Materiale in accantonamento/demolizione
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Materiale in accantonamento/demolizione
E 655/656
viewtopic.php?f=108&t=8373
E 632/633
viewtopic.php?f=108&t=7317
D 445
viewtopic.php?f=108&t=7381
ETR 450
viewtopic.php?f=108&t=7368
Vi aggiungo qualche informazione sulle vetture passeggeri in via di dismissione
Immagine:
81,82 KB
(Foto da Trenomania)
Bagagliai usati come vetture appoggio e/o sperimentali in sosta a Torre Annunziata Centrale. In seconda posizione, partendo dal fondo, si può notare il bagagliaio generatore dotato di generatore a turbina
Immagine:
105,44 KB
(Foto E. Imperato - Trenomania)
Esemplare unico realizzato su un bagagliaio tipo Z per sperimentare l'uso di generatori di emergenza a turbina 3000V cc da usare in caso di emergenza, il prototipo non ha poi avuto seguito.
I bagagliai dismessi sono stati portati a Torre Annunziata, dove saranno demoliti da un azienda che si occupa di recupero materiali ferrosi
In accantonamento anche diverse carrozze tipo X del tipo non ristrutturato qui riprese a San Giuseppe di Cairo, all'interno dello stabilimento di una ditta che si occupa di recupero materiali ferrosi.
Le carrozze tipo X, dopo l'uso con treni a lunga percorrenza sono state negli anni trasformate in vetture per treni regionali o carrozze cuccette, per le unità non trasformate si prevede l'accantonamento.
Immagine:
48,51 KB
(Foto da web)
In accantonamento anche diverse carrozze Piano Ribassato del tipo 1965
Immagine:
430,57 KB
Molte di queste vetture sono state ristrutturate dotandole di impianto di climatizzazione e finestrini a vasistas, mentre le vetture semipilota sono state dotate di nuove cabine di guida. Le vetture di cui non è prevista la ristrutturazione saranno accantonate.
- Pecetta
- Messaggi: 1801
- Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
M'illumineresti dicendomi che cosa sono i finestrini a vasistas?
Bye
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15630
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Le X demolende come hai detto Fabrizio sono quelle allo stato di origine, speriamo che si riesca a salvare qualche unita, magari da riportare in livrea rosso/fegato per fare qualche convoglio storico e magari anche qualche bagagliaio in tale livrea, il Caimano nel parco storico c'è, avrebbe anche le sue carrozze, speriamo bene Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
i finestrini a vasistas sono quelli che hanno un apertura nella parte superiore, utile sono a garantire il ricambio di aria in caso di avaria dell'impianto di condizionamento. L'apertura, normalmente, dovrebbe avvenire solo da parte del personale di bordo in caso di avaria dell'impianto di condizionamento. Infatti con l'uso dei normali finestrini apribili, l'apertura degli stessi provoca guasti all'impianto di condizionamento, che lavora sempre a pieno regime non riuscendo a raffreddare la vettura.
Questa, ad esempio, è una vettura tipo UIC-X ristrutturata per treni a lunga percorrenza dotata di impianto di climatizzazione e finestrini a vasistas
Immagine:
44,68 KB
@Massimilano: nel parco rotabili storici esistono attualmente alcune vetture tipo UIC-X di prima e seconda classe, nonché miste, del tipo 1964 in livrea grigio ardesia. Sono state in servizio su qualche treno storico anche con una delle due E 656 storiche. Tuttavia non sono a conoscenza di quante vetture tipo X siano attualmente presenti nel parco rotabili storici
Immagine:
173,44 KB
I bagagliai sono un tipo di vettura ormai in disuso, in effetti ne è presente solo più qualcuno in composizione ai treni pellegrini o usati in appoggio a convogli speciali, specie per fare massa frenata.
Un altro tipo di vetture che sono in accantonamento e demolizione sono le vetture ristorante e self service.
