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Lubrificazione locomotive in Z/1:220

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86

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Andrea C
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Lubrificazione locomotive in Z/1:220

#1 Messaggio da Andrea C »

Ciao a tutti,
voi come fate a lubrificare le loco ? ovvero come fate a mettere solo quella microgoccia necessaria a lubrificare gli ingranaggi senza rischiare di sporcare o avere perdite d'olio sui binari ? c'è qualche microattrezzo in particolare ? che olio usate ?
Grazie !
A.



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MrPatato76
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Basta anche un semplice filo di ferro.
Lo si immerge nell'olio e lo si tira fuori: il liquido che rimane adeso al filo colerà formando una goccia che dovrai depositare dove ti serve.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

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Andrea C
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220

#3 Messaggio da Andrea C »

MrPatato76 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 13:49 Basta anche un semplice filo di ferro.
Lo si immerge nell'olio e lo si tira fuori: il liquido che rimane adeso al filo colerà formando una goccia che dovrai depositare dove ti serve.
Cavolo ! non ci avevo pensato... [215] grazie mille per la dritta, immagino più sottile il filo, minore la quantità di olio...
A. [278]

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lorelay49
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220

#4 Messaggio da lorelay49 »

Puoi raggiungere anche i punti difficili con delle siringhe da insulina contenenti diversi tipi di olii a secondo dell'utilizzo [264] [253] [253]
Giuliano

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Docdelburg
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220

#5 Messaggio da Docdelburg »

Molto usato e apprezzato è l'olio Fleischmann

https://www.ebay.it/itm/324051012513

così come il grasso Roco

https://www.ebay.it/itm/283066153081?ch ... gJ9ePD_BwE


E' inevitabile comunque che del grasso o dell'olio finisca sui binari ragion per cui è consigliabile pulirli ogni tanto con un panno imbevuto di Avio o altro solvente delicato.

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lorelay49
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220

#6 Messaggio da lorelay49 »

Docdelburg ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 17:15 Molto usato e apprezzato è l'olio Fleischmann

https://www.ebay.it/itm/324051012513

così come il grasso Roco

https://www.ebay.it/itm/283066153081?ch ... gJ9ePD_BwE
E' inevitabile comunque che del grasso o dell'olio finisca sui binari ragion per cui è consigliabile pulirli ogni tanto con un panno imbevuto di Avio o altro solvente delicato.
Non posso che quotare Doc ma anche l'olio per lubrificare gli orologi è ottimo peccato che è carissimo [108] [108]
Giuliano

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v200
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220

#7 Messaggio da v200 »

Personalmente preferisco un velo di grasso al molibdeno o per meccanismi di precisione dato con un pennellino in modo da avere un velo sottilissimo .
Il grasso o i grassi su citati hanno una elevata resistenza sia ale alte temperature che alla frizione evitando di colare liquefacendosi. Cosa che permette di avere binari meno unti ( qui poi occorre fare un bel discorso ).
La fase di ingrassaggio / oliatura va fatta dopo aver pulito la cascata di ingranaggi dallo sporco è grasso residuo . Altrimenti rischiamo di rimpastare lo sporco con grasso / olio pulito vanificando il buon scorrimento.
Sia i grassi che oli anche i più validi per la meccanica di precisione ( alcuni tendono a raccogliere meno sporco ) hanno la spiacevole abitudine di accumulare sporco , mediamente per le loco in Z uno step di pulizia profondo va fatto ogni 40 ore di funzionamento
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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