Lubrificazione locomotive in Z/1:220
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Lubrificazione locomotive in Z/1:220
voi come fate a lubrificare le loco ? ovvero come fate a mettere solo quella microgoccia necessaria a lubrificare gli ingranaggi senza rischiare di sporcare o avere perdite d'olio sui binari ? c'è qualche microattrezzo in particolare ? che olio usate ?
Grazie !
A.
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220
Lo si immerge nell'olio e lo si tira fuori: il liquido che rimane adeso al filo colerà formando una goccia che dovrai depositare dove ti serve.
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220
Cavolo ! non ci avevo pensato... grazie mille per la dritta, immagino più sottile il filo, minore la quantità di olio...MrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 4 agosto 2021, 13:49 Basta anche un semplice filo di ferro.
Lo si immerge nell'olio e lo si tira fuori: il liquido che rimane adeso al filo colerà formando una goccia che dovrai depositare dove ti serve.
A.
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220
https://www.ebay.it/itm/324051012513
così come il grasso Roco
https://www.ebay.it/itm/283066153081?ch ... gJ9ePD_BwE
E' inevitabile comunque che del grasso o dell'olio finisca sui binari ragion per cui è consigliabile pulirli ogni tanto con un panno imbevuto di Avio o altro solvente delicato.
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220
Non posso che quotare Doc ma anche l'olio per lubrificare gli orologi è ottimo peccato che è carissimoDocdelburg ha scritto: ↑mercoledì 4 agosto 2021, 17:15 Molto usato e apprezzato è l'olio Fleischmann
https://www.ebay.it/itm/324051012513
così come il grasso Roco
https://www.ebay.it/itm/283066153081?ch ... gJ9ePD_BwE
E' inevitabile comunque che del grasso o dell'olio finisca sui binari ragion per cui è consigliabile pulirli ogni tanto con un panno imbevuto di Avio o altro solvente delicato.
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Re: Lubrificazione locomotive in Z/1:220
Il grasso o i grassi su citati hanno una elevata resistenza sia ale alte temperature che alla frizione evitando di colare liquefacendosi. Cosa che permette di avere binari meno unti ( qui poi occorre fare un bel discorso ).
La fase di ingrassaggio / oliatura va fatta dopo aver pulito la cascata di ingranaggi dallo sporco è grasso residuo . Altrimenti rischiamo di rimpastare lo sporco con grasso / olio pulito vanificando il buon scorrimento.
Sia i grassi che oli anche i più validi per la meccanica di precisione ( alcuni tendono a raccogliere meno sporco ) hanno la spiacevole abitudine di accumulare sporco , mediamente per le loco in Z uno step di pulizia profondo va fatto ogni 40 ore di funzionamento