Immagine:
84,43 KB
Sono vetture costruite tra il 1971 e il 1983, usate in composizione ai treni Intercity e lunga percorrenza. Con l'entrata in servizio dei convogli ad alta velocità, il servizio di ristorazione sui treni Intercity è stato eliminato e di conseguenza le vetture accantonate. La maggior parte di queste vetture è stata trasformata in vetture BHR per treni "Frecciabianca", mentre le restanti sono accantonate in attesa di demolizione o come scorta ricambi. Alcune sono in composizione ai treni "Thellò" Venezia-Milano-Parigi.
Altre vetture accantonate in attesa di demolizione sono le letti "Excelsior" e T2s. Anche per le carrozze letti, gli elevati costi di gestione del servizio, hanno fatto si che questo tipo di servizio si sia ormai rivelato poco redditizio, di conseguenza molte delle vetture destinate a questi servizi sono andate in disuso.
Vettura tipo "Excelsior"
Immagine:
63,72 KB
Si tratta di un gruppo di 22 vetture letti dotate di cabine con servizi igienici privati, accantonate dal 2011 perché troppo costose in termini di gestione, dal quale sarebbero derivati costi dei biglietti per questo tipo di servizio troppo elevati.
Per le T2s invece l'accantonamento è dovuto alla situazione ormai troppo obsoleta di queste vetture, che non garantiscono più un adeguato livello di confort.
Immagine:
86,36 KB
- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Saluti..... tristi.
Josef
- Pecetta
- Messaggi: 1801
- Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Grazie
Bye
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
- Edo Mazzo
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Tutto questo a portato a far si che molti tipi di materiale rotabile siano risultati in eccesso, pur non essendo molto vecchi. Infatti la richiesta di carrozze e locomotive (soprattutto quelle destinate alla lunga percorrenza, ormai in recessione) è scesa molto, con il risultato che attualmente molte carrozze e locomotive non vecchie si ritrovano a non avere un ruolo nel panorama ferroviario. Mentre è salita la richiesta di elettrotreni, da usare sulle relazioni a media distanza sulle linee ad alta velocità.
Nel campo delle merci, la diffusione del trasporto intermodale (container) ha reso non più necessari tutta una vasta tipologia di carri un tempo in uso. I treni container infatti viaggiano come "treno completo" fra pochi grossi scali, dove poi i container vengono scaricati, smistati e caricati su altri treni, tir o navi.
Anche nel campo della realizzazione del nuovo materiale ferroviario la filosofia è cambiata, passando dal realizzare mezzi duraturi e per cui erano previsti grossi interventi di manutenzione ciclici all'avere mezzi meno costosi, che richiedono poca manutenzione e che hanno un ciclo di vita più breve. In questo modo un mezzo viene acquistato, usato per un certo periodo di tempo e poi sostituito con uno nuovo più moderno, anziché procedere per più anni con importanti interventi di manutenzione ciclica.
In tutto questo tanti vantaggi e svantaggi possono essere presenti.
- Roberto Fainelli
- Messaggi: 460
- Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
- Nome: Roberto
- Regione: Umbria
- Città: Orvieto
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
- Pecetta
- Messaggi: 1801
- Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Scusate il ragionamento però se tutti si lamentano perché i treni sono in ritardo, che sono sempre sporchi, male organizzati e che sono vecchi come si può pensare di avere ancora in funzione dei rotabili con più di 15/20 anni di età?
Bye
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Molto dipende anche dalla manutenzione e dagli interventi che vengono fatti nel tempo sui materiali. Rotabili più moderni, con meno esigenze di manutenzione e più efficienti aiutano sicuramente a rendere un miglior servizio. Tuttavia il solo avere a disposizione rotabili nuovi non garantisce la migliore qualità del servizio, se dietro non c'è una buona organizzazione generale e in taluni casi anche un maggior senso civico di tutti (mantenimento dei livelli di pulizia, pagamento dei documenti di viaggio, graffiti e atti vandalici). Un altro parametro che condiziona fortemente l'esercizio è l'infrastruttura.
