Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Nell’attesa che i vari strati di vernice asciughino, inizio il recupero di Pilota e Abitacolo.
Lo sterzo ha ricevuto una prima livrea color alluminio ed il sedile ingiallito dal tempo è ritornato bianco candido.
Continua…
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Alla prossima!
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Nell’attesa che il colore asciughi, completo il volante, adesso ha la sua corona color legno.
Dopo diversi passaggi, posso completare l’abbigliamento del pilota… chissà che freddo doveva fare alla guida di queste auto, senza il cappotto!
Che ne dite del risultato?
Sul pilota c’è da raccontare un aneddoto, dopo qualche tempo dalla fine del restauro, mi è stato chiesto di restituire il personaggio deforme e malandato, per ricordo!
Incredibile, non si sono accorti che quello in auto era..., l’originale restaurato!
Continua...
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Recuperato un motore elettrico che avevo conservato da una ventina d'anni e sagomato un cavallotto metallico per tubo plastico, eseguo la seguente lavorazione.
Come avete potuto notare dalla sequenza fotografica, per potere saldare il supporto sulla cassa del motore elettrico, ho preventivamente smontato tutto al suo interno. Ciò per evitare che il forte calore potesse danneggiare gli elementi più deboli come: il portaspazzole, il collettore e gli avvolgimenti.
Dopo aver rimontato tutti gli elementi e verificato il funzionamento, eccolo nel suo alloggiamento sul telaio interno.
Dopo un trattamento nella resina bicomponente, gli pneumatici possono tornare sui cerchioni.
E per finire, una vista d'insieme degli elementi finiti, pronti per il montaggio finale.
Continua…
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Nella serie di foto precedenti, dopo aver costruito delle sagome in cartoncino, aver “scucito” il parabrezza dal cruscotto originariamente costituito da un unico pezzo trasparente ed inserito un nuovo elemento di policarbonato sul supporto originale tagliato; occorre sagomare alla perfezione il parabrezza con la sua particolare forma.
Costruisco quindi una sagoma in legno e la modello fino a farla coincidere perfettamente con la curvatura del vecchio parabrezza, poi una bottiglia in plastica trasparente mi darà un grosso aiuto; il risultato è nella sequenza fotografica seguente.
Continua…
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Purtroppo, ho dovuto spezzettare l'argomento, per rispettare i limiti dimensionali della piattaforma che ospita il forum; ma anche così facendo si riesce ottimamente a documentare il lavoro passo dopo passo.
Appuntamento alla prossima puntata.
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Utilizzando l’attrezzatura del mio amico dentista, ho potuto realizzare i mozzi ruote in microfusione, prima di poterli installare occorre però forarli e filettarli.
Al motore, grazie allo scalettatore di Roy, viene sostituito il pignone in plastica con uno in ottone recuperato dalla meccanica di una stampante.
Dopo un notevole taglia e cuci, riesco ad installare il serbatoio del nostro carburante, il porta batterie che necessita di parecchi aggiustamenti al fine di far passare liberamente gli organi della trasmissione, inserendosi nell’angusto vano sotto il cofano posteriore.
Continua…
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Massy se ti ricordi, tra i post iniziali, c'era una lunga lista di cose da fare:
- Ripristinare le filettature del frame telaio in alluminio; OK
- Ricostruire le sedi delle viti sulle parti in lamiera; OK
- Installare nuove viti, rondelle e bulloni agli organi meccanici e alla carrozzeria; OK
- Eliminare difetti di fusione/assemblaggio/taglio delle lamiere; OK
- Eliminare/trattare la ruggine su tutte le parti in metallo; OK
- Ricostruire/ripristinare parti di carrozzeria in lamiera; OK
- Ripristinare funzionamento organi dello sterzo; OK
- Verniciare tutte le parti; OK
- Fornire motore elettrico da 3V mancante; OK
- Realizzare supporto motore mancante; OK
- Installare nuovo pignone al motore elettrico e ripristinare la trasmissione; OK
- Fornire e montare nuovo porta batterie per due pile tipo C (½ torcia); OK
- Realizzare interruttore di accensione mancante;
- Realizzare impianto elettrico ex novo perchè totalmente assente;
- Realizzare nuovo cruscotto e quadro strumenti; OK
- Realizzare nuovo parabrezza; OK
- Restaurare sedile di guida e figurino del pilota (Ascari?); OK
- Recuperare/ricostruire pneumatici decomposti; OK
- Ricostruire dado/i del mozzo ruota (due mancanti); OK
- Ricostruire un cerchione (coppa ruota che simula i raggi); OK
- Realizzare nuove decals con numeri gara e quadro strumenti;
- Realizzare nuovo piedistallo per l’esposizione statica.
