Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO (curvo) "faro di Caprazoppa"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (curvo) "faro di Caprazoppa"

#51 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Carlo, vedo solo ora e devo dirti che è stupendo..... è un peccato lasciarlo da solo, lo devi finire, integrare in un diorama...... troppo bello, complimenti ancora :wink:

Giuliano

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#52 Messaggio da Marshall61 »

Grazie dei complimenti Giuliano! L'ambientazione era prevista su di una curva a binario unico (quello su cui è ritratto) solamente debbo rifare il tutto per un mio errore.....è uno dei tanti lavori che ho in lista..... :grin: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#53 Messaggio da Marshall61 »

58dedo ha scritto:
.......

Premesso che dobbiamo controllare la poligonazione della catenaria, non ho trovato riferimenti indicanti la distanza minima del palo dall'imbocco della galleria, qualcuno ha info? :grin:

Non avendo mai montato catenaria, avendo intenzione di sopraelevare la curva a vista, i pali non devono seguire la sopraelevazione?[:I]

Portali galleria in curva, rispetto alle norme standard di quanto devono essere allargati? [:I]

Per ora ci fermiamo qui, rimaniamo in attesa

Massimo e Diego

Ciao Diego, per quello che è la mia esperienza ti rispoondo:

La lunghezza standard nei tratti dritti della catenaria è di 25 cm., considerato che sei in curva, devi necessariamente utilizzare degli elementi di lunghezza idonea alla curva che a loro volta dipendono dal raggio usato; la Sommerfield produce la catenaria dimisura 14 e 16 cm., ipotizzando la tua curva con un raggio superiore ai normali raggi dei binari standard, ti consiglierei di utilizzare ma misura da 16 cm., questa misura dovrà essere ridotta manualmente se decidi di far terminare sul portale della galleria la catenaria, quindi potrebbe essere di 8 cm.

I pali della catenaria sono ancorati a 90° rispetto al terreno e non seguono l'inclinazione della curva; ti suggerisco di utilizzare una squadra per il posizionamento dei pali sul terreno e rispettarne il corretto angolo. Ti suggerisco altresì, Adolfo Docet, di dare alla catenaria per tutta la curva
la sola poligonazione esterna della catenaria, solamente pali con ragno che spinge verso l'esterno della curva stessa e non alternarla come avviene per i tratti rettilinei.

Per i portali ti può deluciudare meglio Mauro (Docburg) in quanto ha esperienza in merito, sicuramente sono più larghi ma non ho idea di quanto.

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#54 Messaggio da 58dedo »

@ marshall
grazie Carlo sempre preciso e celere nelle risposte. come presupponevo il palo a 90° (mi meraviglio di me stesso) mentre, se ho capito bene, la poligonazione nelle curve non avrà il classico andamento a zig-zag ma tutta tirata verso il palo?[:I]
Per la catenaria all'imbocco delle gallerie, l'intenzione non è quella di fermarsi sul portale ma di far terminare la catenaria all'interno, strutturando lo strisciante con l'invito per il pantografo.

@rbk
ciao Riccardo, ho tentato più volte di inserire l'immagine direttamente da SCARM (ho riprovato ancora ora) ma alla fine mi segnala questo errore

Request object error 'ASP 0104 : 80004005'

Operation not Allowed

/forum/outputFile.asp, line 72

grazie di tutto

p.s. ho visto ora l'avatar, ringrazio l'Ammin. e faccio i complimenti al fotografo, non credevo di uscire così bello
:cool:

Marshall61

#55 Messaggio da Marshall61 »

Prego Diego!
La catenaria nelle curve, và tenuta verso l'esterno della curva, se il palo è posizionato nella parte interna della curva il sostegno della catenaria deve portare la poligonazione verso l'esterno quindi il ragno di sostegno spinge verso fuori (esterno) se il palo è posizionato sull'esterno della curva la poligonazione è inversa ossia il ragno spinge verso il palo ossia all'inverso.
Per il portale se la catenaria finisce all'interno la sua lunghezza la decidi tu, l'ìimportante, considerato che sei in curva, che lo ancori ad un pezzo più largo in modo tale che l'invito sia più generoso per non far incattivare lo strisciante sulla catenaria; a tale scopo puoi utilizzare anche solo un pezzo di forex a cui è ancorato il filo della catenaria.

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#56 Messaggio da Andrea »

58dedo ha scritto:
...ho tentato più volte di inserire l'immagine direttamente da SCARM (ho riprovato ancora ora) ma alla fine mi segnala questo errore...