Sicuramente uno svecchiamento e la razionalizzazione del parco rotabili può portare a significativi miglioramenti, anche se però non è l'unico parametro da considerare.
- Roberto Fainelli
- Messaggi: 460
- Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
- Nome: Roberto
- Regione: Umbria
- Città: Orvieto
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
- Roberto Fainelli
- Messaggi: 460
- Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
- Nome: Roberto
- Regione: Umbria
- Città: Orvieto
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Ciao
Andrea
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Ciao Andrea.
Dall'esterno credo che qualcosa si possa vedere. Per accedervi, essendo un area privata e un luogo di lavoro, occorre essere autorizzati a farlo da parte dei dirigenti dell'azienda o da chi per loro.
- Edo Mazzo
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Fabrizio Borca ha scritto:
Grazie Massimo e Roberto
Ciao Andrea.
Dall'esterno credo che qualcosa si possa vedere. Per accedervi, essendo un area privata e un luogo di lavoro, occorre essere autorizzati a farlo da parte dei dirigenti dell'azienda o da chi per loro.
interessante,....
e scusate la dom,anda stupida.........dove szi trova questo centro di demolizione[?]
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Fabrizio Borca ha scritto:
Grazie Massimo e Roberto
Ciao Andrea.
Dall'esterno credo che qualcosa si possa vedere. Per accedervi, essendo un area privata e un luogo di lavoro, occorre essere autorizzati a farlo da parte dei dirigenti dell'azienda o da chi per loro.
Grazie per l'informazione Fabrizio
Ciao Edo, il centro di demolizione è in Liguria a San Giuseppe di Cairo (Savona).
Andrea
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
- Edo Mazzo
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Andreacaimano656 ha scritto:
Fabrizio Borca ha scritto:
Grazie Massimo e Roberto
Ciao Andrea.
Dall'esterno credo che qualcosa si possa vedere. Per accedervi, essendo un area privata e un luogo di lavoro, occorre essere autorizzati a farlo da parte dei dirigenti dell'azienda o da chi per loro.
Grazie per l'informazione Fabrizio
Ciao Edo, il centro di demolizione è in Liguria a San Giuseppe di Cairo (Savona).
Andrea
Grazie mille
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
In composizione anche alcune E 424N, anche loro accantonate ormai da anni in Calabria, una delle Regioni dove queste macchine hanno svolto il loro ultimi servizi
- guidoetr302
- Messaggi: 13
- Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 8:07
- Nome: guido
- Regione: Veneto
- Città: verona
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
"Mi chiamo Benedetto e sono il padre di un ragazzo down di 17 anni, Filippo.
In collaborazione con una Ass. OnLus e con un gruppo di ragazzi down, vorrei realizzare un progetto per l'inserimento socio/lavorativo dei ragazzi nell'ambito della ristorazione.
Da un anno sono alla ricerca di due carrozze ferroviaria dismessa non motorizzate. Non è facile.
Ho la disponibilità dell'area pubblica per la sistemazione delle carrozze, inoltre ho già preso contatti con aziende private e pubbliche per la sostenibilità economica.
L'area assegnata si trova sul lungo mare del Comune di Terrasini (PA).
Posso avere la Vs collaborazione per realizzare il progetto?
Fiducioso di una Vs risposta.
Grazie
Cordiali Saluti
B. t. (OSCURATO DA GUIDO PER LA PRIVACY)
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Vetture tipo Mk III delle ferrovie irlandesi in demolizione presso Dundalk.
Queste vetture furono acquistate delle ferrovie irlandesi nel 1984 ed effettuavano servizi intercity al traino di locomotori diesel veloci, oggi sostituite da materiale più moderno sono state accantonate e sono in via di demolizione.
Queste vetture entrarono in servizio negli anni '70 sulle ferrovie inglesi (presso diverse compagnie) per effettuare servizi rapidi Intercity trainate principalmente da locomotori diesel veloci. Diverse unità circolano tuttora dopo avere subito interventi di ammodernamento più o meno sostanziale.