D 284 Vossloh Eurolight
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D 284 Vossloh Eurolight
Queste locomotive diesel sono prodotte da Vossloh, hanno trasmissione elettrica e sono disponibili in versione da 2300 kW e 2800 kW. La versione da 2300 kW monta un motore diesel turbocompresso a iniezione diretta Caterpillar da 12 cilindri e pesa 76 t, mentre la versione da 2800 kW monta un motore diesel turbocompresso a iniezione diretta Caterpillar da 16 cilindri e pesa 78 t. La trasmissione è elettrica CA/CA con alternatore e 4 motori asincroni trifase da 600 kW cadauno. La macchina dispone di un serbatoio da 5000 l.
Le macchine configurate per la trazione merci raggiungono la velocità massima di 120 km/h mentre quelle configurate per la trazione passeggeri possono essere richieste in un range di velocità fra 140 e 200 km/h, anche se sono disponibili macchine preconfigurate da 160 km/h.
Locomotiva diesel D 284 a Torino Orbassano
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139,11 KB
Foto da trainzitalia - autore in didascalia
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Ciò che più risalta all'occhio è la potenza quasi doppia delle D 284 a parità di peso, anche se la lunghezza della locomotiva e il passo dei carrelli sono più lunghi per quest'ultima (il che crea problemi sulle linee secondarie italiane). Questo grande vantaggio è reso possibile soprattutto dalla tecnologia della trasmissione CA/CA e dall'uso dei motori asincroni trifase, oltre che agli oltre 30 anni in meno delle D 284 rispetto alle D 445
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Oggi, il controllo di trazione computerizzato sicuramente aiuta a gestire partenze in condizioni critiche come ad esempio treno a pieno carico con rotaia bagnata.
- Andreacaimano656
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Ciao
Andrea
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Ciao
Andrea
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Bei macchinoni !
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Altre macchine diesel Vossloh circolano in Italia, come le G 2000 e G 1700 ma sono usate solo da operatori privati per il traffico merci.
G 2000
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32,87 KB
D 1700
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75,07 KB
Sono entrambe macchine diesel-idrauliche da 120 km/h (G 2000) e 100 km/h (G 1700), ma superano tutte e due le 80 t, sono quindi soggette a limiti di circolabilità e inoltre sono macchine da treni merci.
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
la scarsa ampiezza della vetratura frontale non rende difficoltosa la vista di segnali e quant'altro, posto ai lati delle rotaie?
Opinione personale:
è una "bestia" ma per disegnare la parte frontale il progettista "s'è inventato li mostri!"
E' una sorta di Polifemo!
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Fabrizio Borca ha scritto:
Si Massimo, in Italia era da un po' che non si vedeva una diesel da treno seria. Questa macchina, nella versione da 2300 kW e 76 t dovrebbe poter circolare anche sulle linee secondarie ove sono ammesse le D 445 (ammesso che non ci siano problemi di lunghezza e passo carrelli), quindi potrebbe essere in teoria usata anche per la trazione di treni passeggeri. Una volta certificata quindi potrebbe anche risultare d'interesse a imprese che svolgono servizio passeggeri, anche se tuttora non si sono manifestati interessi in questo senso.
Altre macchine diesel Vossloh circolano in Italia, come le G 2000 e G 1700 ma sono usate solo da operatori privati per il traffico merci.
G 2000
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D 1700
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75,07 KB
Sono entrambe macchine diesel-idrauliche da 120 km/h (G 2000) e 100 km/h (G 1700), ma superano tutte e due le 80 t, sono quindi soggette a limiti di circolabilità e inoltre sono macchine da treni merci.
Odio le g2000, sono davvero orrende[:(!][xx(]
Mentre la D100 è molto graziosa
Ciao
Andrea
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
http://blog.tuttotreno.it/11334-eurolig ... ce=twitter
Foto:http://www.flickr.com/photos/52047900@N07/10118858554
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Massimo ha scritto:
Ho detto che è una macchina dall' estetica non proprio accattivante, adesso che la vedo in una foto ravvicinata la trovo decisamente brutta.
