Treni Alta Frequentazione "TAF"
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Treni Alta Frequentazione "TAF"
I mezzi dispongono di azionamenti con motori asincroni trifase e inverter GTO, frenatura elettrica a recupero e reostatica per una potenza totale di 3640 kW e raggiungono i 140 km/h. I carrelli motori sono il primo in testa e l'ultimo in coda, mentre tutti gli altri sono carrelli portanti.
La classificazione, su rete RFI, è la seguente:
- ALe 426 (motrice con comparto disabili)
- Le 736 (rimorchiate)
- ALe 506 (motrice senza comparto disabili)
I mezzi sono dotati sin dall'origine di climatizzazione e WC a circuito chiuso.
Sono mezzi pensati per zone ad elevata densità di traffico e brevi spostamenti.
TAF nella livrea di origine
Interni piano superiore TAF
Interni piano inferiore TAF
I mezzi hanno presentato da subito accelerazioni non esaltanti e non eccezionali doti di aderenza, mentre gli azionamenti sono risultati talvolta instabili. Questo deriva sopratutto dal fatto di avere la trazione concentrata solo sui carrelli estremi, cosa che non favorisce l'aderenza e non permette quindi ai motori di erogare tutta la coppia disponibile. Soprattutto in caso di maltempo, infatti, prima che tutta la coppia erogata sia disponibile per la trazione, si innescano fenomeni di slittamento con conseguente limitazione, da parte del dispositivo antislittante, della coppia erogata.
Sono risultati tuttavia essere mezzi convenientemente utilizzati per soddisfare le esigenze di grande capacità nelle grosse aree urbane. Sono accoppiabili fino a due unità in comando multiplo per ottenere una capacità di 770 posti a sedere.
Ciascun mezzo ha 385 posti a sedere, con possibili piccole variazione dovute ad alcune modifiche eseguite nel tempo a seconda delle regioni di impiego.
Nel corso degli anni, alcuni mezzi, sono stati modificati leggermente negli allestimenti interni, per migliorare la capienza. Allo scopo di migliorare la stabilità degli azionamenti e le doti di accelerazione, su tutti i TAF di Trenord sono stati modificati i software di gestione degli azionamenti, nonché sostituiti gli originali pantografi tipo 52FS con nuovi pantografi monobraccio ATR 95. Questo pantografo, uguale a quelli usati sui treni ad alta velocità, consente una migliore captazione a tutto vantaggio del migliore funzionamento degli azionamenti. Una migliore regolazione del software dell'antislittante ha consentito qualche beneficio sulle doti di accelerazione.
Poiché l'aggiornamento dei software e la sostituzione dei pantografi ha migliorato la stabilità degli azionamenti, anche alcuni mezzi di Trenitalia circolanti in Veneto sono stati modificati. La modifica sarà ora estesa a tutta la flotta.
I TAF sono ad oggi ripellicolati nella nuova livrea per i treni del trasporto regionale e sono previsti interventi di revamping per adeguarli alle nuove normative antincendio
TAF nella livrea "trasporto regionale"
TAF Trenord, si noti il pantografo ATR 95 monobraccio
Dei 127 esemplari costruiti (508 pezzi) due treni sono stati demoliti a causa di incidente (Cuneo e Garbagnate Milanese). Alcune unità sono state scambiate tra mezzi diversi per sostituire altrettante unità danneggiate per incidente o incendio.
Dal 2015 sono in corso interventi di ristrutturazione per i mezzi di Trenitalia. E' prevista l'installazione di sistema informativo di bordo, videosorveglianza, rete wifi, rifoderamento sedili e sostituzione pavimenti.
Sull'esperienza acquisita con i mezzi Trenord, sono previsti interventi di aggiornamento della elettronica di potenza e sostituzione pantografi, nonché in futuro adeguamento alla normativa antincendio.
- Massimo Salvadori
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
Quando di " frenatura elettrica a recupero e reostatica" non capisco, ma la frenatura reostatica non è elettrica di per sè ?
- MrMassy86
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
Foto:http://www.ciessespa.it/taf.php
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
Inoltre rimangono comunque sempre disponibili i posti a sedere "normali" per quegli utenti che dovessero percorrere tratte più lunghe.
- Fabrizio
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
Massimo ha scritto:
Ciao Fabrizio, grazie per questa nota, è molto interessante, sempre alla ricerca del passato finisco per trascurare il moderno, anche se ormai hanno qualche annetto di intenso utilizzo.
Quando di " frenatura elettrica a recupero e reostatica" non capisco, ma la frenatura reostatica non è elettrica di per sè ?
