

e a cui mi limiterò a mostrare solo la parte "hardware", ho deciso di rendere ancor più giustizia a questo modello.

E' stato il mio primo modello da quando è riaffiorata la passione fermodellistica nel 2009 ormai e ne sono venuto in possesso dopo averlo acquistato su ebay alla "modica" cifra di €150,00, quando della riedizione HR ancora non se ne parlava. L'ho sognato molto da bambino, quando sfogliando e risfogliando il catalogo Lima del '94-'95 alla fine capitavo sempre sulla loro pagina. :cool: Motivo per cui ho deciso di non rivenderlo (o meglio svenderlo) a vantaggio delle nuove 663 HR e di migliorarlo esteticamente.

Ho deciso pertanto di rendervi partecipe di questa mia seconda Odissea (dopo quella del 652 XMPR che molti di voi già conoscono) e di fare un topic "a puntate", mostrandovi di volta in volta gli interventi tutt'ora in atto.

Poiché gli interventi sono molti e ogni tanto ci ritorno, il topic sarà un po' confusionario....probabilmente un giorno riassumerò tutti gli interventi con foto "macro" e fatte con una buona fotocamera digitale.

Sperando di non annoiarvi molto....iniziamo con la prima puntata. :wink:

Dopo aver svitato il fondo sotto cassa e aver fatto leva sui lati con due strisce di scheda telefonica infilate sotto i frontali, le aln si presentavano cosi:


Immagine:
Immagine
65,14 KB

Immagine:
Immagine
47,91 KB

Immagine:
Immagine
411,95 KB

Immagine:
Immagine
616,13 KB


Il primo intervento è stato quello di ritoccare tutti i sedili dipingendo di nero tutti i bordi.

Immagine:
Immagine
382,51 KB


Ciao, Gianfranco

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Elaborazione Aln 663 lima

#2 Messaggio da gianfranco.p »

Poi ho ridipinto tutto il pavimento e le pareti rispettivamente di grigio scuro e grigio chiaro. Poichè i sedili sono madornalmente fuori scala (troppo bassi!), ho costruito i poggiatesta allungando di fatto i sedili e permettendo ad un personaggio di poter dormire tranquillamente durante il suo viaggio da pendolare.


Immagine:
Immagine
71,6 KB

Immagine:
Immagine
56,33 KB

Immagine:
Immagine
505,31 KB

Immagine:
Immagine
66,53 KB

Immagine:
Immagine
53,17 KB
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#3 Messaggio da Docdelburg »

Molto ben fatto e curato! Hai fatto bene a tenerle che quelle della Rivarossi non valevano nemmeno i prezzi scontati con cui le hanno proposte.

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#4 Messaggio da gianfranco.p »

Ti ringrazio Doc.

Sono d'accordo con te e ho deciso di lasciarle sullo scaffale nel momento in cui ho avuto la conferma del discorso fanali, e cioè i fanali bianco/rossi si accendono entrambi sui led esterni. :cool: :cool: :cool:
Inoltre qualcuno più esperto del settore (uno a caso, AlessandroDG) mi diceva che il colore panna più "azzeccato" è quello delle Lima e non delle HR. Probabilmente le HR avranno una meccanica rivista e più funzionale....ma non mi è importato, ho lasciato e sono passato avanti. :grin:

Sulle mie lima ho aggiustato questa grandissima pecca dei fanali....e vi posso assicurare che il risultato le trasforma completamente. :wink:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#5 Messaggio da saverD445 »

Gianfranco, adesso capisco che hai preso molto dal tuo amico AlessandroDG. :wink:

Complimenti per questa elaborazione :cool: :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#6 Messaggio da dilan »

Interessante elaborazione.
Seguirò con interesse anche le fasi successive.

Ciao
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Gianfranco, sta facendo un ottimo lavoro :wink: ti seguiro con interesse :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
AlessandroDG
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 8:16
Nome: Alessandro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#8 Messaggio da AlessandroDG »

Era una piccola diatriba che era nata tra me e lui per un piccolo ritocco della cassa frontale e visto che alla fine io ho riverniciato completamente i tetti delle mie Aln663, confrontando anche con le molte foto dell'epoca è emerso che i colori più azzeccati erano quelli di Isola Vicentina.

Tutto era nato perché avevo sporcato i tetti delle automotrici, purtroppo al "Principale" non piaceva la mia sporcatura.... :cool:
Quindi per farlo contento ho completamente riverniciato i tetti come quelle si potevano vedere del compartimento di Roma SL che utilizzavano per Campobasso, cioè con la fascia grigia al centro.

Ho dovuto ricreare il panna miscelando il giallo segnale e il bianco della Puravest fino ad ottenere lo stesso colore.

Scusami Cicalò se ho usato il tuo spazio per descrivere un mio lavoro... :grin: ci sentiamo su wapp.

