Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Nuova avventura,
considerando che sto facendo la ferrovia del Gottardo della DeA, e mentre aspetto che arrivi pian piano un po' di materiale per poter fare qualche cosa, ho pensato di fare un posto di blocco da inserire nella stazione, e rimanendo in tema l'ho copiato da un modellino della Auhagen
in scala N ho solamente fatto i paraurti, e adesso mi butto in questa nuova esperienza, il disegno è venuto anche bene, vediamo il resto se riesco a fare qualche cosa di decente, avendo misure piuttosto ridotte
ho poi anche due anni di tempo considerando la fine dell'opera [:I]
Certamente, piccolo si adatta bene in poco spazio
Fortuna che il paesaggio alpino permette molta flessibilità.
Le cabine per attivare i deviatoi in Svizzera cambiano architettura in base al cantone. Oggi per lo più sono strutture in cemento armato quasi dei bunker.
Quello a presidio del nuovo tratto della linea Gottardo sembra un periscopio
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Anch'io feci qualcosa del genere e mi autocostruii lo "Stellewerke" con balsa e pezzi di avanzi di lastrine e kit vari. Quello Auhagen ce l'ho da anni e non l'ho ancora montato!!
se cerchi un modello di stazine di blocco compatto quanto un vagone ed originale potresti usare un vagone negli anni immediatamente successivi alla prima grande guerra molti vagone ferroviari vennero riutilizzati in architettura in particolare nelle zone montane qui ho solo una foto anni 30 di un albergo inval formazza ma rende l'idea se non ricordo male la aughen per la scala ho avava realizzato proprio il psto di blocco con un vagone
L'utilizzo dei vagoni avveniva in Germania e Olanda subito dopo il 1945 per scarsità di materiali, cosa rara per altri paesi.
in Germania ovest fino al 1955 in quella est fino agli anni 60, in Svizzera mai utilizzati. rimane importante in quale epoca e anno si vuole ambientare il plastico
ho fatto una bella fatica con le mie mani di burro ad assemblarlo
diciamo che non è venuto male, la scala è molto ridotta e piuttosto faticoso riuscire a stampare e mettere tutto insieme, bisogna utilizzare le pinzette, non fa per me.
Con molta calma vedrò anche di verniciarlo.
ABARABAU!!!!!!!!!!!!
Non ho parole dalle foto più che perfetto, ancora complimenti per la tua capacità e impegno
Per farti arrabbiare manca il comignolo in latta[:o)]
Sinceramente non mi ha soddisfatto del tutto, la parte inferiore l'ho fatta con parametri di stampa diversi che la parte superiore e si nota, sopra ho dovuto cartare un po' per togliere i filamenti di stampa che si erano addensati e una volta fatte le correzioni la parte inferiore è venuta meglio, però devo rivedere alcuni settaggi ed anche le misure che se vanno sotto i 5 decimi di mm il software praticamente non le considera e di conseguenza non stampa nulla essendo l'ugello di stampa di 4 decimi, questo è un piccolo problema per creare oggetti in scala N e minori con stampanti consumer, comunque una volta verniciata si notano molto meno le imperfezioni.
Sinceramente non mi ha soddisfatto del tutto, la parte inferiore l'ho fatta con parametri di stampa diversi che la parte superiore e si nota, sopra ho dovuto cartare un po' per togliere i filamenti di stampa che si erano addensati e una volta fatte le correzioni la parte inferiore è venuta meglio, però devo rivedere alcuni settaggi ed anche le misure che se vanno sotto i 5 decimi di mm il software praticamente non le considera e di conseguenza non stampa nulla essendo l'ugello di stampa di 4 decimi, questo è un piccolo problema per creare oggetti in scala N e minori con stampanti consumer, comunque una volta verniciata si notano molto meno le imperfezioni.
Beh, diciamo che come primo tentativo è apprezzabile! Bravo!!!
Bello!! Io personalmente avrei rivestito la parte bassa in mattoni, magari incollando semplicemente le riproduzioni in carta in commercio, ma anche così non mi dispiace!!
Grazie Carlo
per rivestire la parte sottostante avrei dovuto assemblare il tutto alla fine perchè venga un buon lavoro, io invece nella foga di vederlo finito ho incollato tutto e poi verniciato, sbagliando si impara [:I]
Sei veramente in gamba con la grafica e la stampa 3D, complimenti.
Il risultato mi sembra davvero buono anche considerando sempre che sono stampanti consumer.
Bravo davvero
Un saluto
andrea