Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
-
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220
Era un periodo che per un mio progetto la cercavo , solo che ultimamente si trovava esclusivamente con aste ebay a prezzi assurdi cerca cerca trovata con il costo giusto.
Ovviamente anche questa loco visto l'età è molto sporca quindi con minimo altalenante occorre fare una buona pulizia .
Il primo passo separare la cassa dal telaio tramite il solito pulsante posto su una delle due testate, una volta premuto si sfila il telaio verso il basso è possiamo iniziare l'ispezione del interno.
Ecco come si presenta la loco Prossimo step pulizia
-
Re: Manutenzione V60 Marklin art. 8864 spur Z/1:220
Sono bastati due cicli per una buona pulizia , ecco il risultato . Dopo il lavaggio ho soffiato con aria compressa tutti i componenti per una buona asciugatura, per domani penso di riassemblare i pezzi
-
Poi in base alle istruzioni ( dopo il lavaggio conviene oliare l'alberino ) ho deposto una piccola goccia d'olio nella boccola superiore del alberino motore , mentre per gli ingranaggi un sottile velo di grasso . Così trattata la parte meccanica scorre fluida. Devo lavare ancora la cassa prima di richiudere
-
Prima del montaggio ho dato una bella soffiata con aria compressa.
Le ultime due cose prima di chiudere :
la prima, per lavare le lamelle porta carboncini conviene non utilizzare la lavatrice ad ultra suoni. Il motivo risiede che le ultime produzione di questo particolari hanno i carboncini incollati è non più trattenuti da ripieghe metalliche, il che con gli ultra suoni si possono staccare. Basta porle in un tappo metallico con un po' di alcool isopropilico e tramite un pennello piatto sfregarle delicatamente per eliminare la polvere di carbone. Poi lasciarle asciugare o tamponando con della carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso .
Seconda, purtroppo la scatola non aveva il contenitore termo formato per contenere la loco , quindi con dei ritagli di gommapiuma ho creato un imbottitura dove poi alloggiarla in sicurezza. Un breve filmato del test di controllo
-
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lombardia
- Città: Vittuone
mi piaceva moltissimo e mi ricordo a 12 anni le quantità industriali di olio che mettevo da tutte le parti
da esser bannato imediatamente
-
-
- Nome: Andrea
- Regione: Liguria
- Città: Genova
1) il tettuccio grigio si è scolorito (il colore sembra come staccato) in un angolo, devo verniciarlo, colore ? pennello ? (mi sembrava di averlo già chiesto ma non trovo il msg ?!?!
2) ha i carboncini piuttosto consumati, c'è una regola generale per la sostituzione oppure si tengono finché va ?
secondo voi si può dotare di luci ??
...tra l'altro devo ricontrollare il montaggio delle ruote perché in retro ho l'impressione che si "impunti" un pochino, mentre in marcia avanti va bene, salvo i soliti problemi a bassa velocità...
A.
-
A pennello meglio utilizzare un color alluminio della Humbrol, a spruzzo un acrilico. Carteggia via il vecchio colore , pulisci la superfice poi dipingi. Puoi mascherare con nastro Tamiya e mascol i vetri con i piccoli montanti per evitare piccoli sbaffi di colore. ( il tettuccio si potrebbe togliere ma occorre eliminare i perni di fissaggio e rincollarlo cosa che non consiglio ).
Visto il modello di loco da manovra o piccoli convogli personalmente cambio i carboncini appena arrivano a metà, specialmente con gli ultimi tipi dove i carboncini sono incollati è non più crimpati. Questa scelta tecnica può creare il distacco del carboncino causa consumo eccessivo.Le vibrazioni da sfregamento non sono da sottovalutare.
Si sono sfilati i perni delle bielle? inseriti nelle vele in plastica delle ruote?
-
Oltre al senso di marcia, queste loco da manovra in fase di lavoro per comporre convogli o spostare rotabili avevano tutte le luci bianche accese.
In digitale utilizzando un decoder DHC 50 , micro led e fibra ottica si potrebbe fare in analogico un po' più complesso
-
perfetto, grazie, un qualunque alluminio ?v200 ha scritto: ↑mercoledì 29 giugno 2022, 18:24 Il tetto che si scrosta è un suo difetto classico, causa il calore del motore posto in cabina a pochi mm dal tettuccio.
A pennello meglio utilizzare un color alluminio della Humbrol, a spruzzo un acrilico. Carteggia via il vecchio colore , pulisci la superfice poi dipingi. Puoi mascherare con nastro Tamiya e mascol i vetri con i piccoli montanti per evitare piccoli sbaffi di colore. ( il tettuccio si potrebbe togliere ma occorre eliminare i perni di fissaggio e rincollarlo cosa che non consiglio ).
e allora direi che ci siamo...v200 ha scritto: ↑mercoledì 29 giugno 2022, 18:24 Visto il modello di loco da manovra o piccoli convogli personalmente cambio i carboncini appena arrivano a metà, specialmente con gli ultimi tipi dove i carboncini sono incollati è non più crimpati. Questa scelta tecnica può creare il distacco del carboncino causa consumo eccessivo.Le vibrazioni da sfregamento non sono da sottovalutare.
peraltro anche il motore sostitutivo 5 poli mi titilla come idea ...
mi pare di no, ma adesso che me lo dici vedo di guardare meglio...