Alessandro



Immagine:
Immagine
75,79 KB

Immagine:
Immagine
64,22 KB

Immagine:
Immagine
74,92 KB

Immagine:
Immagine
70,71 KB

Immagine:
Immagine
66,1 KB

Immagine:
Immagine
169,33 KB

Immagine:
Immagine
72,8 KB

Immagine:
Immagine
83,35 KB
Alessandro Di Giacinti - canale Youtube https://www.youtube.com/user/1972Pizza

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#9 Messaggio da gianfranco.p »

tranquillo ben venga tutto ciò che riguarda le 663!! :wink: puoi mettere quello che vuoi.

Mi piacciono molto le 663 col tetto grigio, e come ben sai ne ignoravo l'esistenza...
[:I]

Vedo bene che hai.cambiato le trombe con le Vitrains...l'ho fatto anche io. Mi sono arrivati pure i fischi VT....sono un altro pianeta. Pian piano pubblicherò tutto. :wink:

Se me lo concedi pubblico anche i tuoi disegni degli interni....quando sarà il momento di farvi vedere i rivestimenti interni che ho disegnato e fatto stampare su carta adesiva. :geek:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
AlessandroDG
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 8:16
Nome: Alessandro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#10 Messaggio da AlessandroDG »

Ma certo, metti e distribuisci a tutti, come avevo fatto io per le tendine, non sono geloso dei miei lavori, anzi.... :wink:

A disposizione.... :cool: :cool: :cool:
Alessandro Di Giacinti - canale Youtube https://www.youtube.com/user/1972Pizza

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#11 Messaggio da Egidio »

Buon lavoro eseguito con ottima fattura. Seguiro' volentieri i futuri sviluppi. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#12 Messaggio da gianfranco.p »

Questa sera è il turno di spiegare come ho reso serio questo modello e il motivo principe per cui ho deciso di elaborarlo: LA SISTEMAZIONE DELLE LUCI.
Come prima cosa ho rimosso il vetro dei frontali, che ho staccato spaccandolo, e che andrà rifatto da zero in acetato trasparente.

Immagine:
Immagine
63,75 KB


Il modello come ben sapete monta solo i fari bianchi mentre i rossi sono solo disegnati. I fari bianchi sono illuminati mediante una guida luce su cui tocca una vecchia lampadina (Visibile in una delle prime foto). Ho provveduto a togliere tutto quello che c'era prima e ho rifatto le nuove luci con led da 1.8mm la cui "capocchia" a bulbo ha permesso di simulare i vetri come sono al vero, ovvero leggermente convessi visti dall'esterno della cassa.

Immagine:
Immagine
6,07 KB


La cosa più difficile è stata praticare i fori sui fari disegnati rossi. Con trapanino manuale, ho fatto cosi:
1a foratura con punta 0.5mm
2a foratura con punta 0.7mm
3a foratura con punta 1.0mm
4a foratura con punta 1.5mm
5a foratura con punta 1.6mm
6a foratura con punta 1.7mm

Un lavoro da certosino che mi ha portato a questo:
Immagine:
Immagine
52,69 KB

Ho poi oscurato l'intorno dei led con colore acrilico nero opaco:
Immagine:
Immagine
52,02 KB

Successivamente ho cablato i fili a due a due in serie, ovvero i led bianchi sono in serie e i led rossi sono in serie; andranno rispettivamente collegati cosi:
negativo led bianchi al filo bianco del decoder
negativo led rossi al filo giallo del decoder
positivo comune di tutti i led al filo blu del decoder

Immagine:
Immagine
37,79 KB

Immagine:
Immagine
39,89 KB

e via nei fori fissando tutto con vinavil
Immagine:
Immagine
571,68 KB

Immagine:
Immagine
577,08 KB

Immagine:
Immagine
518,15 KB

il risultato finale visto dall'esterno.
Immagine:
Immagine
54,08 KB

Immagine:
Immagine
86,76 KB
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#13 Messaggio da dilan »

Elaborazione interessante.

Due domande:
1) Cosa è la parte che ho evidenziato in rosso?

Immagine:
Immagine
551,87 KB

2) Che tipo di resistenza hai usato e dove l'hai collocata?

Ciao
Antonio

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#14 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Antonio, quello che hai evidenziato in rosso è sulla vettura motorizzata, dove montando un decoder lenz silver+ avevo 3 AUX da sfruttare, per cui altro non sono che 3 pin a tulipano che ricevono in ingresso i "positivi" dei led del terzo faro, della luce in cabina e dell'illuminazione interna. Ho preferito riunire i punti in "comune" da collegare al filo blu del decoder in un unico punto, infatti il lato superiore ha tutti i pin saldati e poi parte un unico filo blu da mandare al decoder.
Naturalmente i negativi dei suddetti led vanno ognuno ad una propria uscita del decoder mediante la propria resistenza. Ecco una foto migliore:

Immagine

Per quanto riguarda i valori di resistenze ho messo per le luci bianche una resistenza di 180K e per le luci rosse una resistenza di 220K.
Tutti i dettagli del perchè li trovi descritti qua:
topic.asp?TOPIC_ID=8675

Per la collocazione, come vedi va tutto sotto il vetro del tetto, la precedente era la vettura motorizzata mentre questa è per la folle.

