Modulo deposito locomotive a vapore - Norma Fremo GasTT
Moderatore: Andrea
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Stato: Non connesso
Modulo deposito locomotive a vapore - Norma Fremo GasTT
Un modulo sarà composto da un semplice rettilineo standard, mentre l'altro conterrà un piccolo scalo con 2 binari per il ricovero
di 2 locomotive a vapore.
La collocazione dei moduli potrà essere in qualsiasi punto del tracciato, comprese le estremità del modulare per la sostituzione della
locomotiva al capolinea.
Il modulo del deposito è ancora in definizione: Notare che nei pannelli di appoggio del piano in polistirolo, ho praticato dei fori per alleggerire la struttura.
I supporti dei servi sono in resina e realizzati con stampante 3D.
Tutti i binari sono Tillig ed i deviatoi di tipo EW2 con cuore ed aghi polarizzati.
Il kit preparato da Flavio è molto preciso e si assembla in poco più di 30 minuti.
Sto studiando un sistema con sensori di assorbimento per avere su bus Loconet lo stato di occupazione dei binari.
Al prossimo aggiornamento.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: Modulo deposito locomotive a vapore - Norma Fremo GasTT
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
1) Il piano deve essere sempre riempito di materiale tipo polistirolo o polistirene?
Se si perchè il binaro centrale è posato su un supporto a parte che va da testata a testata, non si poteva usare un modulo con testate piane?
2) Che spessore di polistirolo o polistirene serve per allinearsi alla sede del binario centrale?
3) Ho notato che sul piano ci sono dei fori con diametro grosso, li hai fatti tu oppure sono già eseguiti in sede di fornitura del kit?
4) Vedo che userai dei servo per i deviatoi, io personalmente userei dei motori sottoplancia con decoder integrato (MTB DP4, Cobalt IP digital) più semplici da installare, configurare e gestire in caso di problemi), mi spieghi?
5) Da ultimo, quanto tempo hai impiegato per assemblare il kit al netto delle gambe, impianto elettrico, posa ambientazione, colorazione telaio ecc. di futura elaborazione?
Grazie fin d'ora, ti seguo con interesse...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Il piano in polistirolo serve per avere una superficie unica a livello del listello di legno centrale su cui dovrà essere applicata poi la striscia di sughero da 4mm.
Il polistirolo consente di modellare la superficie se necessario, cosa non possibile con un tavolato di legno.
Per un modulo piena linea occorrono circa 3/4 ore per cablarlo ( taglio cavi condotta, intestazione, crimpatura connettori, saldatura cavi ai binari).
Si può ridurre i tempi se si possiede una pinza crimpatrice professionale.
I fori tondi non sono previsti nel kit.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Sarebbe bello; ho visto quella manuale sul modulare di Flavio e ci starebbe benissimo.Docdelburg ha scritto: ↑martedì 10 marzo 2026, 22:50 Bel progetto Ed....e inserirci una piccola piattaforma per girare le loco a vapore?![]()
- MrPatato76
- Socio GAS TT
Suggerimento: perché non inclini verso l’esterno i binari?Edgardo_Rosatti ha scritto: ↑martedì 10 marzo 2026, 22:35 Inizia la realizzazione di un paio di moduli rettilinei a norma Fremo TT (100x50 cm).
Un modulo sarà composto da un semplice rettilineo standard, mentre l'altro conterrà un piccolo scalo con 2 binari per il ricovero
di 2 locomotive a vapore.
Dep_loco.jpg
Al prossimo aggiornamento.
Occuperesti meglio lo spazio a disposizione.
Magari accorciando i due binari potresti prolungarne uno per ospitare un piccolo deposito di carbone o rifornitore di gasolio per piccoli locomotori diesel.
Spero il mio schizzo possa aiutare a comprendere il mio suggerimento.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
1) Ho usato il modulo Pikart riadattato da Flavio e approvato dal gruppo di lavoro.IpGio ha scritto: ↑mercoledì 11 marzo 2026, 11:50 Edgardo, alcune cose che non ho capito nel vedere le immagini, me le puoi spiegare cortesemente?
1) Il piano deve essere sempre riempito di materiale tipo polistirolo o polistirene?
