Buongiorno carissimi
Stamani mi ero programmato di andarmi a vedere il transito dello speciale sulla Lucca-Aulla per la manifestazione "Castelnuovo città della castagna"
Appena ho pronto posto anche il videino, aspetto se riesco stasera a riprendere anche il viaggio di ritorno
Normalmente per tale manifestazione è abbinato un treno speciale a vapore, oggi invece c'era un normale regionale di trenitalia, comunque, per me, con delle belle sorprese [:o)]
La composizione risulta banale, ovvero D445 piu carrozze MDVE e pilota MDVC, ma il bello sta proprio qua

La D445, per quello che io sapevo, non era ammessa a circolare su tale linea per via del peso assiale, di conseguenza anche le carrozze in composizione non avevano mai circolato su tale linea, gli ultimi treni con locomotore e carrozze che io ricordo sono stati nei primi anni'90 con il D345 e carrozze tipo'59 rosso fegato/grigio ardesia, da allora solo aln668/663 e ultimamente ogni tanto il minuetto, ultimamente sono stati fatti lavori di miglioria della linea e si suppone che il D445 ora sia abilitato a ciricolare anche sulla Lucca-Aulla
Devo dire che essendo un classico regionale e non uno speciale a vapore, il treno ha effettuato anche la fermata, quindi nel video c'è arrivo, sosta e ripartenza, insomma in conclusione anche se non era vapore, per me è stato bello lo stesso considerando la novità del materaliale utilizzato
A dopo con il video Massimiliano