Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
liftman ha scritto:
Non è difficile raccapezzarsi con i bit per trovare il giusto valore:
bit 0 = 1
bit 1 = 2
bit 3 = 4
bit 4 = 8
bit 5 = 16
bit 6 = 32
bit 7 = 64
quindi se si attivano i bit 2-4-6 otterremo: 42 (2+8+32). In pratica si sommano i valori dei singoli bit e il numero risultante è il valore che si cerca in un range 0-127. Questa è aritmetica binaria, io di decoder e il resto non ne capisco granchè non avendo nessun dispositivo "decoderizzato"![]()
liftman ha scritto:
Secondo me fanno confusione, e mandano in confusione pure l'utilizzatore...
i bit si contano da destra verso sinistra partendo da 0, quindi come nel mio post, 8 bit sono numerati da 0 a 7 (sempre partendo da destra). Il manuale in pratica dice che il 1° bit, (che però è il bit 0) serve a... e così via.
Un bit può assumere solo 2 valori: 0 = off e 1 = on, quindi se la CV (comunque la si chiami, è poi un byte) è impostata a 6, significa che sono on i bit 2 e 3, che valgono rispettivamente 2 e 4.
Dimenticavo.. [:I] un byte (8 bit) può assumere 128 diversi stati, ma il massimo valore che si può impostare è 127, perchè il conteggio parte sempre da 0 (tutti i bit off)
liftman ha scritto:
bit 0 = 1
bit 1 = 2
bit 3 = 4
bit 4 = 8
bit 5 = 16
bit 6 = 32
bit 7 = 64
quindi se si attivano i bit 2-4-6 otterremo: 42 (2+8+32). In pratica si sommano i valori dei singoli bit e il numero risultante è il valore che si cerca in un range 0-127. Questa è aritmetica binaria, io di decoder e il resto non ne capisco granchè non avendo nessun dispositivo "decoderizzato"![]()
matteob ha scritto:
liftman ha scritto:
bit 0 = 1
bit 1 = 2
bit 3 = 4
bit 4 = 8
bit 5 = 16
bit 6 = 32
bit 7 = 64
Scusa Rolando, ma 2 bit e 1 bit valgono sempre 2?
liftman ha scritto:
matteob ha scritto:
liftman ha scritto:
bit 0 = 1
bit 1 = 2
bit 3 = 4
bit 4 = 8
bit 5 = 16
bit 6 = 32
bit 7 = 64
ehm... non ho compreso la domanda [:I]
matteob ha scritto:
liftman ha scritto:
matteob ha scritto:
ehm... non ho compreso la domanda [:I]
Avevi scritto che con 2-4-6 è come sommare 2+8+32..(dedicò che il valore di 2 bit sarà 2. Prima hai scritto che anche 1 bit vale 2... In pratica 2 bit e 1 bit hanno lo stesso valore che è 2? Spero di essermi spiegato un po meglio.
matteob ha scritto:
..... <font color="red">Prima hai scritto che anche 1 bit vale 2</font id="red">... In pratica 2 bit e 1 bit hanno lo stesso valore che è 2? Spero di essermi spiegato un po meglio.
roy67 ha scritto:
matteob ha scritto:
..... <font color="red">Prima hai scritto che anche 1 bit vale 2</font id="red">... In pratica 2 bit e 1 bit hanno lo stesso valore che è 2? Spero di essermi spiegato un po meglio.
Non ti sei spiegato.. però ho capito dove sbagli.
Rolando non ha scritto che 1 bit vale 2. Ma ha scritto che (e lo scrivo per esteso in modo da essere comprensivo):
- bit zero è uguale a uno
- bit uno è uguale a due
- bit tre è uguale a quattro
- etc.
Questa è solo la definizione del bit all'interno del byte e del suo stato "on-off"
Se parlo di bit 4 intendo il numero rosso del seguente byte: 000<font color="red">1</font id="red">0000 che con il linguaggio BCD (Binary Code Decimal), essendo settato ad "1" significa che quel byte settato a "16"
Il problema di Lenz (numero fra parentesi) è che inizia la numerazione da bit uno, per arrivare a bit otto e non da bit zero (come il resto del mondo) per arrivare a bit sette.
Edoardo Smaniotto ha scritto:
Io quando ho letto la cv29 mi diceva 6 e ho messo zero.
Ma come arrivo a leggere gli altri bit?
Se leggendo mi diceva 6 al massimo ho programmato mettendo zero al posto di 6 ma per gli altri bit?