Se si perchè il binaro centrale è posato su un supporto a parte che va da testata a testata, non si poteva usare un modulo con testate piane?
2) Che spessore di polistirolo o polistirene serve per allinearsi alla sede del binario centrale?
3) Ho notato che sul piano ci sono dei fori con diametro grosso, li hai fatti tu oppure sono già eseguiti in sede di fornitura del kit?
4) Vedo che userai dei servo per i deviatoi, io personalmente userei dei motori sottoplancia con decoder integrato (MTB DP4, Cobalt IP digital) più semplici da installare, configurare e gestire in caso di problemi), mi spieghi?
5) Da ultimo, quanto tempo hai impiegato per assemblare il kit al netto delle gambe, impianto elettrico, posa ambientazione, colorazione telaio ecc. di futura elaborazione?
Grazie fin d'ora, ti seguo con interesse...
IpGio
2) 30 mm.
3) Li ho fatti io per alleggerire i moduli.
4) I servi sono leggeri, economici, precisi e verranno gestiti da una scheda progettata da me in modo indipendente. Tale scheda gestirà anche polarizzazione
del cuore e apertura/chiusura dei portoni. Il progetto si trova sul GASTT Lab. In futuro potrò cambiare comodamente la gestione dei servi con l'uso di decoder.
5) Per ora ho solo assemblato il telaio senza gambe. Per 2 moduli poco meno di 2 ore. Per il resto non so.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Capisco quello che proponi ed in effetti ci avevo pensato.MrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 11 marzo 2026, 21:55
Suggerimento: perché non inclini verso l’esterno i binari?
Occuperesti meglio lo spazio a disposizione.
Magari accorciando i due binari potresti prolungarne uno per ospitare un piccolo deposito di carbone o rifornitore di gasolio per piccoli locomotori diesel.
Spero il mio schizzo possa aiutare a comprendere il mio suggerimento.
IMG_1283.jpeg
Alla fine farò uscire i binari dal retro del deposito così potrò avere la zona rifornimento.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Docdelburg
- Socio GAS TT
E se non vuoi l'inglese....disponi diversamente i deviatoi.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Ci sarà da eseguire solo qualche manovra in più.
- IpGio
- Socio GAS TT
Voglio poi vedere come riesci ad inserire il servo sotto al deviatoio che si stacca dalla linea principale, anche in funzione della posa e della manutenzione.
Torno un attimo sui motori sottoplancia con decoder, ma solo per dire perché io li adotterei, per semplicità di posa e per il cablaggio che è tutto locale sotto il deviatoio, alimentazione con due ruba corrente dai relativi bus (trazione e alimentazione accessori) e tre cavetti locali per l'alimentazione della polarizzazione.
Sempre in tema deviatoi si è già pensato come assegnare indirizzi univoci?
Stessa cosa per la gestione dei sezionamenti?
In pratica ogni modulo dovrebbe avere una lista di queste informazioni.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- IpGio
- Socio GAS TT
Inoltre in caso di moduli composti da sub-moduli, non avrei da portare cavi tra un sub-modulo e l'altra cosa da tenere in considerazione se si volesse adottare sia una soluzione con Arduino o i moduli per accessori (es. a 16 uscite).
Dico che nel caso di modulo singolo le cose sono più semplici, ma se si vuole realizzare un modulo multiplo con dei sub-moduli ci si deve fare un pensiero più approfondito.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
I servi sono 2 su 3 e la condotta non è ancora fissata in maniera definitiva.
Il porta servo è stampato in 3d.
Appena mi arriva il terzo deviatoio intallerò anche la sua base di appoggio e relativo servo.
Per ora, come visibile nelle foto, ho posato la condotta a 6 fili senza fissarla definitivamente in quanto non vorrei sbagliare.
Rimane solo collegare la morsettiera utilizzando le clip prendicorrente inserite nel kit per gli allacciamenti verso il modulo.
- icovr66
- Socio GAS TT
- Nome: Enrico
- Regione: Veneto
- Città: Verona
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Deviatoio EW2:
Visto che ho deciso di installare un deviatoio in più, ho pensato di fare qualche foto della sua preparazione per la polarizzazione del
cuore e degli aghi.
