GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Itinerari in DCC

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
scuderiroberto
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 7:46
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: San Gregorio di Catania
Stato: Non connesso

Itinerari in DCC

#1 Messaggio da scuderiroberto »

Buongiono a tutti gli amici. E' da tanto tempo che non mi dedico al mio plastico, e adesso è venuto il momento di fare qualcosa. Ho cercato in giro se c'erano argomenti similari ma non ho trovato nulla, per cui introduco la domanda:
Avendo un plastico digitalizzato sia nelle loco che negli scambi/deviatoi, il tutto marca Hornby, centralina Elite, come posso crearmi degli itinerari da stabilire con un solo comando della centralina invece di comandare quattro deviatoi uno alla volta prima di par partire un treno?


Roberto Scuderi - www.dalmatadelletna.com

Avatar utente
scuderiroberto
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 7:46
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: San Gregorio di Catania
Stato: Non connesso

Itinerari in DCC

#2 Messaggio da scuderiroberto »

Mi correggo: Aggiungo che avevo trovato un argomento con lo stesso titolo, ma non mi ha chiarito le idee.
Forse è la mia centralina che non consente la creazione di itinerari?
Roberto Scuderi - www.dalmatadelletna.com

Avatar utente
v200
Messaggi: 10390
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#3 Messaggio da v200 »

L'intinerario deviatoi lo puoi fare con una matrice diodi o tramite un programma gestionale sul PC come RocRail o Jmri sempre che la tua centrale si possa collegare al PC tramite cavo LAN vedi centrali come Intellibox , ESU, Zimo , Claudia, Z21 (anche il multimaus credo tramite X bus)
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
gian paolo cardelli
Messaggi: 444
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#4 Messaggio da gian paolo cardelli »

Come ulteriore (ma più costosa...) alternativa all'ottimo consiglio di V200, considera la sostituzione della centralina Hornby con una che gestisca gli itinerari, come l'Intellibox.
Trovandone una usata di prima versione (così risparmi un bel po' di soldi) ed associandoci una o più IB-Switch risolvi il problema: tutto dipende dalla tua voglia o meno di usare un PC per la gestione del plastico.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#5 Messaggio da MrMassy86 »

In alternativa a quanto già detto ci sarebbe questo articolo della Roco che serve proprio per creare e gestire gli itinerari, un mio amico ce l'ha abbinato alla centralina Lenz, ma credo si possa abbinare con qualsiasi [:I]

http://www.dccworld.com/index.php?page= ... _10770.htm

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#6 Messaggio da marioscd »

MrMassy86 ha scritto:

In alternativa a quanto già detto ci sarebbe questo articolo della Roco che serve proprio per creare e gestire gli itinerari, un mio amico ce l'ha abbinato alla centralina Lenz, ma credo si possa abbinare con qualsiasi [:I]
Massimiliano :cool:


mmm... credo che si possa abbinare solo alle centrali con bus Xpressnet quindi col mondo Lenz-Roco. Non so se è gestibile su bus Loconet, bisognerebbe sentire gli esperti.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6160
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#7 Messaggio da Docdelburg »

Se hai digitalizzato loco e deviatoi potresti fare un piccolo sforzo e dotare il tracciato di sensori, la cosiddetta retroazione. A quel punto, collegando la tua centrale al pc e con un software gratuito come Rocrail potrai crearti tutti gli itinerari del caso e fare esercizio sia manuale (con sistema di controllo di sicurezza delle tratte) che semiautomatico (tu guidi un convoglio mentre altri circolano in automatico) che completamente automatico (fai lo spettatore insieme ad altri).
Per sensori intendo pedali di contatto, reed, barriere IR o sensori di occupazione a tua discrezione.
In alternativa, come detto da altri, cercati una centrale che gestisca gli itinerari come la IB o la ECOS.
Sarebbe un peccato che tu, dopo aver digitalizzato i deviatoi, dovessi ripiegare su una matrice di diodi per comandare un itinerario.... :?