Come ben si può notare, manca ancora qualcosa all'appello e qualche lavorazione già eseguita, andrà necessariamente perfezionata nel montaggio finale!
Appuntamento al prossimo aggiornamento.
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Unendo un pezzetto di plasticard e una levetta metallica, scarto di non so cosa, ecco in posizione il nuovo interruttore; pronto ad assolvere il suo compito.
Per l'impianto elettrico basta solo un filo, l'altro conduttore di chiusura del circuito è il telaio metallico (nero), su cui è fissato sia il motore che l'interruttore.
Continua…
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Un tocco di finitura, due rivetti nuovi per fissare il cruscotto alla carrozzeria, uguali agli originali del 1953!
Con un pò della pazienza rimasta, partendo dalle misure e dalla ricostruzione grafica della decal del quadro strumenti, ottengo un nuovo foglietto di decals pronte per l’installazione. Un numero 6, rovinatosi nella fase di stampa, verrà aggiunto successivamente.
L'effetto della nuova decal sul cruscotto, è notevole. Il punto in bianco è il segnale dove praticare il foro per il piantone dello sterzo
Perfezionato l’abitacolo, posso finalmente iniziare a ricomporre i vari pezzi dell’auto.
Sull’interruttore/leva del cambio, un piccolo pezzo di guaina di un filo elettrico, una goccia di ciano acrilato e un’altra di vernice, generano un piccolo pomello per non ferire la mano del pilota durante i frequenti cambi di marcia.
Continua… con il gran finale!!
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Massimiliano
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
non la facevo così poliedrico, ora pure carrozziere/restauratore di veteran car, veramente un lavoro da cesellatore, che dire.....chapeau!!!! Veramente un lavoro ottimamente riuscito
- lorelay49
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Ti ringrazio per il commento, diciamo che il campo dei miei interessi è abbastanza vasto, anche se a fasi alterne (ormai dipende molto dall'umore) ho sempre voglia di apprendere cose nuove e muovere le mani.
Per fortuna la vista e il cervello vanno daccordo con le mani, regalandomi una buona riuscita dei vari progetti che intraprendo.
Invito te, Massy e Giuliano ad ammirare l'ultima serie di foto, nel gran finale.
Rimanete sintonizzati!
Grazie
EDIT: Dato che siamo in dirittura di arrivo, possiamo eliminare qualche voce, dalla lunga lista iniziale:
- Ripristinare le filettature del frame telaio in alluminio; OK
- Ricostruire le sedi delle viti sulle parti in lamiera; OK
- Installare nuove viti, rondelle e bulloni agli organi meccanici e alla carrozzeria; OK
- Eliminare difetti di fusione/assemblaggio/taglio delle lamiere; OK
- Eliminare/trattare la ruggine su tutte le parti in metallo; OK
- Ricostruire/ripristinare parti di carrozzeria in lamiera; OK
- Ripristinare funzionamento organi dello sterzo; OK
- Verniciare tutte le parti; OK
- Fornire motore elettrico da 3V mancante; OK
- Realizzare supporto motore mancante; OK
- Installare nuovo pignone al motore elettrico e ripristinare la trasmissione; OK
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Manca ancora qualcosina....
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Esattamente come si fà al vero con le macchine d'epoca ridotte a rottami, sotto amorevoli cure, ritornano a nuova vita.
Qui però tutto è in scala ridotta ad 1/15, rispetto al vero.
A presto, con l'ultima serie di foto
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Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15
Ma se ricordiamo i vari punti della lista, rimane l’ultimo da cancellare, il piedistallo per l’esposizione.
Questo eviterà di far gravare il peso del modello, sulle fragili ruote in gomma che hanno risentito notevolmente il “peso”, di questi 63 anni trascorsi nell’oblio.
Sono partito da una base in plastica di un’auto Burago in scala 1/24 e qualche pezzo di listello in plastica di recupero.
La forma strana del supporto, serve ad evitare che tocchi contro qualsiasi elemento dell’auto quali sterzo, ingranaggi e albero della trasmissione. Il modello ha finalmente un posto "comodo" (poggia su di una spugna), su cui stare.
Continua…
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