Ciao Massimo, per rispondere alla tua domanda, ne approfitto per aprire una apposita discussione sull'argomento topic.asp?TOPIC_ID=13585
Ciao
Fabrizio
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
Stupendo il rumore in cabina............
hi
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
http://www.larena.it/home/italia/treni- ... -1.4937977
- Fabrizio
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
Il treno è stato fatto fermate a Olgiata, dove sono intervenuti il personale di bordo e i Vigili del Fuoco. Il treno è stato soppresso e i passeggeri hanno dovuto proseguire la corsa verso Roma Ostiense con il treno successivo. Il treno è poi stato mandato in officina, dove subirà le necessarie riparazioni. Nel frattempo il mezzo rimarrà fermo e sarà indisponibile per il servizio, con conseguenti possibili disagi per i pendolari che utilizzano la tratta.
http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Ca ... lle-fiamme
I danno sono ingenti. Atti simili arrecano disagio ai pendolari che tutti i giorni usufruiscono del servizio ferroviario, nonché gli ingenti costi per le riparazioni si ripercuotono inevitabilmente sulla collettività.
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
Purtoppo so bene che in quella tratta girano cani e porci, ma mai avrei potuto immaginare che potessero arrivare al punto di bruciare un treno in servizio[:(!]
Ciao
Andrea
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
I primi interventi riguardano la sostituzione delle fodere dei sedili e il riposizionamento dei sedili stessi nelle zone di estremità delle carrozze, dove sono eliminati i moduli a 4 e sono installati sedili a correre posizionati longitudinalmente. Le sorgenti luminose sono sostituite con moduli a LED, mentre pavimenti e sedili vengono risanati in ogni loro parte. A bordo vengono aggiunti monitor informativi sulla pozione (Dove6) e indicazioni di viaggio. Le fodere dei sedili rimangono in ecopelle, ma assumono una tonalità cromatica finora mai utilizzata su mezzi di Trenitalia. I sedili, a parte quelli di nuova installazione nelle zone d'estremità di ogni vettura, rimangono quelli originali con sostituzione di braccioli, poggiatesta di diversa forma, imbottiture e fodere per l'adeguamento agli standard antincendio.
Questi interventi vengono effettuati nelle officine Trenitalia di Roma e Verona.
http://www.intersyssrl.it/64-convogli-t ... uce-a-led/
Riposizionamento dei sedili nelle zone di estremità delle vetture
Nuovi interni TAF
E' poi previsto l'adeguamento tecnologico, con l'installazione di nuovi azionamenti elettronici (mantenendo gli stessi motori di trazione), impianto antincendio, allarme passeggeri neutralizzabile (APN), nuovo sistema di rete dati treno e nuovo sistema di regolazione antislittante. L'intervento è eseguito in sede di revisione presso lo stabilimento Trenitalia di Foggia.
- Andreacaimano656
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
Si tratta di nuovi azionamenti di trazione elettronici, compresi nuovi software di gestione di tutto il treno. I nuovi azionamenti utilizzano tiristori IGBT in luogo dei precedenti GTO e il controllo della trazione avviene sul singolo asse anziché sull'intero carrello.
I nuovi inverter di trazione a tiristori IGBT consentono una migliore gestione della potenza e un miglioramento della efficienza. La principale differenza tra i tiristori IGBT e GTO risiede nella differente modalità di pilotaggio, in corrente per i GTO e in tensione per gli IGBT. I tiristori IGBT, pilotati in tensione, hanno minori tempi di commutazione, che consentono una migliore regolazione della potenza. Il pilotaggio in corrente dei GTO, specie in fase di spegnimento, porta invece a lunghi tempi di commutazione e dissipazione di potenza dovuta alle correnti circolanti, che generano anche importati effetti termici con conseguente necessità di dissipatori e circuiti di raffreddamento di dimensioni maggiori.
I nuovi azionamenti a IGBT, inoltre, agiscono sul singolo asse di trazione anziché sul carrello. Questo rende possibile una migliore regolazione della potenza e un migliore comportamento dinamico del mezzo, nonché è possibile escludere il singolo asse di trazione in caso di avaria, migliorando le possibilità di terminare il servizio in maniera autonoma. Totalmente nuovi anche i sistemi di gestione del treno.
Rimane invariata la potenza complessiva erogata dal mezzo, la velocità massima e il numero di assi di trazione, 4 per ogni complesso TAF.
TAF n° 39 in corsa prova tra Foggia e Barletta dopo gli interventi di riqualificazione
Il TAF n° 39 è stato costruito dal consorzio formato da Breda Pistoiesi, Omeca, Fiore e Stanga nel 1999 ed è composto dalle unità ALe 506.029-Le 736.057-Le 736.058- ALe426.029.
Il mezzo, dopo alcune prove eseguite in Puglia, è stato inviato in Toscana per eseguire ulteriori prove che serviranno a verificare il lavoro fatto. Successivamente le modifiche saranno estese a tutto il gruppo. Il mezzo andrà in servizio, presumibilmente, presso la Divisione Passeggeri Regionale del Lazio.
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7569
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
Il treno ha dovuto ottenere una nuova AMIS viste le sostanziali modifiche effettuate.
Le modifiche sono state effettuate da Titagarh Firema S.p.A presso l'impianto Trenitalia di Foggia.
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Re: Treni Alta Frequentazione "TAF"
Foto:https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... nord-video
Il treno, oltre al cambio di livrea, dovrebbe avere ricevuto anche nuovi sedili uguali a quelli dei TSR
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