Mandaci il file che provvediamo noi all'inserimento. :wink:
Avatar? Confermo... fai la tua bella figura!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

58dedo
Socio GAS TT

#57 Messaggio da 58dedo »

ciao Andrea, provvedo subito ad inviarlo.
Ma fammi capire dov'è l'inghippo, anche perchè immagini in futuro verranno inviate e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#58 Messaggio da liftman »

58dedo ha scritto:
Ma fammi capire dov'è l'inghippo, anche perchè immagini in futuro verranno inviate e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione

Cosa significa esattamente "ho tentato più volte di inserire l'immagine direttamente da SCARM", in sostanza cosa cerchi di fare, che almeno è più facile capire l'errore che commetti?
Ciao!
Rolando

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#59 Messaggio da cf69 »

Carlo, credo di dover correggere una tua affermazione.....

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il sostegno della catenaria deve portare la poligonazione verso l'esterno quindi il ragno di sostegno spinge verso fuori (esterno) se il palo è posizionato sull'esterno della curva la poligonazione è inversa ossia il ragno spinge verso il palo ossia all'inverso.
[/quote]

I bracci di poligonazione (il tuo ragno), non sono in grado di spingere, nella realtà sono dei tiranti, per cui indipendentemente dalla posizione del palo, il braccio andrà posto in modo che "tiri" il filo di contatto sempre verso l'esterno della curva.
Spero di essermi spiegato.

Ecco uno schema tratto da un libro (foto trovata in rete):
Immagine: Poligonazione
Immagine
52,17 KB

Ecco un esempio reale trovato in rete:
Immagine: Poligonazione
Immagine
170,06 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Marshall61

#60 Messaggio da Marshall61 »

Diego, ti chiedo scusa [:I].....Fabio hai perfettamente ragione, ho dato un informazione poco chiara ed ho fatto confusione, hai fatto bene a correggermi e sei stato molto esaustivo, grazie!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

58dedo
Socio GAS TT

#61 Messaggio da 58dedo »

@liftman
Ciao Rolando, come ho sempre fatto ho salvato il progetto esportandolo in formato bmp e poi ho seguito la procedura, in risposta del forum, inserisci file, esegue la procedura fino alla fine ma invece che importare l'immagine
mi appare il seguente messaggio di errore

Request object error 'ASP 0104 : 80004005'

Operation not Allowed

/forum/outputFile.asp, line 72

non riesco a capire se 4,87 Mb sono eccessivi, oppure sussistono altre problematiche a me ignote.

@cf69
ciao Fabio, grazie per l'info e la documentazione, ma per capire ancora di più farò un giro culturale in internet

@marshall
Carlo non ti devi scusare, probabilmente il mio lessico non tecnico vi trae in inganno.
Comunque spero alla prima occasione di conoscerti personalmente

Andrea
Socio GAS TT

#62 Messaggio da Andrea »

Ecco il file Diego.
Il problema riguardava l'estensione dell'immagine che è .bmp.
Va salvata in .Jpg.

Immagine:
Immagine
39,6 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#63 Messaggio da Docdelburg »

Ho letto che intendi mettere 5 gambe per ogni modulo.... :cool:
Credo che ne bastino tre e ti spiego perché:
- con tre gambe non ci sono problemi di dondolio;
- sono sufficienti a sostenere egregiamente il modesto peso del modulo;
- sono più che sufficienti (e di conseguenza di rapida regolazione rispetto a 5 gambe) in fase di montaggio quando si affiancano i moduli;
- sono di più facile collocazione in moduli con scenografia in negativo (quindi bordi di fissaggio ridotti in altezza).

Nella mia curva a 90°, fin qui costruita in attesa delle testate, ho previsto 3 gambe per ogni modulo.
Nelle immagini, in ordine, la posizione delle gambe e l'alloggiamento sottoplancia di una di queste.

Immagine:
Immagine
167,96 KB

Immagine:
Immagine
201,93 KB

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#64 Messaggio da roy67 »

Diego.. Sono d'accordo con Mauro.

metteresti tante gambe che poi non servono od impaccierebbero la "messa in servizio" del modulo.

P.S. Carlo (cararci) dubbio amletico.. , E' corretto impaccierebbero. Oppure la "i" non ci vuole?[:I]
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Docdelburg
Socio GAS TT

#65 Messaggio da Docdelburg »

roy67 ha scritto:

Diego.. Sono d'accordo con Mauro.

metteresti tante gambe che poi non servono od impaccierebbero la "messa in servizio" del modulo.

