GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovia Rimini - San Marino

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Ferrovia Rimini - San Marino

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Buonasera a tutti :grin:

Voglio condividere con voi questo bel video dell'associazione Treno Bianco Azzurro di San Marino sul ripristino, ache se per ora di solo 700 mt in territorio sanmariniese, della ferrovia internazionale che da Rimini portava il treno a San Marino :grin:

Fa piacere vedere queste belle iniziative di ricreare un servizio ferroviario in un paese dove invece si parla sempre di chiusura delle linee :wink:

Buona visione



Ciao Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Pecetta
Messaggi: 1801
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#2 Messaggio da Pecetta »

@ MrMassy86,

Avendo esperienze simili (vedi il link della mia firma) non posso che essere super felice di sapere che una vecchia tratta abbandonata incominci a riprendere vita.

@ Tutti,

Dico che anche che la forza che serve per fare questi miracoli sta sì nelle capacita di varie persone (in genere poche) e che hanno le conoscenze giuste ma anche nella propria disponibilità di FARE anche le cose più semplici come ad esempio tagliare il prato (della stazione), fare manutenzione a qualsiasi cosa (anche combattere con vespe e tafani), e soprattutto saper rinunciare al comodo di una scrivanie ad all'aria condizionata d'estate od al calduccio d'inverno.

Pensateci bene, perché tutti vorremmo essere bravi come i protgonisti dello spot dell'amaro Averna (quelli che con l'aereo recuperano quell'antico vaso) ma poi si finisce sempre per restare seduti a PC e digitare...

Ma i treni e le ferroive non si rianimano con i polpastrelli che pestano sulla tastiera!

...e scusate la filippica... :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#3 Messaggio da Giannantonio »

Grazie Massimiliano per la segnalazione di questo bellissimo video.
Ciao :wink:
Giannantonio

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#4 Messaggio da Giannantonio »

@ Pecetta

Hai ragione, per la conservazione o il ripristino di fasi della nostra storia c'è bisogno della buona volontà e dell'impegno di tutti, ma è molto più semplice approfittare dell'operato di pochi........
E il resto del mondo sta a guardare......
Ciao :wink:
Giannantonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Pecetta e Giananntonio, sono contento che sia stato di vostro gradimento :wink:

@ Pecetta

Quoto in pieco cio che hai espresso :smile:

A presto Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bellissimo video e bravissimi quelli che hanno realizzato il ripristino !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#7 Messaggio da Egidio »

Bel video e meno male che ogni tanto si parla di riapertura anziche' chiusura di una linea. Il patrimonio delle Ferrovie ed intendo con
esso anche delle vecchie linee andrebbe salvaguardato e rivalutato ........... Saluti. Egidio :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Massimo ed Edigio, è un piacere condividere queste belle iniziative :grin:

Bisogna ringraziare alcuni appassionati Sanmarinesi che hanno voluto riportare il loro treno a nuova vita :wink: Per ora è stat riattivato un tratto di linea a scopo dimostrativo, speriamo sia l'inizio per rivedere il treno che da san Marino raggiunga la stazione di Rimini :grin:

E' molto interessante la storia del materiale rotabile, con la chiusura della line avvenuta durante la guerra e poi i danni provocati dalla guerra e la costruzione della superstrada pochi anni dopo ne hanno alla definitiva chiusura.

I rotabili, per evitare che fossero distrutti dalle bombe erano stati ricoverati, prima della disattivazione della linea aerea, nella galleria Montale, quella che si vede nel video e che è la prima partendo da dove si trovava la stazione di San Marino, oggi purtroppo demolita per un parcheggio :cool: [:(!], e li hano riposato come in una tomba per 70 anni, questo gli ha salvati anche da un eventuale demolizione. Gli appassionati di San Marino comunque non glia hanno scordati e oggi è possibile vedere il loro sforzo, a loro vanno tutti i miei complimenti :grin: :grin: :grin:

Questo è il video che mostra la chiusura della linea, il rifugio durante la guerra fino all'estrazione dei rotabili dalla galleria, sempre preso dalla pagina You Tube dell'associazione Treno Bianco Azzurro



mentre questi i video della presentazione della rinata ferrovia e della AB03





Buona Visione Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#9 Messaggio da dilan »

Video molto belli, fa sempre piacere sentir parlare di riapertura di linee ferroviarie storiche.
Certo sono stati bravi nell'effettuare il restauro, era ridotta molto male.
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Vero Antonio, è sempre un piaqcere poter parlare di riapertura di linee invece delle solite chiusure :grin: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#11 Messaggio da Giannantonio »

Grazie Massimiliano per i nuovi video che hai condiviso, molto belli.

Ciao :wink:
Giannantonio

Avatar utente
eddy john
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 12:54
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#12 Messaggio da eddy john »

una di quelle carrozze è in bella mostra su un vecchio viadotto nella zona Valdragone. Ci sono diversi segni della ferrovia sparsi nel riminese, per lo più vecchi pali della linea aerea ancora in piedi. Una piccola stazione a Cerasolo è ancora in piedi, anche se "affogata" fra industrie e la statale.

Se trovo un minuto (e mi ricordo) scatto qualche foto e ve la mando.... :wink:
Eddy

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Giannantonio ha scritto:

Grazie Massimiliano per i nuovi video che hai condiviso, molto belli.

Ciao


Grazie Giannantonio :grin: Massimiliano :cool:
eddy john ha scritto:

una di quelle carrozze è in bella mostra su un vecchio viadotto nella zona Valdragone. Ci sono diversi segni della ferrovia sparsi nel riminese, per lo più vecchi pali della linea aerea ancora in piedi. Una piccola stazione a Cerasolo è ancora in piedi, anche se "affogata" fra industrie e la statale.

