Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Messaggi: 295
- Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:41
- Nome: gabriele
- Regione: Campania
- Città: Napoli
- Stato: Non connesso
Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11125
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
Grazie per la condivisione
-
- Messaggi: 4065
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
-
- Messaggi: 14050
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
-
- Messaggi: 295
- Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:41
- Nome: gabriele
- Regione: Campania
- Città: Napoli
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
Svolto così come appare nel documentario sembra difficile e pericoloso...
Oggi che metodo usano?
Esistono ancora queste figure?
-
- Messaggi: 4065
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
-
- Messaggi: 295
- Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:41
- Nome: gabriele
- Regione: Campania
- Città: Napoli
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11155
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
-
- Messaggi: 295
- Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:41
- Nome: gabriele
- Regione: Campania
- Città: Napoli
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
Grazie Fabrizio...Fabrizio ha scritto: ↑domenica 16 febbraio 2020, 17:16 Attualmente si lavora molto di più sul treno completo e quindi vengono meno tutte le necessità di smistamento dei carri. Ciò che viene movimentato e smistato è il singolo container e questi movimenti avvengono per mezzo di gru mobili o a fisse a seconda della dimensione dell'impianto. I treni sono per lo più composti sempre dallo stesso numero di carri, caso mai se il carico con è completo si lasciano spazi vuoti sul relativo carro, ma raramente i carri vengono scartati dalla composizione. Le manovre negli scali sono per lo più costituite dal taglio del locomotore, mentre quando c'è da scomporre o ricomporre un treno non si ricorre più a manovre a gravità ma vengono usate locomotive da manovra o locotrattori (anche i famosi Zephir) nelle realtà più piccole.
Avrei mille altre domande da farti.
Il mondo ferroviario,quello reale,mi ha sempre incuriosito...
Ma quello degli staffiti è un ruolo ancora in essere?
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11155
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
Io so, per esempio, che le staffe si usano ancora sia perché le ho viste messe sui treni fermi negli scali sia perché so di alcuni inconvenienti capitati a causa di esse, come per esempio lo svio che c'è stato alcuni mesi fa a Piacenza che ha coinvolto uno dei nuovi treni ETR 524. In pratica, un treno merci ricoverato presso lo scalo di Piacenza, è partito senza che tutte le staffe fossero rimosse. Questo ha causato lo svio di un asse del treno merci che ha poi urtato leggermente un treno passeggeri in servizio.
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"

-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 19:20
- Nome: Maurizio
- Regione: Veneto
- Città: Rovigo
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
Rispondendo a Emigrante posso tranquilizzarlo, la figura degli staffisti è sparita a seguito dell'apertura del secondo impianto computerizzato di smistamento e frenatura nel 1993 (il primo era del 1987). Questa figura era di primaria importanza, saper dosare la staffatura in base al peso conosciuto e alla velocità del carro significava evitare danni ai carri e al loro contenuto. Era una attività parecchio pericolosa, l'infortunio era sempre dietro l'angolo.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23464
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
lo Staff del Forum GAS TT ti invita a presentarti nell'apposita area, serve per conoscersi meglio e per darti il benvenuto.
Grazie.
-
- Messaggi: 14
- Iscritto il: lunedì 1 marzo 2021, 23:18
- Nome: Andrea
- Regione: Campania
- Città: PORTICI
- Stato: Non connesso
-
- Messaggi: 295
- Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:41
- Nome: gabriele
- Regione: Campania
- Città: Napoli
- Stato: Non connesso
Re: Bologna San Donato...Il vecchio "Tiro a Segno"
Grazie per la risposta!scamau ha scritto: ↑mercoledì 10 marzo 2021, 19:01 Naviga naviga sono arrivato anch'io quasi per caso a questa discussione. In questo scalo ci ho lavorato per 27 anni, nei migliori suoi anni (80) aveva una potenzialità di circa 3000 carri lavorati al giorno. Su wikipedia potete trovare una pagina dedicata a questo scalo che era una città quanto ad estensione tanto ad "abitanti" https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_ ... San_Donato.
Rispondendo a Emigrante posso tranquilizzarlo, la figura degli staffisti è sparita a seguito dell'apertura del secondo impianto computerizzato di smistamento e frenatura nel 1993 (il primo era del 1987). Questa figura era di primaria importanza, saper dosare la staffatura in base al peso conosciuto e alla velocità del carro significava evitare danni ai carri e al loro contenuto. Era una attività parecchio pericolosa, l'infortunio era sempre dietro l'angolo.