Avatar utente
scuderiroberto
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 7:46
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: San Gregorio di Catania
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#8 Messaggio da scuderiroberto »

Grazie a tutti per i suggerimenti: tutti esaurienti ed esaustivi dell'argomento. Certo la vita si complica non poco per chi vuole tutto in digitale.........a saperlo prima i deviatoi li gestivo in analogico.
Comunque vi terrò informati.......
Grazie
Roberto Scuderi - www.dalmatadelletna.com

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#9 Messaggio da schunt »

Qualsiasi centralina commerciale e' impostata su programmi giocattoleschi, molto lontani dai principi basilari degli apparati centrali, e il bello che queste attuano un softwar molto piu' complicato degli apparati standard reali.

In questo forum sta gia' circolando voce che qualche amico stia eleborando e sperimentando, qualche progetto molto concreto di apparato centrale usando Arduino mega, per cui secondo la mia idea, sarebbe utile seguire e aspettare.

Sicuramente la spesa rientrantra entro importi umani!
Enzo

Avatar utente
scuderiroberto
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 7:46
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: San Gregorio di Catania
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#10 Messaggio da scuderiroberto »

Buongiorno a tuTTi. MI faccio risentire........ho fatto tesoro dei vostri consigli e ho deciso di fare un grande salto di qualità.
Ho acquistato la Ecos Esu 50200. Soldi ben spesi, un altro mondo. Eccezionale, soprattutto per chi, come me, si diverte a gestire le cose davanti ad uno schermo digitale.
Costa molto, ma fatta la spesa iniziale, gli altri accessori non hanno un prezzo dissimile dalle altre marche.
Mi divertirò un mondo avendo veramente in pugno il digitale e gestendolo con facilità.
La consiglio a tutti coloro che chiudendo un occhio sul prezzo iniziale, vogliono acquistare qualcosa di veramente professionale.
Roberto Scuderi - www.dalmatadelletna.com

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6160
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#11 Messaggio da Docdelburg »

:grin: :cool:

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2386
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#12 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ottima scelta :cool:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Rispolvero questo topic perché potrebbe fare al caso mio [:I]
Sto valutando sempre di più l'idea, visto il numero discreto di scambi del mio plastico, la possibilità di gestire gli scambi in maniera più semplificata, vorrei crearmi gli itinerari in maniera di dare alla centralina un impulso unico creando quindi l'itinerario prescelto senza, come faccio attualmente con il palmare, dover selezionare uno scambi alla volta :wink:
Leggendo anche questa discussione sarei orientato verso due sistemi, collegare la centralina a un pc portabile dove andare a scaricare Rocrail o in alternativa trovare a un buon prezzo il Roco Route control che conosco perché ho potuto osservare il funzionamento sul plastico di un amico.
In entrambi i casi ho dei dubbi:
con Rocrail si può gestire gli itinerari senza adottare moduli di retroazione?
il Route control(che so che si può gestire senza sistemi di retroazione) è però abbinabile alla mia centralina? sopra Mario aveva sollevato il dubbio ma non ha avuto risposte.

Ora pero prima di qualsiasi scelta vorrei avere anche un vostro consiglio, ricordo che come centralina ho la Claudia di Nuccio [:I]
Grazie in anticipo, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10390
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#14 Messaggio da v200 »

So che alla Claudia di Nuccio puoi collegare il multimaus.
CMQ se vuoi info più precise vai su DCC world vedrai che soluzioni specifiche ti verranno fornite
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Roby, quella del multimouse tramite adattatore lo sapevo anch'io, io la sto utilizzando tramite il palmare Alice acquistato insieme alla centralina da Nuccio, ma se si hanno pochi scambi può andare anche il palmare stesso, ma con il mio plastico dove ce ne sono un bel numero la cosa tramite palmare diventa noiosa in quanto si possono muovere uno alla volta, di qui l'idea di avere un dispositivo dove creare gli itinerari :wink:
Proverò come consigliatomi a chiedere anche sul forum di DCC, comunque spero di trovare una risposta anche qui [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6160
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#16 Messaggio da Docdelburg »