In effetti..... Saluti. Egidio.
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
è comunque interessante sapere che in Italia arrivino queste macchine.
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Non saprei se si tratta di apposite norme o siano solo scelte dei costruttori.
Ciao
Fabrizio
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Questo e' quanto sostengono chi costruisce i rotabili, mentre chi le guida e' di tutt'altro avviso, proprio tenendo conto di quando si devono fare le manovre nei piazzali.
Come in tutti i campi attualmente prevale la mancanza di buon senso, perche' chi progetta non guida, per cui facendo prevalere il suo ego, non li importa una mazza delle condizioni di lavoro del personale di macchina.
Faccio un esempio pratico....... esistono delle normative sulle misure obbligatorie che deve avere ogni modulo, le misure dei sedili, l'altezza del piano di seduta, dello spazio tra i sedili ecc..... c'e' sempre chi si sente di mettersi al di sopra delle disposizioni, autorizzandosi a fare come li pare....... la colpa e' sempre e comunque di altri, mai della sua incompetenza!!!
Se questi soggetti venissero presi a calci nel sedere e addebitate tutte le spese necessarie per le modifiche, la prossima volta starebbero piu' attenti !!!
Bisogna prendere gli insegnamenti dal settore aeronautico, dove il successo di un aereo viene promosso sul campo, in base a ben precisi regolamenti costantemente attuati.
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
La macchina è in Italia da oltre 5 anni, ma finora non aveva mai circolato in servizio ordinario. Oggi ha effettuato un servizio merci tra Reggio Emilia e Minucciano, espletando il treno "Kerakoll" per il trasporto di residui di lavorazioni del marmo.
Nel frattempo Vossloh ha ceduto a Stadler gli stabilimenti spagnoli (Vossloh Espana), dove veniva prodotta la locomotiva e il progetto locomotive Eurolight, quindi ad oggi la locomotiva non è più una Vossloh Eurolight ma una Stadler Eurolight.
Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... nazzano-po Il viaggio è avvenuto con in composizione anche una locomotiva G2000, sempre di Dinazzano Po, per far fronte ad eventuali problemi della macchina titolare.
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
La tratta non elettrificata, quindi, dovrebbe essere quella da Minucciano a Aulla Lunigiana. Poi mi pare di capire che il treno sia fatto in trazione diesel lungo tutta la tratta, nonostante da Aulla a Reggio Emilia sia disponibile la trazione elettrica.
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Foto: https://www.ipdt-community.it/2018/02/1 ... no-p-c-lu/ Foto: https://www.ipdt-community.it/2018/02/1 ... no-p-c-lu/
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Allora prima il servizio era svolto a trazione mista diesel/elettrico, sia quando nacque sotto D.Po che poi Mercitalia il treno veniva effettuato in doppia trazione simmetrica tra Minucciano ed Santo Stefano Magra, questo per evitare l'inversione loco ad Aulla Lunigiana, poi da Santo Stefano a Reggio Emilia a Trazione Elettrica seguendo l'itinerario della tirrenica fino a Pisa, poi via Firenze/Prato/Bologna e di qui Reggio Emilia, l'ultimo tratto da Reggio Emilia allo scalo di Dinazzano di nuovo a trazione diesel( se non sbaglio la linea per Sassuolo da Reggio Emilia è non elettrificata) fino ad ora era stato evitato il passaggio diretto della pontremolese per via delle pendenze, ora non so se con questa nuova macchina magari con più forza di trazione il treno segua l'itinerario della pontremolese senza dover fare cambi e quindi che l'intero servizio venga svolto a trazione diesel, devo dire che la foto con la G2000 di rimando solo in caso di guasti potrebbe essere una conferma che sia variato il sistema, forse anche l'itinerario
Massimiliano
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Re: D 284 Vossloh Eurolight
Non so se la G2000 sia stata messa solo per i guasti, così era scritto sulla fonte delle foto, ma potrebbe anche essere che invece sia in ausilio alla trazione del treno carico. Secondo me è così, perché se il treno è parecchio pesante è una cosa plausibile.