Immagine:
Immagine
417,53 KB

:wink:
a disposizione per ulteriori chiarimenti...

ps. per caso hai anche tu questo modello?
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#15 Messaggio da Egidio »

Davvero un ottimo lavoro ben eseguito : B R A V O Gianfranco !! :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#16 Messaggio da dilan »

Ciao Gianfranco,
ti ringrazio per la pronta risposta.
Avevo il modello della Lima, acquistato nel 1985, che però ho venduto qualche anno fa, perchè era troppo moderno per il mio parco macchine.
La tua elaborazione mi interessa, in ogni caso, perchè può essere utilizzata su altri tipi di rotabile.
Ho due Ale 601 e due Le Lima, che vorrei digitalizzare e dotare di illuminazione interna.
Antonio

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#17 Messaggio da gianfranco.p »

Beh allora quale migliore occasione!!
Dai dai :wink:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#18 Messaggio da dilan »

Sicuramente quanto prima ci metterò le mani, oltre al decoder e all'illuminazione, dovrò montare i timoni per l'innesto dei ganci corti ed altri piccoli interventi.

Al momento sono alle prese con la costruzione del plastico e la sistemazione di alcuni modelli, le Ale 601 sono messe in elenco.

Ciao
Antonio

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#19 Messaggio da gianfranco.p »

Per quanto riguarda i ganci, nel mio caso ci sono già quelli a coda di rondine originali Lima perche questa versione delle 663 è quella anni 90' e non anni 80'. Comunque io i ganci li ho staccati perchè sto progettando un sistema con ganci autocostruiti in ottone e maglia realistica....sto attendendo che su un sito tedesco sia disponibile una cosa per poter prendere poi anche questi:

Immagine:
Immagine
29,36 KB

Ganci della Weinert Modellbau art. 8632 completamente in ottone, di cui però prenderò solo la "maglia", composta da due shackle e dal releasing screw, in quanto le 663 al vero non montano i classici ganci delle loco con maglia attaccata al gancio ma bensì una maglia simmetrica che unisce due aln quando utilizzata e che viene riposata in cabina quando non utilizzata.

Ho già fatto un test al volo e sono riuscito a far girare le 663 su una curva di raggio 43cm con i miei ganci realistici che ho costruito in ottone [|)] Più in là scriverò i dettagli....
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#20 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Gianfranco, stai facendo un ottimo e chiaro tutorial, dovrò fare anche io delle modifiche alle miei motrici e mi srà di molto aiuto.
Grazie ancora
Giuliano

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#21 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Giuliano,

Grazie, è un piacere condividere con voi.

Per motrici intendi questo modello o anche tu uno analogo?
:wink:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#22 Messaggio da lorelay49 »

Ho un vecchio modello Lima digitalizzato a cui devo sostituire gli ingranaggi rotti, in quella occasione sistemerò anche i fanali e tutta l'illuminazione, la tua discussione mi sarà certamente d'aiuto.
Giuliano

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#23 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Giuliano, e tu come hai digitalizzato la vettura folle?

Gli ingranaggi che ti si sono rotti ( un problema molto noto per le 663) sono quelli dell'asse delle ruote o quelli interni?
So che gli ingranaggi li fa lineamodel in ottone, ma occhio a non mischiare ottone con plastica negli ingranaggi...
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#24 Messaggio da gianfranco.p »

Per quanto riguarda l'illuminazione della vettura motorizzata, poichè avevo 3 uscite disponibili, ho deciso di inserire, oltre all'illuminazione interna, la luce in cabina e ovviamente il terzo faro.
Per quanto riguarda la luce in cabina, ho deciso di NON mettere il led al centro del tetto ma solo ad un lato, in quanto al vero è frequente che sia accesa solo la luce della cabina "di guida" e soprattutto perchè al centro della cabina della Aln vi è il soffietto richiuso e nessuna luce.

Foto al vero:


Immagine:
Immagine
155,91 KB

Immagine:
Immagine
118,1 KB


La posizione dei led:

Immagine:
Immagine
65,79 KB


E LUCE FU.... :geek:

Immagine:
Immagine
283,76 KB

Immagine:
Immagine
47,58 KB

Alla prox...
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Gianfranco, stai facendo una signora elaborazione, ti sto seguendo con molto interesse :wink: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”