Nella confezione vengono inserite due clip prendi corrente e 3 scarpette (2 isolate e una in metallo).
Quella in metallo va inserita all'ingresso del deviatoio, mentre quelle isolate sul cuore, in particolare sulle due rotaie che formano una V.
In questo modo il cuore rimane isolato dal tracciato così da poter essere polarizzato tramite la linguetta posta a metà di esso.
Questa linguetta viene fornita già saldata al deviatoio.
Le altre due linguette, vanno montate da sotto facendole passare tra le rotaie e le traversine in modo che uniscano elettricamente ago e contrago
(sinistro e destro):
Andranno poi saldate da sotto dal lato esterno delle rotaie:
A questo punto bisogna saldare 3 fili alle clip e tramite un foro farli passare sotto il modulo.
Passiamo ora al modulo semplice:
Ho preparato un paio di tamponi in legno con le sagome della massicciata e delle gole di scolo presenti ai lati del binario.
Successivamente ho incollato delle sottili striscie di carta vetrata che ho usato per sagomare la sede ferroviaria.
Con un po' di pazienza si riesce ad ottenere un buon lavoro:
Ho saldato poi due coppie di fili sotto le rotaie a 33 cm dalle testate e li ho fatti passare sotto il modulo attraverso dei fori:
Infine ho cablato il tutto utilizzando il comodo kit realizzato da Mauro inserendo anche un sensore di assorbimento per il rilevamento
di occupazione del binario. Per il sensore farò una descrizione in altra discussione.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Prova per la posa dei deviatoi: Posa del polistirolo: Posa sughero e deviatoi: Particolare fili per la polarizzazione di cuore e aghi: Installazione: Fissaggio: Nota: le controrotaie di questo tipo di deviatoio non sono solidali con esso; si consiglia di incollarle con colla cianoacrilica.
Aggiunta tronchino: Solette su modulo semplice incollate con colla bicomponente epossidica:
- MrPatato76
- Socio GAS TT
Hai pensato come comandare gli scambi?
Costruirai un sinottico usando anche un decoder?
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Le opzioni sono molteplici, ma per ora userò un controller manuale presentato tempo fa sul GASTT Lab.MrPatato76 ha scritto: ↑martedì 24 marzo 2026, 18:30 Bene Ed.
Hai pensato come comandare gli scambi?
Costruirai un sinottico usando anche un decoder?
Usiamo una scheda a microcontrollore Arduino Nano per gestire i servizi di un plastico ferroviario analogico - Fonte asttlab.altervista.org
Attualmente è il modo migliore per gestire il modulo, poi in futuro potrò sostituirlo con uno DCC/Loconet.
Per quanto riguarda i sezionamenti, sto prevedendo la possibilità di inserire sensori di assorbimento per rilevare le occupazioni.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Realizzazione delle fosse di ispezione del deposito: Installazione: Cablaggi elettrici e supporti + gambe: Mi è avanzata questa briglia; non mi ricordo se è dedicata all'elettrificazione dell'impianto e/o per fare prove di alimentazione. In conclusione ho predisposto tutti i sezionamenti per il rilevamento delle occupazioni (compresi quelli sulla linea principale che sarà dotata di segnale).
Devo installare ancora la centralina di comando dei servi e la plancia di comando con il quadro sinottico.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Quella non è una briglia ma serve a te per fare le prove di funzionamento del modulo con tutti i contatti disponibili della condotta.Edgardo_Rosatti ha scritto: ↑sabato 4 aprile 2026, 22:00 Qualche aggiornamento.
.......................
Mi è avanzata questa briglia; non mi ricordo se è dedicata all'elettrificazione dell'impianto e/o per fare prove di alimentazione.
...............
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Grazie Mauro!Docdelburg ha scritto: ↑sabato 4 aprile 2026, 22:17 Ottimo lavoro Edgardo!
Quella non è una briglia ma serve a te per fare le prove di funzionamento del modulo con tutti i contatti disponibili della condotta.Edgardo_Rosatti ha scritto: ↑sabato 4 aprile 2026, 22:00 Qualche aggiornamento.
.......................
Mi è avanzata questa briglia; non mi ricordo se è dedicata all'elettrificazione dell'impianto e/o per fare prove di alimentazione.
...............