Decoder Viessmann Art. 5212
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- AleGio
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Decoder Viessmann Art. 5212
il modulo operativo di Epoca II che mi accingo a realizzare e di cui allo schema allegato dovrebbe prevedere l'installazione dei 4 segnali riportati in planimetria, che - non abbiate timore a correggermi - dovrebbero regolamentare correttamente il traffico nel nodo ferroviario riprodotto.
I segnali principali ad ala mobile sono 2: l'uno (Art. Viessmann 4500 - Hp0/Hp1) consente l'itinerario lungo la direzione Salisburgo-Kreuzberg arrestando il traffico in arrivo da Monaco; l'altro (Art. Viessmann 4501 - Hp0/Hp2) garantisce la precedenza ai transiti lungo la direttrice principale Monaco - Salisburgo. In questo caso è sempre presente la limitazione di velocità essendoci l'immissione in deviata sulla linea principale.
Al segnale principale disposto lungo la linea secondaria è abbinato il segnale di blocco (Art. 4515 Viessmann - Gsp0/Gsp1) con il quale si segnala la possibilità o meno di impegnare un binario o di percorrere un itinerario per manovra.
Infine, in uscita dal binario morto del piccolo scalo è installato il segnale di manovra Ra 11 (Viessmann Art. 4519) con il quale si impone l'arresto tassativo del convoglio in attesa di istruzioni provenienti dalla cabina di blocco.
A corredo della doverosa premessa aggiungo che, a differenza delle altre periferiche (deviatoi, illuminazione ecc.) avrei intenzione di gestire i segnali in digitale tramite Multimaus di Roco.
Tenuto conto che la logica di funzionamento dei 4 segnali mi pare essere esattamente la stessa, vi chiedo se con un solo decoder Viessmann Art. 5212 sono o meno in grado di gestire tutte e 4 le periferiche.
Non sono infine sicuro che il segnale di arresto Ra 11 siano compatibile con l'Epoca II.
Vi ringrazio fin da subito per eventuali delucidazioni in merito!
Scarica allegato:
201451722837_Layout diorama operativo.pdf
- roy67
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Re: Decoder Viessmann Art. 5212
Posso invece dirti che il "Wartezeichensignale" credo sia compatibile con l'epoca, ma nel tuo caso dovrà essere combinato ad un "Gleissperrsignale".
- AleGio
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Re: Decoder Viessmann Art. 5212
- roy67
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Re: Decoder Viessmann Art. 5212
Me la sono riletta e confermo che il segnale "Ra11" va combinato ad un "Gsp1".
Ovvero, le luci di autorizzazione alla manovra sul "Wartezeichen" vengono date solo dopo il segnale di "Gsp1" (Gleissperrsignale), il quale si attiverà dopo il segnale "Wn2" della "Weichenlanternen" sul deviatoio.
Riassumendo, dovrà esserci "Ra11" solo dopo la combinazione di Wn2+Gsp1. Intendendo il caso del tuo diorama, in epoca II.
Corretta la disposizione dei segnali combinati Hp+Gsp, considerando che, con via libera, dovranno dare sempre il segnale "Hp2+Gsp0", nel caso di immissione alla linea per Salzburg, oppure "Hp0+Gsp1", nel caso di deviata al tronchino.
Ti consiglio inoltre (se vuoi fare una cosa veramente realistica) di fare un segnale combinato sulla linea per Munchen, ovvero Hp+Vr, con "Vorsignale" sempre su "Vr0"
- AleGio
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Re: Decoder Viessmann Art. 5212
- con l'obiettivo di contenere un po' i costi (sig!) avrei optato per inserire in uscita dal tronchino il solo Gsp0/1.
- in merito al decoder 5212 sono riuscito a reperire qualche informazione in più sfruttando le note a corredo del prodotto commercializzato da alcuni rivenditori on-line (ad esempio http://www.reynaulds.com/products/Viessmann/5212.aspx). Sembrerebbe confermato che il 5212 possa gestire 4 segnali del tipo 4500, quindi con un solo motore. Ed in effetti anche le istruzioni reperibili presso il sito del produttore confermano che il solo modello di segnale a due ali indipendenti necessità di un collegamento ulteriore ad un secondo "slot". In conclusione dovrei poter gestire i 4 segnali che prevedo di installare sul modulo con un solo decoder.
Ti farò sapere appena avrò disponibile il materiale!
Intanto un sincero grazie per l'interessamento!
A presto
Alessandro
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- roy67
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Re: Decoder Viessmann Art. 5212
Ma il "Wartezeichen" lo puoi autocostruire. Fondamentalmente trattasi di una "W" arancione con contorni neri, dotata di 2 led SMD bianchi pilotati a tuo piacere.
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Anche il "Vorsignale" potresti autocostruirlo. Siccome dovrà rimanere fisso a "preavviso di linea impedita" ("Vr0") dovrai solo costruire il palo con il disco verticale e le luci gialle accese (led SMD gialli) fisse.
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Alcune foto dal vero:
Hp+Vr+Zs+Vorsignaltafell
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Gsp+Wartezeichen ai lati. Al centro un segnale Hp+Vr+Zs
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P.S. Rimango in attesa di info sul decoder. Teoricamente, verificando gli schemi, può funzionare.
- AleGio
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Re: Decoder Viessmann Art. 5212
Nell'insieme mi sembrano di buona fattura, peccato solo per qualche sbavatura nella colorazione del modello bavarese...
Nei prossimi giorni spero di riuscire ad iniziare i test di funzionamento in DCC.
A presto
Alessandro
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- AleGio
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Re: Decoder Viessmann Art. 5212
Una volta assegnato il primo indirizzo "n" a scelta (da effettuarsi con una sola periferica collegata) sono univocamente assegnati i successivi "n + i" indirizzi disponibili sul decoder (con i = 1,2 e 3).
Nel caso in esame sono stati collegati inizialmente solo i 3 cavetti del Form-Sperrsignal (Art. 4515) alle rispettive uscite "rt-1-gn" del decoder.
Premendo il tastino rosso "Adresse" sul decoder quest'ultimo affettua il test di funzionamento della periferica (quindi sistematela in modo che tutti i dispositivi meccanici siano liberi da impedimenti e possano muoversi liberamente!) e si predispone per accettare un indirizzo.
Con il Multimaus in modalità "accessori" ho assegnato l'indirizzo "S0001". A questo punto il decoder conferma l'accettazione del nuovo indirizzo effettuando un secondo test di funzionamento sulla periferica.
Collegando una seconda periferica all'uscita "rt-2-gn" (nel caso in esame il Form-Hauptsignal Art. 4501) quest'ultima può essere immediatamenbte richiamata con l'indirizzo pre-assegnato dal decoder S000n+1, ossia l'indirizzo "S0002".
Ha funzionato tutto perfettamente, ma vi pego di correggermi se quello che ho riportato è inesatto in quanto è la prima volta che utilizzo il DCS e non ho ancora piena famigliarità con questo "mondo"....
I led luminosi installati sui segnali sono invece alimentati con una linea dedicata a 16 V AC.
E' ben noto che "l'appetito vien mangiando", per cui il passo successivo sarà quello di indagare i dispositivi di frenatura ed arresto dei quali, ad oggi, conosco solo l'esistenza... vi dirò, anzi, credo proprio "mi" direte.. AH!AH!
A presto
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