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commutazione analogico/digitale

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

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Fabrizio
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Re: commutazione analogico/digitale

#26 Messaggio da Fabrizio »

Anche la centralina Hornby select può comandare una loco analogica



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Fabrizio

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Digtrain
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Re: commutazione analogico/digitale

#27 Messaggio da Digtrain »

buddacedcc ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
clikkate su otros e poi su "DCC-DC Breaker"

IL DC breaker in DCC serve a fermare i treni con il sistema del break on DC.

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _stop.html

[/quote]

Carissimo buddacedcc, :razz:
onestamente io non ho costruito questo dispositivo, però leggendo la descrizione in inglese, si evince che "If we have a scale model in which there is a circuit for digital DCC and another one for analog, we can pass a train with digital decoder between both sections..." ed ancora "Once the train has completely crossed the gap and the systems can no longer be combined the DCC-DC Breaker will reconnect the analog system and the train will continue his trip within the new section."
"A train equipped with decoder digital going from DCC section to the analog, if the polarity of the track is the same that the direction of travel, it continued its march without stopping. The speed will however depend on the voltage level in the conventional section."
Quindi se la polarità analogica corrisponde alla direzione di marcia il treno prosegue, mentre se è opposta si ferma funzionando da generatore di frenata come di seguito descritto.
"However, if the polarity does not match with the direction of travel, then the locomotive will stop, using the braking
momentum programmed in the decoder. This can be used to stop a train before a semaphore, in this case DCC-DC
Breaker acts like braking generator,..."
Adesso sono curioso di costruirlo per vedere come funziona e per collegare il plastico FIMF con il Fremo attraverso la stazione di Pavia del nostro Presidentissimo :wink: !!

Ciao Walter
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Digtrain
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Re: commutazione analogico/digitale

#28 Messaggio da Digtrain »

Per maggior completezza, ricordavo che anche Roco l'aveva fatto e viene definito modulo separatore che permette il passaggio di una loko digitale avanti indietro tra la sezione digitale e quella analogica attraverso una sezione di separazione. :grin:
Allego Pdf vedi pag 30 :wink: .
10760_handbok_engelska-1.pdf (338,94 KB)

Ciao Walter
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sma835_47
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Re: commutazione analogico/digitale

#29 Messaggio da sma835_47 »

Nella costruenda Stazione di Pavia, che dovrebbe servire ad unire i plastici del CMP (quello a norma FIMF e quello a norma FREMO) sono previste 4 diverse alimentazioni che vanno ad alimentare 7 diversi settori, completamente isolati tra di loro. Ogni settore viene commutato manualmente, mediante commutatore rotativo, sull'alimentazione desiderata. Le alimentazioni previste sono: digitale, analogica ausiliaria per manovre in stazione con loco analogiche e analogiche dei binari FIMF (prelevate dalla condotta FIMF). Assolutamente non è richiesta una commutazione automatica, ma il treno si ferma dove si deve fermare (segnale di ingresso o di uscita) e manualmente, se è il caso, si effettua la commutazione. Quindi, come si può facilmente comprendere, non penso di installare alcun dispositivo particolare (al momento). Unico problema che rimane da risolvere è quello di non commutare l'alimentazione DCC su un settore dove stazione una loco semplicemente analogica, pena il friggere il circuito stampato o quantomeno i led dell'illuminazione. Temo che questo problema si possa risolvere solo affidandosi all'attenzione dell'operatore, anche se vorrei fare qualche esperimento utilizzando un DCC-breaker in serie all'alimentazione DCC. Forse il breaker alimentando una loco DC la sente come un corto e stacca la centralina. Non sono sicuro. Qualche esperienza al riguardo?
Ciao
Saverio
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Digtrain
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Re: commutazione analogico/digitale

#30 Messaggio da Digtrain »

Allora, ho costruito il DCC-Breaker di Paco e posso confermare che serve per far passare una loko dalla sezione digitale a quella analogica e viceversa settando opportunamente i regolatori digitale e analogico.
E' un circuitino divertente!!! :wink:

Ciao Walter

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Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

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Docdelburg
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Re: commutazione analogico/digitale

#31 Messaggio da Docdelburg »

Riprendo questa discussione che è inerente al problema che vi sottopongo. Sto provando a realizzare il sistema di frenata detto "Break on DC" ma ho probabilmente un problema.
Ho predisposto un semplice deviatore a levetta a due vie come indicato da Trissa all'inizio che mi porta alimentazione ad un ovale. Ho disattivato il funzionamento in analogico di tre loco agendo sul CV29. Pongo la manetta dell'alimentatore analogico a mezza velocità e faccio partire una loco in digitale anch'essa a mezza velocità. Quando passo da DCC a DC c'è una minima variazione di velocità ma la loco continua l'andatura e non si ferma. Sul sito DCCWolrd Nuccio ipotizza che il trasformatore analogico (Fleischmann 6735) possa dare una corrente PWM, cioè pulsante che scimmiotta il DCC e non fa fermare la loco. Domani proverò altri trasformatori, ma mi chiedo: come posso rilevare se un trasformatore analogico dà una vera corrente continua e non PWM? Ci vuole roba specialistica tipo oscilloscopio?
Non c'è qualcosa di più empirico e ruspante? :wink:

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roy67
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Re: commutazione analogico/digitale

#32 Messaggio da roy67 »

Docdelburg ha scritto:

Riprendo questa discussione che è inerente al problema che vi sottopongo. Sto provando a realizzare il sistema di frenata detto "Break on DC" ma ho probabilmente un problema.
Ho predisposto un semplice deviatore a levetta a due vie come indicato da Trissa all'inizio che mi porta alimentazione ad un ovale. Ho disattivato il funzionamento in analogico di tre loco agendo sul CV29. Pongo la manetta dell'alimentatore analogico a mezza velocità e faccio partire una loco in digitale anch'essa a mezza velocità. Quando passo da DCC a DC c'è una minima variazione di velocità ma la loco continua l'andatura e non si ferma. Sul sito DCCWolrd Nuccio ipotizza che il trasformatore analogico (Fleischmann 6735) possa dare una corrente PWM, cioè pulsante che scimmiotta il DCC e non fa fermare la loco. Domani proverò altri trasformatori, ma mi chiedo: come posso rilevare se un trasformatore analogico dà una vera corrente continua e non PWM? Ci vuole roba specialistica tipo oscilloscopio?
Non c'è qualcosa di più empirico e ruspante? :wink:


Lo puoi appurare verificando se all'interno è presente un integrato sul circuito di alimentazione. Se il circuito è un semplice alimentatore troverai i soliti componenti stabilizzatori (condensatori, diodi, e regolatori a 3 pin) ma se è presente un integrato del tipo NE 555 (o comunque a 4+4 piedini od oltre) significa che viene emessa un onda "pulsante" e tale integrato è il generatore d'onda.
Altrimenti serve l'oscilloscopio od un multimetro che misuri frequenze ad onda quadra.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Docdelburg
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Re: commutazione analogico/digitale

#33 Messaggio da Docdelburg »

roy67 ha scritto:
Docdelburg ha scritto:

Riprendo questa discussione che è inerente al problema che vi sottopongo. Sto provando a realizzare il sistema di frenata detto "Break on DC" ma ho probabilmente un problema.
Ho predisposto un semplice deviatore a levetta a due vie come indicato da Trissa all'inizio che mi porta alimentazione ad un ovale. Ho disattivato il funzionamento in analogico di tre loco agendo sul CV29. Pongo la manetta dell'alimentatore analogico a mezza velocità e faccio partire una loco in digitale anch'essa a mezza velocità. Quando passo da DCC a DC c'è una minima variazione di velocità ma la loco continua l'andatura e non si ferma. Sul sito DCCWolrd Nuccio ipotizza che il trasformatore analogico (Fleischmann 6735) possa dare una corrente PWM, cioè pulsante che scimmiotta il DCC e non fa fermare la loco. Domani proverò altri trasformatori, ma mi chiedo: come posso rilevare se un trasformatore analogico dà una vera corrente continua e non PWM? Ci vuole roba specialistica tipo oscilloscopio?
Non c'è qualcosa di più empirico e ruspante? :wink:


Lo puoi appurare verificando se all'interno è presente un integrato sul circuito di alimentazione. Se il circuito è un semplice alimentatore troverai i soliti componenti stabilizzatori (condensatori, diodi, e regolatori a 3 pin) ma se è presente un integrato del tipo NE 555 (o comunque a 4+4 piedini od oltre) significa che viene emessa un onda "pulsante" e tale integrato è il generatore d'onda.
Altrimenti serve l'oscilloscopio od un multimetro che misuri frequenze ad onda quadra.


Domanda: se alimentassi il tratto di rallentamento con un trasformatore switch anzichè il classico a manetta?
Per intenderci uno tipo questo del sito qui sotto, a cui potrei mettere una resistenza prima dei binari in modo da portare la tensione sui 6-7V

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... 3a6dfdc63f

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Digtrain
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Re: commutazione analogico/digitale

#34 Messaggio da Digtrain »

Ciao Mauro, :grin:
prova con la basetta che ti avevo preparato per il cappio, costituita da ponte, condensatore da 1000 uF, LM7812, condensatore da 100uF, questa è totalmente analogica. :wink:
Ciao Walter :geek:
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Re: commutazione analogico/digitale

#35 Messaggio da Docdelburg »

Digtrain ha scritto:

Ciao Mauro, :grin:
prova con la basetta che ti avevo preparato per il cappio, costituita da ponte, condensatore da 1000 uF, LM7812, condensatore da 100uF, questa è totalmente analogica. :wink:
Ciao Walter :geek:


L'ho provata ma non è cambiato nulla...... :?