P.S. Carlo (cararci) dubbio amletico.. , E' corretto impaccierebbero. Oppure la "i" non ci vuole?[:I]

Il verbo è "impacciare" ma ritengo personalmente che sia proprio corretto "impaccerebbero". [:I] :wink:

58dedo
Socio GAS TT

#66 Messaggio da 58dedo »

Doc il mio unico dubbio, nello specifico del nostro modulo, è che abbiamo quasi completamente la parte frontale (tranne circa 25 cm. al limitare per lato) solo 2,5 cm. di telaio utile per poter inserire la gamba, a questo punto si potrebbe optare con 4 gambe (eliminerei gambe 1 e 4 e porterei più centralmente 2-3) per modulo, così facendo ho 3 gambe che s'inseriscono per 10,5 cm. e 1, quella anteriore, per 2,5 cm.
Riguardo alle gallerie in curva di quanto hai allargato l'ingresso rispetto allo standard?
grazie

58dedo
Socio GAS TT

#67 Messaggio da 58dedo »

Scusate ma l'inesperienza e la paura che sia instabile mi porta a esagerare, con le gambe :smile:

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#68 Messaggio da Riccardo »

vai tranquillo Diego,
le osservazioni del Doc sono perfeTTe.
Pensa che il mio modulo alla prima uscita svoltasi a Bereguardo è stato sorretto tutto il tempo dai moduli vicini...... avevo dimenticato le gambe a casa [:I] :cool: [:I] :cool: .
Riccardo

Docdelburg
Socio GAS TT

#69 Messaggio da Docdelburg »

58dedo ha scritto:

Doc il mio unico dubbio, nello specifico del nostro modulo, è che abbiamo quasi completamente la parte frontale (tranne circa 25 cm. al limitare per lato) solo 2,5 cm. di telaio utile per poter inserire la gamba, a questo punto si potrebbe optare con 4 gambe (eliminerei gambe 1 e 4 e porterei più centralmente 2-3) per modulo, così facendo ho 3 gambe che s'inseriscono per 10,5 cm. e 1, quella anteriore, per 2,5 cm.
Riguardo alle gallerie in curva di quanto hai allargato l'ingresso rispetto allo standard?
grazie

Pensa allora ad una soluzione sempre di tre gambe fatte in modo che due abbiano degli incastri profondi e una sia solo infilata in una nicchia corta. Per fare questo le due gambe ad incastro profondo saranno unite a formare una H da uno o due listelli e la terza gamba sarà solidale alle altre due per mezzo sempre di un paio di listelli incernierati per fare in modo che, in fase di rimessaggio, le tre gambe si appiattiscano.
Per la galleria non devi allargare nulla; cura solo di centrarla bene rispetto al binario e soprattutto mettila ben perpendicolare all'asse del binario in quello specifico punto. :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#70 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
Pensa che il mio modulo alla prima uscita svoltasi a Bereguardo è stato sorretto tutto il tempo dai moduli vicini.....

Idem per il modulo curvo 90° "la vecchia torre" per il quale le gambe non sono neppure previste...

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#71 Messaggio da cf69 »

Visto che in qualche modulo avete omesso le gambe, stando così le cose prevederei solo una coppia in corrispondenza del giunto tra le due semicurve, per evitare imbarcamenti in centro (fenomeno gia visto e successo ad altre associazioni).
Gli estremi sarebbero comunque sorretti dalle gambe dei moduli adiacenti.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Marshall61

#72 Messaggio da Marshall61 »

Per i miei moduli portati a Novegro, avendo lo stesso problema dei moduli in questione, ho adottato il sistema suggerito da Mauro ed è andato tutto per il meglio; grazie alle testate in legno di betulla, non ci sono pericoli di imbarcamento delle medesime...... :wink:

Ciao, Carlo

58dedo
Socio GAS TT

#73 Messaggio da 58dedo »

E' stata appaltata la tratta del faro di Caprazoppa e sono iniziati i primi lavori strutturali, vi alleghiamo le prime foto :wink:

Immagine:
Immagine
188,47 KB

Immagine:
Immagine
165,07 KB

Tempo permettendo e nel rispetto dei tempi previsti, a breve pubblicheremo ulteriori foto del work in progress

Massimo e Diego

Andrea
Socio GAS TT

#74 Messaggio da Andrea »

Wow!
Non so perchè, ma qualcosa mi dice che sarà un modulo di tuTTo rispeTTo.
Sarà un piacere seguirne gli sviluppi.
:cool:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#75 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Massimo e Diego, la struttura lascia immaginare uno scenario veramente da favola.

Buon lavoro ragazzi :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”