Presi accordi con i dirigenti dell’impresa edile QUATERMAN s.r.l. (quattro mani s.r.l.),
[/quote]
[wbf]<font color="black">Spett.le QUATERMAN S.R.L.
Facendo seguito alle comunicazioni epistolari, via cavo, come da voi riportato in data 23/11/2013 e visti i recenti sviluppi dell'oggetto della nostra collaborazione, vorrei segnalarvi una non conformità dell'opera realizzata rilevata in data 11/01/2014, a seguito vostro comunicato stampa.
In sintesi, l'impianto elettrico di protezione dalle scariche atmosferiche LPS (LPS Lightning Protection System), denominato: "parafulmine", per essere realizzato a regola d'arte, debba rispettare la norma CEI 82-25 del giugno 2006 che stabilisce i parametri tecnici per valutare se l'impianto contro i fulmini è obbligatorio ed anche la CEI EN 62305 (CEI 81-10) per quanto concerne la realizzazione.
Tale impianto è costituito essenzialmente da un'asta metallica, che termina con una o più punte, disposta sul punto più alto dell'oggetto da proteggere. L'asta è collegata elettricamente mediante una fune metallica conduttrice (treccia o piattina di rame), con una rete di conduttori e con diverse discese che avvolgono tutto l'edificio come una gabbia, ad uno o più dispersori (piastre, tubi di acciaio o rame zincato) posti nel terreno e collegati tra loro e/o ad altri conduttori presenti nel terreno (tubi dell'acqua).
A sua volta la rete di messa a terra collega tutte le singole discese sfruttando il principio della Gabbia di Faraday.
Cio premesso, si rileva che nel vostro manufatto, l'impianto realizzato risulta non conforme nella parte relativa alle discese ed alla realizzazione della "gabbia".
Vi inoltro foto esplicative, delle modifiche da apportare in corrispondenza del terrazzo e della lanterna per rendere a regola d'arte quanto realizzato.
Immagine:1

81,13 KB
Immagine:2

99,56 KB
Immagine:3

61,48 KB
Immagine:4
129,09 KB
Immagine:5
31,93 KB
Immagine:6
31,27 KB
Immagine:7
22,04 KB
Tanto vi dovevo.
Saluti
Ing. Fabio Cuccia (cf69), Responsabile dell’ufficio Progetti della Trinacria Ferry
N.B.: Come da precedente accordo di collaborazione, la Trinacria Ferry, fornisce alla Quaterman S.r.l. consulenza tecnica senza scopo di lucro, quanto finora fornito non ha, pertanto, alcuna valenza commerciale e nulla è stato introitato dal sottoscritto e/o dalla società qui rappresentata.</font id="black">[/f]
<font color="blue">



