Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Controller per motori passo passo

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Controller per motori passo passo

#1 Messaggio da Digtrain »

Ciao ragazzi. :grin:

oggi ho completato,dopo molte basette sperimentali, collegamenti volanti e giuste insistenze di mio figlio, un contoller per motori passo passo, programmabile, con Mikrobasic, basato su Pic16F877A.

Immagine
262,62 KB

Il circuito stampato è diviso in tre sezioni:
- nella parte alta l'alimentazione con un 12 volt da 2-3 ampere costituito da Lm7812 e BD244, un 5 volt fornito da un LM7805 per alimentare Pic e display
-nella parte centrale il display, zoccolo ZIF per il Pic e la tastiera di immissione dati: avanti indietro, n° passi, stop azzeramento ed altro (della programmazione si occupa mio figlio)
- nella parte bassa la zona di potenza per pilotare il motore PP con transistor darlington Tip122 e relè pilotato dal Pic.

Questo è lo schema:

Immagine:
Immagine
403,16 KB

La cosa incredibile è che il circuito ha funzionato al primo colpo!!![:I]
Questa è veramente fortuna!!!! :razz: (il termine più corretto sarebbe un altro!!)

Questo circuito ci permetterà di approfondire la conoscenza dei motori PP, per un utilizzo su una piattaforma girevole manuale della Fleishmann o per motorizzare una coulisse.

Ciao Walter :geek:

Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Controller per motori passo passo

#2 Messaggio da Docdelburg »

Molto bene Walter, sono contento che il tutto funzioni!
Domanda; servirà anche per comandare servomotori?

Digtrain

#3 Messaggio da Digtrain »

Ciao Mauro, :grin:
no, questo pilota solo i motori PP.
Per i servo o utilizzi lo schema di Vasile per pilotarli con un pulsante, oppure utilizzi questo decoder di Esteban:

topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=9890&REPLY_ID=90169

con questo i servo li piloti mediante DCC.
Se lo utilizzi per comandare scambi devi aggiungere un deviatore per la polarizzazione del cuore, tipo questi:
http://www.ebay.it/itm/251257144839?ssP ... 1438.l2649

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#4 Messaggio da marioscd »

evvai Walter!!!! alla fine ci sei riuscito eh! adesso ti toccherà una demo ufficiale al CMP...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da roy67 »

Bravo Walter. Alla fine ci sei riuscito.

Ora aspeto di vedere un bel video di funzionamento... :grin:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Walter, ho smontato il motore di una stampante laser e ti posto le foto del complesso perchè credo sia unito al cosiddetto driver e vari ingranaggi. Ha 4 fili e funziona a 24V. Sotto il grosso dissipatore c'è un integrato, ecco perchè penso si tratti del driver.

Immagine:
Immagine
181,25 KB

Immagine:
Immagine
177,48 KB

Pensi che si possa utilizzare per muovere un piccolo ponte trasbordatore che intendo costruirmi?

Digtrain

#7 Messaggio da Digtrain »

Ciao Mauro, :grin:

con quattro fili dovrebbe essere un motore passo passo bipolare, potremmo controllarlo con arduino.

Lunedì se vieni in riunione, portalo che gli diamo un'occhiata.

Cia Walter :geek:

Torna a “DIGITALE”