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Re: commutazione analogico/digitale

#36 Messaggio da Docdelburg »

Finalmente ci sono riuscito! :grin:
Ho usato un alimentatore dei set analogici Roco e tenendolo ad un basso voltaggio riesco a fermare le loco.
Non so però se questo tipo di frenata avviene come dovrebbe, perchè la loco si ferma progressivamente e mantiene le luci accese ma fa un ronzio che mi inquieta un pò..... :sad:
Se invece tengo la manopola dell'analogico ad un voltaggio più alto, vicino alla massima velocità, le loco non si arrestano. Boh! :sad:

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Re: commutazione analogico/digitale

#37 Messaggio da roy67 »

Docdelburg ha scritto:

Finalmente ci sono riuscito! :grin:
Ho usato un alimentatore dei set analogici Roco e tenendolo ad un basso voltaggio riesco a fermare le loco.
Non so però se questo tipo di frenata avviene come dovrebbe, perchè la loco si ferma progressivamente e mantiene le luci accese ma fa un ronzio che mi inquieta un pò..... :sad:
Se invece tengo la manopola dell'analogico ad un voltaggio più alto, vicino alla massima velocità, le loco non si arrestano. Boh! :sad:


E' normale Doc. Non conosco il sistema Lenz e tanto meno la frenata DC, ma il decoder deve "improvvisare" la riduzione di velocità non più da un segnale DCC trasformato in PWM, ma da una corrente continua.

Anche la frenata ABC crea un sottile ronzio, dovuto alla mancanza di segnale DCC su una rotaia. L'importante è che la loco si fermi. Ma.. Mi chiedo..
Non era più facile creare i 4 diodi in serie su una rotaia, nella tratta isolata, e tarare le Cv relative alla Frenata ABC?
Anche se poi funziona solo per decoder Lenz ed ESU.
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Re: commutazione analogico/digitale

#38 Messaggio da Docdelburg »

Si Roberto, non hai tutti i torti. Ho molti decoder Lenz standard che non contemplano la frenata ABC. E poi da buon praticone volevo verificare le varie possibilita' in vista di scelte future. Grazie in ogni caso.

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Re: commutazione analogico/digitale

#39 Messaggio da roy67 »

Immaginavo che il motivo fosse proprio relativo a decoder che non supportano tale frenata, ma creare una frenata che funzioni su tutti i decoder.... :grin:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: commutazione analogico/digitale

#40 Messaggio da Digtrain »

Ciao Mauro, :grin:
prossimo esperimento: generatore di frenata.
http://www.plastico.bg.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=829
Lo sai quanto sono curioso vero? :wink:
Proviamo?

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Re: commutazione analogico/digitale

#41 Messaggio da roy67 »

Pensandoci... Sarebbe sufficiente costruire un generatore di segnale "Speed= 0". Nella tratta sensibile si genera un segnale equivalente allo "zero" manopola della centrale, trasmettendo il segnale NMRA adeguato.

Qualsiasi decoder intrerpreterà la cosa in modo eguale... :wink: ... e si comporterà secondo le impostazioni di CV 4.
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Re: commutazione analogico/digitale

#42 Messaggio da trissa »

Non pensavo di sollevare una discussione di tale levatura, il mio piccolo circuito è nato solo per commutare il funzionamento di un eventuale plastico " in analogico oppure in digitale" a seconda dei mezzi che si decide di far circolare. Questo circuitino fa parte del quadro di alimentazione del mio plastico (che va in analogico, a corrente continua) e permette velocemente, di cambiare il tipo di alimentazione , quando i miei amici vengono a trovarmi portando con loro mezzi digitalizzati.
foto!


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Ben venga comunque qualsiasi costruttiva discussione atta a chiarire le idee.
Sentiti saluti a tutti.
Antonio.

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Re: commutazione analogico/digitale

#43 Messaggio da buddacedcc »

roy67 ha scritto:

Pensandoci... Sarebbe sufficiente costruire un generatore di segnale "Speed= 0". Nella tratta sensibile si genera un segnale equivalente allo "zero" manopola della centrale, trasmettendo il segnale NMRA adeguato.

Qualsiasi decoder intrerpreterà la cosa in modo eguale... :wink: ... e si comporterà secondo le impostazioni di CV 4.

Questa soluzione per alcuni versi è peggio della frenata in DC inoltre c'è sempre il problema del cortocircuito...no a caso la diffusione dei generatori di fermata è scarsissima.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

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roy67
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Re: commutazione analogico/digitale

#44 Messaggio da roy67 »

buddacedcc ha scritto:

Questa soluzione per alcuni versi è peggio della frenata in DC inoltre c'è sempre il problema del cortocircuito...no a caso la diffusione dei generatori di fermata è scarsissima.


Purtroppo la conosco solo per "sentito dire". Io uso la frenata "Lenz ABC" ed è fantastica.. Ma è anche vero che utilizzo solo decoder ESU.

@Trissa: Antonio... Sai che da cosa nesce cosa.. quindi la discussione evolve... :grin:
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