Problema Digitale su ETR610 Lima Expert
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Problema Digitale su ETR610 Lima Expert
Infatti, ho appena acquistato da pochi giorni questo modello, che ho trovato molto ben fatto, (anche se chiaramente si può fare sempre di più, (ma diamine non siamo sempre pignoli)), inoltre ho completato l'Acquisto con un decoder ESU LokPilot V4.0 con presa da 21 poli.
Premetto che il modello in analogico funziona perfettamente, con l'inversione delle luci che si eseguono correttamente.
Premetto che io uso una centrale digitale Hornby Elite.
I dolori iniziano non appena digitalizzo il modello con il decoder ESU.
Il primo problema riscontrato, anche se banale, riguarda la direzione del senso di marcia, che è opposta a quella che mi viene indicata sulla centrale, mentre da pc con JMRI è corretta, OK no problem agisco sull'apposita CV e il gioco è fatto, oppure lascio tutto com'è tanto uso JMRI dal PC.
Testiamo le luci dell'unità motrice, tutto OK.
Perfetto!!! proviamo adesso le luci con l'Unità rimorchiata connessa all'unità motrice.
Ahia! le cose non funzionano più perfettamente come prima, e ti pareva, ma perché mai poi, se la sola Motrice funzionava correttamente.
Ecco schematizzato quello che accade:
Funzione Luci dal Decoder = NON ATTIVE
Movimento del treno = Qualsiasi
Rimorchiata = Luci Rosse Accese
Motrice = Luci Bianche Accese
Terzo Faro Rimorchiata = Se Acceso funziona correttamente
Terzo Faro Motrice = Se Acceso funziona correttamente
Domanda: Ma le luci non dovevano stare spente?, dalla centrale non sono attivate.
Funzione Luci dal Decoder = ATTIVE
Movimento del treno = -----> da sinistra verso destra
Rimorchiata = Luci Rosse Accese
Motrice = Luci Bianche Accese
Terzo Faro Rimorchiata = Se Acceso Lampeggia
Terzo Faro Motrice = Se Acceso Lampeggia
Domanda: Posso anche capire che lampeggi il terzo faro della rimorchiata, ma che
senso ha il lampeggio del terzo faro dell'Unità Motrice?
Funzione Luci dal Decoder = ATTIVE
Movimento del treno = <----- da destra verso sinistra
Rimorchiata = Luci Bianche Accese
Motrice = Luci Bianche Accese
Motrice = Luci Rosse Accese
Terzo Faro Rimorchiata = Se Acceso funziona correttamente
Terzo Faro Motrice = Se Acceso funziona correttamente.
Domanda: Perché la Motrice non commuta l'inversione delle luci?
In questo modello tra l'Unità Motrice e quella Rimorchiata, ci sono alcuni Jumper per scegliere l'indipendenza del terzo faro l'uno dall'altro, per scegliere se l'unità rimorchiata possa funzionare come unità di captazione corrente, e la possibilità di scegliere tra sistema a 2 o 3 rotaie.
Considerate che i vari elementi che compongono questo treno hanno una condotta passante della corrente elettrica.
E' tutto il pomeriggio che ci sbatto la testa sopra, ho provato con lo smanettare con i jumper delle PCB, con il reset del decoder, ho provato anche con il pregare i santi, ma niente da fare, nulla si risolve.
Sono nel classico vicolo cieco, si tratta di qualcosa che si può correggere con il dare il giusto valore ad alcune a me sconosciute CV o devo pensare che qualcosa sia guasto e mi conviene contattare il negoziante per sapere cosa fare?
Resto grato per il Vs aiuto.
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Re: Problema Digitale su ETR610 Lima Expert
Roby
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Re: Problema Digitale su ETR610 Lima Expert
ma ti sei assicurato che gli step di velocità impostati nella centrale e nel decoder siano uguali? Se imposti FS128 nel decoder, dovrai avere anche FS128 sulla centrale altrimenti avrai un problema quasi certo sulle luci.
E' la prima cosa che mi viene in mente perché funziona tutto bene in analogico perché non funzionare in digitale?
Ciao
Davide
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Re: Problema Digitale su ETR610 Lima Expert
Devi cercarlo in"www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&tt=69663.
Roby
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Re: Problema Digitale su ETR610 Lima Expert
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... it=etr+610
Grazie a Roby per la segnalazione.

