Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Sezionamento con semaforo

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
bruno51
Nome: bruno
Regione: Lombardia
Città: rho
Stato: Non connesso

Sezionamento con semaforo

#1 Messaggio da bruno51 »

Ciao a tutti gli amici del forum
sono alle prese con la parte elettronica del plastico che sto realizzando in digitale ,vorrei chiedere se mi potete aiutare per quanto riguarda l'argomento in oggetto .
In parole semplici come nel file allegato
SEZIONAMENTO.pdf
(14.39 KiB) Scaricato 149 volte
vorrei che nel tratto sezionato quando il segnale e' al rosso il convoglio si fermi senza interruzione delle funzioni ( luci, suoni ecc )
Navigando nel firmamento dei prodotti digitali ( esu art extension ) ,( ldt art zbm) ho visto che ci sono diversi decoder ma francamente non riesco a capire qule potrebbe fare al caso mio .
grazie per le eventuali dritte
bruno 51

Bruno Rossi

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Sezionamento con semaforo

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Bruno, per aiutarti bisognerebbe sapere qualcosa in più del tuo impianto anche perchè quello che vuoi che succeda fa supporre un certo grado di automatismo.
Il tratto sezionato che precede il segnale va comunque sempre alimentato perchè con la gestione in digitale è una grave errore togliere l'alimentazione; perderesti tutta una serie di funzioni tra cui illuminazione carrozze, accensione fanali ed eventuali effetti sonori.
Immagino tu disponga di sensori per poter far funzionare qualche forma di automatismo e quindi sono a chiederti di illustrare meglio l'architettura del tuo sistema digitale.
Quale centrale usi? Quali sensori e messi dove? Hai un collegamento ad un computer e se si con quale programma? Quanto è lungo il tratto sezionato prima del segnale? Hai qualche altra sezione di rallentamento che precede il sezionamento prima del segnale?

bruno51

#3 Messaggio da bruno51 »

ciao doc
infatti e' quello che voglio evitareUtilizzo una centrale Ecos come ho evidenziato nel file, la lunghezza del tratto circa 50 cm, non e' mia intenzione utilizzare il computer, con la ecos posso creare il diagramma sinottico del plastico perche vorrei manovrare i convogli con sistema semiautomatico.premesso qesto ti faccio le seguenti domande :
1 vorrei usare solo decoder non ho messo sensori e' possibile ?
2 cosa dovrei acquistare per fare questo tipo di automatismo ?
3 e' fattibile senza l'ausilio del computer ?
per quanto riguarda il mio plastico lo trovi nella sez scala ho plastico borgorhossi
grazie e buona serata
Bruno Rossi

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Per frenare e fermare un convoglio ad un segnale rosso senza sensori di assorbimento ci sono alcune soluzioni che sono state elencate in questa guida del forum amico:

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _stop.html

Prova a vedere quale soluzione può meglio adattarsi alle tue esigenze.

Glifos
Nome: ULIVIERO
Regione: Liguria
Città: Bolano

#5 Messaggio da Glifos »

Se devi acquistare ancora i decoder, io suggerirei il sistema ABC Lenz con i dec Esu,vanno benissimo, e risolvi con pochi componenti.
Uliviero

bruno51

#6 Messaggio da bruno51 »

tratta sezionata con semaforo.pdf
(629.92 KiB) Scaricato 161 volte
In riferimento all'argomento in oggetto ho risolto il problema della tratta sezionata con semaforo e frenata abc ;utilizzando un decoder swich pilot e un extension della esu vi allego gli schemi...molto semplice senza uso di altri accorgimenti sul binario. Pemetto che il sistema funziona con loco che montano decoder lock pilt /sound V4 agendo sulla cv 27
Bruno Rossi

Torna a “DIGITALE”