Grazie, gentilissimo come sempre
A.
-
C'è questo bellissimo thread sulla verniciatura => viewtopic.php?f=146&t=16727
Andrebbe messo in evidenza, come penso anche i thread su singoli modelli come questo sulla 8864...
A.
p.s. ancora bacchettate... mi avevi già risposto...
viewtopic.php?p=213879#p213879
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
A tua insindacabile decisione...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
Però non sono sicuro che lui possa, mi sa che l'admin deve farlo..
A.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Comunque non è un problema... invece è sempre valido l'invito a chiunque di aprire una discussione con un titolo che abbia senso nel contesto di una ricerca.
In pratica ci si dovrebbe mettere nei panni di chi potenzialmente potrebbe cercare delle info sul tema.
Attenzione... il titolo è sempre ad insindacabile decisone dell'autore dell'articolo... a noi tuTTi spetta un eventuale suggerimento.
Grazie al cielo sito e forum del GAS TT sono ben posizionati sui motori di ricerca... tempi biblici a parte di scansione... per cui eventuali modifiche non hanno grossi impatti.
Altra cosa è poi attenersi al tema durante il susseguirsi dei messaggi, evitando possibilmente inutili divagazioni che ahimè rimangono indelebilmente ai posteri e anche qui è a sensibilità di noi tuTTi ma giusto per aiutare chi ci legge nella focalizzazione di un problema e nel tema della discussione.
Mi fermo altrimenti "divago"... grazie per l'attenzione...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
spur Z,
Z scale,
1:220
Penso da oggi che sarà utile sempre inserire la scala nei titoli dei post per velocizzarne la ricerca.
-
FInalmente è arrivato il pulitore ad ultrasuoni, ho scelto il modello in foto perché ha la vaschetta un poco più grande, in teoria una frequenza maggiore e...ottime recensioni.
L'ho provato con sola acqua ed una micro goccia di det per piatti, ma mi aspettavo una efficacia superiore...è vero che la macchina in oggetto era già stata pulita con un puliscicontatti spray secco, ma sul fondo del bichiere non ho trovato alcuna sporcizia e l'acqua era limpida... forse dovrei usare i detergenti specifici ? suggerimenti ? bestiolina smontata: bellezze sul bagnasciuga dopo il bagnetto... Le prossime fasi saranno il rimontaggio, la lubrificazione (con grasso al bisolfuro di molibdeno che dovrebbe spargersi meno in giro) ed il collaudo.
Per la parte estetica, devo carteggiare il tettuccio, lavare la carrozzeria e riverniciare.
A.
-
- Nome: Franco
- Città: Bosconero
-
Petrolio bianco o lampante per ingranaggi.
Su alcune lamelle acido acetico molto diluito ( casi eccezionali con incrostazioni molto dure) o in alternativa una penna con fibra di vetro.( anche il succo di limone va bene)
Utili 2/3 cicli di lavaggio da 5 minuti, aiuta anche acqua tiepida per favorire la pulizia.
Per ingranaggi molto unti solvente nitro ( non usare con parti in plastica tipo assali dentati , qui il petrolio )
Per le ruote dopo il lavaggio in U. S una sfregatina con la penna a fibre o gommina, a volte si crea una crosticina molto persistente.
Mai immergere pezzi colorati come le casse gli U. S possono staccare via il micro film colorato.
Non immergere LED o lampadine nel bagno U. S
Corretto fare un pre trattamento con spray pulisci contatti da elettronica , ammorbidisce lo sporco
-
-
Ciao,
c'è modo di fare con un solo prodotto ? odio le complicazioni... per dire il petrolio bianco per tutto ? eccetto carrozzerie ?
per esempio sarebbe troppo aggressivo qui ? intendo sulle ruote...
Sui motori può andare bene ?
Peraltro leggo ovunque che i prodotti infiammabili non andrebbero usati con gli US ?!?!
Adesso vedo di recuperare una penna abrasiva con le fibre di vetro per ruote e lamelle.
denghiu
A.
-
Per ora tocca differenziare i lavaggi ad U.S per i vari elementi in modo da ottenere buoni risultati, in alcuni casi l' alcool isopropilico deterge i pezzi meccanici se non troppo sporchi.
Il petrolio bianco non mi intacca le vele sintetiche delle ruote
-
ho comprato il petrolio lampante per gli ingranaggi, mentre per le parti più elettriche userò il pulitore per contatti che sto finendo e l'isopropilico che ho comprato...v200 ha scritto: ↑giovedì 14 luglio 2022, 13:40 Mai nella vaschetta, ma dentro un contenitore in vetro I liquidi pulitori. Solo acqua nella vaschetta.
Per ora tocca differenziare i lavaggi ad U.S per i vari elementi in modo da ottenere buoni risultati, in alcuni casi l' alcool isopropilico deterge i pezzi meccanici se non troppo sporchi.
Il petrolio bianco non mi intacca le vele sintetiche delle ruote
Ancora grazie per i consigli.
A.
-
In alcuni casi diversi prodotti acquistati da altri fornitori avevano caratteristiche chimiche diverse che davano risultati anomali
-
- Nome: Lorenzo
- Città: Vittuone
chissà se un gioro per nostalgia la ricomprerò.
-
La prossima la V 100