Ciao, con Rocrail e la ClaudiaCS fai tutti gli itinerari che vuoi senza bisogno di retroazione; li devi solo attivare manualmente da pc con un click.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Mauro, molto interessante, quindi dovrei ricreare io sul pc il simbolo delle retroazione che pero invece che automaticamente sono io a farla funzionare facendo capire al pc che l'itinerario è occupato, ho capito bene? se è cosi faccio un pensierino al pc anche perché se in futuro vorrei automatizzare ulteriotmente lo posso fare [:I] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
magin81
Socio GAS TT
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 23:42
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#18 Messaggio da magin81 »

MrMassy86 ha scritto:

Grazie Mauro, molto interessante, quindi dovrei ricreare io sul pc il simbolo delle retroazione che pero invece che automaticamente sono io a farla funzionare facendo capire al pc che l'itinerario è occupato, ho capito bene? se è cosi faccio un pensierino al pc anche perché se in futuro vorrei automatizzare ulteriotmente lo posso fare [:I] Massimiliano :cool:


Ciao Massimiliano,
in questi giorni anche io sto automatizzando il mio plastico. Praticamente ho i moduli di Nuccio per la retroazione delle tratte occupate, i moduli per l'azionamento dei servo motori, una Intellibox 1 comprata usata da interfacciare al pc (con scarsa potenza di calcolo) e trainsimulator per simulare il mio impianto.
Ti dico solo una cosa: tutto un'altro mondo. Comodamente a video, puoi girare scambi, far partire treni e gestirli in automatico, semiautomatico e manuale, ma soprattutto puoi fare degli itinerari anche molto complessi in pochi minuti cliccando semplicemente sulla tratta che vuoi occupare. Il sistema è molto flessibile. In più puoi decidere le azioni che il treno deve compiere su una tratta, esempio rallentare e frenare se entra in stazione, ecc

p.s. Ho anche il modulo sempre di nuccio per interfacciare il multimaus all'ìntellibox per gestire in manuale i treni.

Ciao

Davide
Davide

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Davide per le spiegazioni, io sono ancora molto a livello teorico, sto imparando il programma tanto ancora sono indietro col plastico, ma la cosa mi sta intrigando molto, proprio per le tante possibilità che permette il PC :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10390
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#20 Messaggio da v200 »

Auguri Massy,
l' utilizzo del PC con programmi gestionali fa vivere l' esperienza della circolazione sul plastico in un modo molto più appagante per la grande scelta di opzioni :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#21 Messaggio da fabio »

se può interessare




visto in funzione e funziona benissimo,ma ormai avevo la Ecos....
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#22 Messaggio da coccinella56 »

Docdelburg ha scritto:

Ciao, con Rocrail e la ClaudiaCS fai tutti gli itinerari che vuoi senza bisogno di retroazione; li devi solo attivare manualmente da pc con un click.

Sto seguendo con attenzione questa discussione proprio perche' come Massimiliano ho una stazione con diversi deviatoi, (circa 20) ed ho notato che per compiere alcuni itinerari occorre muoverne fino ad otto, trovo quindi interessante quanto riportato dal Doc, intendo approfondire l'argomento ma, la prima domanda che mi sorge e': con questa soluzione il sinottico diventa superfluo? Mi spiacerebbe visto che mi sono gia' procurato tutto il materiale.
Comunque leggo e rimango in attesa, grazie a tutti.
Ciao Valerio.

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#23 Messaggio da buddacedcc »

In realtà facendo le cose in un certo modo il sinittico reale può interagire con il pc e impostare itinerari.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#24 Messaggio da matteob »

buddacedcc ha scritto:

In realtà facendo le cose in un certo modo il sinittico reale può interagire con il pc e impostare itinerari.

Come fai? A me viene in mente solo inserendo nel sinottico un pulsante-funzione (magari riciclando una vecchia tastiera usb) e creatami una macro, faccio partire l'itinerario che voglio a Rocrail o Railcontrol.
Matteo

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Itinerari in DCC

#25 Messaggio da coccinella56 »

Dai Nuccio non essere criptico.
Ciao Valerio.

Torna a “DIGITALE”