Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problema con sistema digitale Roco

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Problema con sistema digitale Roco

#1 Messaggio da dilan »

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un aiuto per risolvere un problema di funzionamento del mio impianto digitale Roco, composto da trasformatore 10725, booster 10764 e Multimaus.
Fini a ieri funzionava tutto perfettamente, oggi volevo far vedere il plastico ad un amico, ma non c'è stato verso di farlo funzionare.
Il Multimaus si accende regolarmente e posso selezionare le varie locomotive, ma queste non si muovono e non si accendono nemmeno le luci, come se non arrivasse corrente ai binari.
Ho provato a staccare e reinserire tutti gli spinotti ma non succede niente.
Nel booster si accende il led verde (quello rosso si accende solo per un attimo e poi si spegne, quindi credo che funzioni correttamente)
Premesso che di elettronica ne capisco poco e niente, ho provato a staccare il trasformatore e misurare col tester la tensione sullo spinotto e mi da in continuazione valori altalenanti fra lo 0,05 e 0,40.
Non dovrebbe darmi valori intorno ai 16 volt?
Ho provato anche a misurare la tensione sul cavo all'uscita del booster che va ai binari e mi segna valori di 0,03 volt.
A come stanno le cose, sembrerebbe che il problema derivi dal trasformatore, è possibile che si sia guastato all'improvviso, considerando che fino a ieri funzionava regolarmente?
Quali altre prove mi consigliate di fare?

Antonio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Problema con sistema digitale Roco

#2 Messaggio da Docdelburg »

Non essendo esperto di elettronica, e visto che nessuno ti risponde, ti direi di fare qualche prova elementare.
Comincerei a collegare l'unità base (trasformatore, alimentatore 10764 e Multimaus) ad un binario volante e verificherei il funzionamento del tutto con una loco. Se anche in quel caso non avrai risultati pur controllando i collegamenti elettrici probabilmente il problema è nell'alimentatore o booster come lo vuoi chiamare.
Altrimenti occorrerà verificare i collegamenti al plastico.
Controlla anche che il Multimaus sia collegato all'uscita "master" e non "slave", non si sa mai! [:I]

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#3 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao

c'è un passaggio che non mi torna del tuo racconto, ovvero quando dici di aver staccato lo spinotto del trasformatore ( che alimenta booster e tutto quello che c'è in cascata ) e di aver trovato un valore pari a 0V o similare.

però dici anche che sia il multimaus, che il booster si accendono. questo farebbe presuppore che il trasformatore è ok.

Ti consiglierei di rifare la prova e verificare che in effetti il trasformatore funzioni, attenzione la prova va fatta sulla scala Volt AC.

A me è capitato con due trasformatori roco, che non funzionasse più nulla, alla fine ho scoperto che si trattava di una resistenza sul primario del trasformatore da 1 ohm o di un valore simile che era bruciata.
quel circuito semplice sul primario è di fatto un fusibile elettronico, sostituita la resistenza...anzi io l'ho proprio cavallottata con un pezzo di filo, tutto a ripreso a funzionare

però nel mio caso non si accendeva nulla.

ciao

dilan

#4 Messaggio da dilan »

Ti ringrazio Mauro, proverò come dici tu e proverò anche con un trasformatore analogico per verificare se c'è tensione sui binari, anche se a me sembra che il problema dipenda dal trasformatore.
Fino al giorno prima funzionava tutto correttamente e non ho spostato collegamenti.
Tu sai quale voltaggio dovrebbe uscire dal trasformatore? Perchè, come ho già detto, ho provato a misurare l'uscita di un trasformatore analogico e mi da un voltaggio da 0 a 12, mentre sul 10725 roco mi da dei valori altalenanti.
Antonio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

dilan ha scritto:

Ti ringrazio Mauro, proverò come dici tu e proverò anche con un trasformatore analogico per verificare se c'è tensione sui binari, anche se a me sembra che il problema dipenda dal trasformatore.
Fino al giorno prima funzionava tutto correttamente e non ho spostato collegamenti.
Tu sai quale voltaggio dovrebbe uscire dal trasformatore? Perchè, come ho già detto, ho provato a misurare l'uscita di un trasformatore analogico e mi da un voltaggio da 0 a 12, mentre sul 10725 roco mi da dei valori altalenanti.

Ho appena provato a misurare la tensione sui binari mentre una loco è in funzione:
-settando il tester su AC mi dà 28V
-settando il tester su DC mi dà 0,11V

La misurazione corretta è quella su corrente alternata come dice anche Fulvio e dovrebbe essere 27-28V costante indipendentemente dal movimento dei rotabili.

dilan

#6 Messaggio da dilan »

Fulvio Zanda ha scritto:

Ciao

c'è un passaggio che non mi torna del tuo racconto, ovvero quando dici di aver staccato lo spinotto del trasformatore ( che alimenta booster e tutto quello che c'è in cascata ) e di aver trovato un valore pari a 0V o similare.

però dici anche che sia il multimaus, che il booster si accendono. questo farebbe presuppore che il trasformatore è ok.

Ti consiglierei di rifare la prova e verificare che in effetti il trasformatore funzioni, attenzione la prova va fatta sulla scala Volt AC.

A me è capitato con due trasformatori roco, che non funzionasse più nulla, alla fine ho scoperto che si trattava di una resistenza sul primario del trasformatore da 1 ohm o di un valore simile che era bruciata.
quel circuito semplice sul primario è di fatto un fusibile elettronico, sostituita la resistenza...anzi io l'ho proprio cavallottata con un pezzo di filo, tutto a ripreso a funzionare

però nel mio caso non si accendeva nulla.

ciao

Grazie Fabio, e' come ti ho detto, sul booster si accende la spia verde e sul multimaus posso scorrere le varie loco programmate, ma queste non si muovono e non si accendono le luci.
Mi sembrano strani i valori rilevati sullo spinotto del trasformatore. Ho posizionato un puntale all'interno (nella parte centrale) e l'altro sul corpo laterale dello spinotto. Spero sia giusto così. Come ho detto non sono molto ferrato in materia.
Antonio

dilan

#7 Messaggio da dilan »

Grazie Mauro, proverò a rimisurare i valori su AC.
Antonio

dilan

#8 Messaggio da dilan »

Mario e Fulvio, ho risolto il problema :grin:
Misurando i valori con il tester in Ac sullo spinotto del trasformatore mi segna 15,8 V, ma sui binari non arriva corrente.
Allora ho cominciato a testare i morsetti che vanno ai binari e subito mi sono accorto che un cavo si era spezzato.
Ripristinato il cavo, tutto funziona perfettamente come prima.
A volte le cose più ovvie sono quelle a cui non si pensa.
Il valore rilevato sui binari è 15,8V e non 28V, però è giusto perché sul trasformatore è indicato in uscita il valore di 16 V AC.
Felice di aver risolto il problema, vi ringrazio per l'interessamento.
Antonio

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#9 Messaggio da Fulvio Zanda »

meglio così, e allora buon divertimento :cool:

dilan