KIHA 52 Rokuhan Z/1:220 scale , luci ed aggiuntivi
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
-
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
KIHA 52 Rokuhan Z/1:220 scale , luci ed aggiuntivi
Un classico dei rotabili Giapponesi per le linee secondarie sub urbane specialmente in zone montane( dotata di due motori ) tra gli anni 1958/66, la Rokuhan ha riprodotto questo modello in tre colorazioni rosso ( metropolitano JNR Japan Railways Group, East Japan Railways Co. ) , rosso/crema ( East Japan Railway Co. ), blu/crema ( JNR standard color, West Japan Railways Co. ).
Su questo modello come uso della Rokuhan sono da montare alcuni aggiuntivi presenti nella confezione è se interessa le luci interne del vano passeggeri.
Quindi ho ordinato l'apposito componente luci della Rokuhan A0-15 type B un pcb con led ed elettronica dedicata, qui di seguito le varie fasi di montaggio luci e aggiuntivi.
Alcune viste del modello
-
Re: KIHA 52 Rokuhan Z/1:220 scale , luci ed aggiuntivi
Applicando una moderata forza sarà facilissimo separare i due pezzi.
Il telaio presenta gli attacchi per inserire il pcb luci ad incastro ( non si può sbagliare, da una parte troviamo la sede dove avvitare è all'opposto un piccolo perno. Sui lati i contatti
-
Nella confezione luci troviamo il pcb è un pacchettino con due viti è quattro molle ( bello avere qualche componente di scorta in caso di perdita ) prendiamo il pcb per posizionarlo I led vanno rivolti verso il basso Posizione corretta del pcb Avvitiamo per prima cosa la vite per fissare il pcb
-
Sia sul pcb che sul telaio troviamo dei gancetti in cui dovremo agganciare le molle in rame per stabilire il contatto elettrico le molle vanno agganciate prima al pcb poi al telaio in questo modo possiamo trattenere la molla con un dito mentre la tensioniamo per agganciarla al telaio
Prova luci a carrozza ferma ( il regolatore Rokuhan permette di accendere le luci a rotabili fermi in modo analogico )
-
Qui occorre fare una scelta se utilizzare la KIHA singola o accoppiata con la sua folle , per utilizzare gli aggiuntivi correttamente.
Gli aggiuntivi sono contenuti in una bustina è comprendono
2 ganci
2 vomeri con sede gancio
2 mantici di comunicazione
due tipi di trombe aperte o chiuse
2 fischi
2 antenne a lama Per il mio utilizzo ho selezionata la KIHA isolata , configurazione più classica che una multi composta .
Pertanto mi sono servite solamente le trombe è i fischi, le antenne a lama non le ho prese in considerazione perché troppo recenti confronto l'epoca che preferisco . Mentre gli altri aggiuntivi potranno essere montati in un secondo tempo se necessita accoppiare una rimorchiata folle .
Le trombe vanno fermate con un puntino di colla, mentre per i fischi che causa la loro dimensione veramente microscopica non permettono un facile montaggio ho optato di sostituirli con un filo di sprure . Si taglia un pezzettino della misura utile ad essere afferrato ( quello originale è talmente piccolo che è facile perderlo afferrandolo con le pinzette ) con le pinzette, lo incolliamo negli appositi fori, una volta ben fissato lo regoliamo in altezza ( in questa scala basta un accenno di simulacro anche non dettagliato, non si riesce a vedere molto a un metro di distanza quando gira sul plastico ). Sostituire i fischi anche se li perdiamo non ci crea problemi possiamo farne quanti ne servono
-
Spero che questa piccola guida possa aiutare altri in questo lavoro di dettaglio sulla KIHA 52 Rokuhan
Di seguito un filmato per montare il pcb luci interne
-
- Socio GAS TT
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: treviglio
Marione
-
- Regione: Lombardia
- Città: belgioioso
-
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Massimiliano
-
Si Plaza Japan è una bella risorsa Roberto, unico difetto che il sito non è mai aggiornato bene. Sovente quello che trovi una volta poi sparisce ma è presente sui siti delle case madri.
Ciao Massy, mi fa piacere che segui i miei post. Non per portarti sulla cattiva strada ma l'HO giapponese se la provi ti affascina , non tanto per i rotabili che possono piacere o no ma per accessori, tecnica è qualità.
A chi interessa il solito link https://www.ebay.it/str/plazajapan
Anche se è specializzato in scala N ( la scala più utilizzata in Giappone ) ha molte cose in HO , basta sfogliare le pagine un esempio i lampioni in kit di montaggio( plastica ) con led acclusi oppure i distributori automatici, piante , erbe e ghiaie