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Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
buddacedcc ha scritto:
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clikkate su otros e poi su "DCC-DC Breaker"
Docdelburg ha scritto:
Riprendo questa discussione che è inerente al problema che vi sottopongo. Sto provando a realizzare il sistema di frenata detto "Break on DC" ma ho probabilmente un problema.
Ho predisposto un semplice deviatore a levetta a due vie come indicato da Trissa all'inizio che mi porta alimentazione ad un ovale. Ho disattivato il funzionamento in analogico di tre loco agendo sul CV29. Pongo la manetta dell'alimentatore analogico a mezza velocità e faccio partire una loco in digitale anch'essa a mezza velocità. Quando passo da DCC a DC c'è una minima variazione di velocità ma la loco continua l'andatura e non si ferma. Sul sito DCCWolrd Nuccio ipotizza che il trasformatore analogico (Fleischmann 6735) possa dare una corrente PWM, cioè pulsante che scimmiotta il DCC e non fa fermare la loco. Domani proverò altri trasformatori, ma mi chiedo: come posso rilevare se un trasformatore analogico dà una vera corrente continua e non PWM? Ci vuole roba specialistica tipo oscilloscopio?
Non c'è qualcosa di più empirico e ruspante?![]()
roy67 ha scritto:
Docdelburg ha scritto:
Riprendo questa discussione che è inerente al problema che vi sottopongo. Sto provando a realizzare il sistema di frenata detto "Break on DC" ma ho probabilmente un problema.
Ho predisposto un semplice deviatore a levetta a due vie come indicato da Trissa all'inizio che mi porta alimentazione ad un ovale. Ho disattivato il funzionamento in analogico di tre loco agendo sul CV29. Pongo la manetta dell'alimentatore analogico a mezza velocità e faccio partire una loco in digitale anch'essa a mezza velocità. Quando passo da DCC a DC c'è una minima variazione di velocità ma la loco continua l'andatura e non si ferma. Sul sito DCCWolrd Nuccio ipotizza che il trasformatore analogico (Fleischmann 6735) possa dare una corrente PWM, cioè pulsante che scimmiotta il DCC e non fa fermare la loco. Domani proverò altri trasformatori, ma mi chiedo: come posso rilevare se un trasformatore analogico dà una vera corrente continua e non PWM? Ci vuole roba specialistica tipo oscilloscopio?
Non c'è qualcosa di più empirico e ruspante?![]()
Lo puoi appurare verificando se all'interno è presente un integrato sul circuito di alimentazione. Se il circuito è un semplice alimentatore troverai i soliti componenti stabilizzatori (condensatori, diodi, e regolatori a 3 pin) ma se è presente un integrato del tipo NE 555 (o comunque a 4+4 piedini od oltre) significa che viene emessa un onda "pulsante" e tale integrato è il generatore d'onda.
Altrimenti serve l'oscilloscopio od un multimetro che misuri frequenze ad onda quadra.
Digtrain ha scritto:
Ciao Mauro,![]()
prova con la basetta che ti avevo preparato per il cappio, costituita da ponte, condensatore da 1000 uF, LM7812, condensatore da 100uF, questa è totalmente analogica.![]()
Ciao Walter :geek:
Docdelburg ha scritto:
Finalmente ci sono riuscito!![]()
Ho usato un alimentatore dei set analogici Roco e tenendolo ad un basso voltaggio riesco a fermare le loco.
Non so però se questo tipo di frenata avviene come dovrebbe, perchè la loco si ferma progressivamente e mantiene le luci accese ma fa un ronzio che mi inquieta un pò.....![]()
Se invece tengo la manopola dell'analogico ad un voltaggio più alto, vicino alla massima velocità, le loco non si arrestano. Boh!![]()
roy67 ha scritto:
Pensandoci... Sarebbe sufficiente costruire un generatore di segnale "Speed= 0". Nella tratta sensibile si genera un segnale equivalente allo "zero" manopola della centrale, trasmettendo il segnale NMRA adeguato.
Qualsiasi decoder intrerpreterà la cosa in modo eguale...... e si comporterà secondo le impostazioni di CV 4.
buddacedcc ha scritto:
Questa soluzione per alcuni versi è peggio della frenata in DC inoltre c'è sempre il problema del cortocircuito...no a caso la diffusione dei generatori di fermata è scarsissima.