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Re: Problema Digitale su ETR610 Lima Expert
Leggi tutto e troverai altre sorprese.[:(!]
Roby
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Re: Problema Digitale su ETR610 Lima Expert

Ho risolto il problema, grazie anche al Vs graditissimo aiuto specie alle dritte indicatomi da Roberto alias V200, al cui va un grazie personale.

Devo dire che se avessi letto prima la discussione sul ETR 610 Lima Expert e dei vari problemi che si sono riscontrati, molto probabilmente non l'avrei acquistato e sinceramente sarebbe stato un peccato, perché al di là di tutto il modello è ben fatto e a quel prezzo non è male. Spero che in futuro i vari produttori testino meglio i loro prodotti prima di immetterli sul mercato.
Quindi vi spiego come ho risolto, ragionandoci sopra in base al problema riscontrato e ad alcune nuove info adesso a disposizione, ho convenuto che il problema risiedesse o nella PCB dell'Unità Rimorchiata o nella presa, che tra l'altro funge anche da gancio, con la quale la Rimorchiata stessa si collega con un altro rotabile, tipo appunto come da me provato con la Motrice.
Ed era proprio in questa presa che nasceva il problema, con Tester alla mano, ho scoperto che entravano in contatto un filo di colore rosso con uno di colore nero.
In pratica, il filo rosso aveva una parte scoperta che si appoggiava perfettamente sopra alla saldatura del filo nero, facendo contatto elettrico con esso.
Così ho tagliato il filo rosso ed ho ri-eseguito una nuova saldatura, anche se non è stato del tutto facile, visto il pochissimo spazio che c'era a disposizione tra le varie piazzole, comunque sia l'importante è aver risolto e vedere il modello funzionare correttamente senza alcun problema.
Tuttavia mi sorge una domanda!!!!
Dal riscontro sul campo, oltre che dalla normativa che disciplina sulla standardizzazione dei colori dei fili da usare nel nostro hobby, il filo rosso e quello nero vengono usati per prendere rispettivamente la corrente dalla rotaia sinistra e da quella destra, in pratica il problema sul mio ETR 610, creava una sorta di ponticello tra le due rotaie.
La domanda è:
Tutto questo non veniva a creare un corto circuito che la mia centrale digitale (Hornby Elite) avrebbe dovuto segnalarmi magari entrando in protezione?
E tale corto circuito non doveva creare problemi anche in modalità analogica?
Mah!!!!!
Un saluto a tutti, e grazie ancora per l'aiuto.
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Re: Problema Digitale su ETR610 Lima Expert


Il guaio è la delocalizzazione in Cina o paesi del Est dove con il basso costo della manodopera si ha pure bassa qualità , tanto è che alcune case stanno riportando la lavorazione in Europa.
L'altro problema annoso purtroppo è la strategia di non fare più magazzino ma di fare arrivare il prodotto direttamente al punto vendita, testando solo il prototipo, per poi lasciare ampia possibilità al produttore di gestire il controllo qualità con tutti i problemi del basso costo.
Anche sfortunato il tuo Etr610 fa parte della III° serie con la PCB modificata[:(!]
Roby
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Re: Problema Digitale su ETR610 Lima Expert
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Re: Problema Digitale su ETR610 Lima Expert
contento che hai risolto. Vedessi il mio Etr450 com'è ridotto in quanto a fili cablati sia sul pcb che nei ganci elettrici. Verrebbe voglia di ricomprare tutti i fili e ricablarli ma con il poco tempo a disposizione non vedo la cosa fattibile.
Ciao
Davide
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Re: Problema Digitale su ETR610 Lima Expert
Docdelburg ha scritto:
Con ogni probabilità non c'è stato segnalamento di corto perchè c'era un certo assorbimento elettrico (luci, motore...), come quando, per fare un parallelismo, si accende la lampadina posta appunto per protezione dai cortocircuiti accidentali.
Ecco spiegato l'Arcano, in effetti è plausibile.
Inutile, siete grandi




Grazie