Se trovo un minuto (e mi ricordo) scatto qualche foto e ve la mando.... :wink:



Grazie Eddy manda pure, farai cosa molto gradita :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#14 Messaggio da MrMassy86 »

Riporto su la discussione per qualche aggiornamento :grin:
Sulla parte di linea riattivata si sono svolti i lavori di sostituzione del binario in quanto l'originale era ormai inutilizzabile, il lavoro è stato svolto dalla ditta "De Aloe" di Brescia(ditta specializzata in lavorazioni ferroviarie), inoltre proseguono i lavori di restauro dei carri e rotabili originali della linea e inoltre è in progetto il prolungamento della stessa fino a Borgo Maggiore, chissà che prima o poi non si riesca ad riarrivare fino a Rimini?

<font color="red">Le immagini che seguono sono del RTVT prese sul forum di photorail</font id="red">

Immagine:
Immagine
123,38 KB

Immagine:
Immagine
129,4 KB

Immagine:
Immagine
69,81 KB

Immagine:
Immagine
99,65 KB

Immagine:
Immagine
62,28 KB

Immagine:
Immagine
160,11 KB

Immagine:
Immagine
150,93 KB

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#15 Messaggio da Egidio »

Bellissime foto. Grazie Massimiliano per aver aggiornato l' argomento. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#16 Messaggio da Fabrizio »

Molto interessante, Massimiliano. Ma quindi questa linea sarà riaperta come ferrovia turistica?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#17 Messaggio da Andrew245 »

Ma che bella notizia ! Grazie Massimiliano ! :cool: :cool:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie :wink:
Per rispondere a Fabrizio le mie informazioni sono un po' vaghe in quanto le apprendo su internet, al momento, considerando la lunghezza totale della linea poco meno di 1km, avevo letto che veniva usata come ferrovia museo, infatti come si vede dalle foto la galleria montale è illuminata e al suo interno verranno inseriti foto e reperti della ferrovia, questo attualmente ma in progetto c'è il prolungamento da un lato verso Borgo Maggiore e dall'altro di riscostruire una parte dell'ex piazzale di stazione, credo che l'idea sia quella di arrivare ad una ferrovia turistica ma secondo me i sanmarinesi stanno pensando più in grande ovvero di arrivare a riattivare un servizio di trasporto vero e proprio, credo che solo il tempo ce lo dirà [:I]
Io nel mio piccolo quando saprò di aggiornamenti non mancherò di condividerlo sul forum, sono stato anni fa a San Marino quando questo poteva essere solo un ricordo(addirittura io ignoravo che a San Marino ci fosse stato il treno), ora il treno c'è e mi piacerebbe montarci sopra :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#19 Messaggio da schunt »

Stando a voci ufficiose, l'intenzione delle autorita' Sanmarinesi sarebbe quella di utilizzare la ex sede della ferrovia trasformando in tramvia il percorso attualmente utilizzato per la viabilita', per utilizzarlo come futuro collegamento tra il centro cittadino con alcuni parcheggi, realizzati sulla sede di alcune stazioni.

Fa testo l'esempio dei tram di Lisbona che sono divenuti una vera attrazione poiche' in alcune zone storiche della citta', come mezzo di trasporto prioritario aloro vantaggio; una parte dei tram ottocenteschi " remodellado" sono stati meccanicamente riqualificati sostituendo con una nuova apparecchiatura elettronica di comando la vecchia elettromeccanica.
Enzo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#20 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Enzo per il contributo, notizie molto interessanti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#21 Messaggio da Giampypampy »

Bravo MrMassy, da tempo cercavo notizie e finalmente sto vedendo che si muove qualcosa: temevo si fosse tutto incagliato causa proteste e polemiche immancabili... Ho seguito il restauro su vari blog, purtroppo il sito delle ditta di Roma che ne ha curato i lavori non è più visibile. Si sa nulla del resto dei rotabili? Se sono rimasti conservati nel deposito di Stato all'aperto o sono stati ricoverati da qualche parte?
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Purtroppo Giampaolo le informazioni che condivido le trovo sulla rete, al momento gli altri rotabili divrebbero trovarsi al deposito di stato [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#23 Messaggio da Giampypampy »

Allora Massimiliano abbiamo le stesse fonti... azz... !!
Però quella del rifacimento del tracciato ripristinato non la sapevo... :grin:
E pensare che la tratta ufficialmente non è soppressa o dismessa: il servizio è "sospeso per eventi bellici", ed a dirlo non è wikipedia ma i documenti ufficiali dello stato Italiano con San Marino...peccato che non trovo più la fonte :cool: Bisognerebbe sentire direttamente l'associazione, in particolare un tizio che si fa chiamare Yuma... (l'ho visto a Rimini alla partenza del treno per Marradi il 25 Ottobre scorso... :wink: ) il loro sito non è aggiornato... Io non ho faccialibro e non sempre riesco ad entrare nei vari profili senza incappare nell'obbligo di registrazione... mha!
Attendo fiducioso!
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#24 Messaggio da Giampypampy »

Porcapupazza... non trovo più il forum di Massimiliano Marchetti (su duegi??? Bar della rotaia???) che paralava del restauro e documentava con interessantissime foto il recupero del rotabile, il viaggio, lo smontaggio, rodaggio, riprofilatura delle ruote... e la ricostruzione e collaudo dell'AB03... esistono video e foto anche da qualche altra parte...
:cool:
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Giampaolo la discussione a cui facevi riferimento dovrebbe essere questa :wink:

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... =6&t=83575

Infatti si possono trovare ottime informazioni, purtroppo è meno aggiornata da quella dove ho tratto io le informazioni che si trova su photorail, ma bisogna essere registrati, comunque il grazie va a Marchetti che postando gli aggiornamenti su Photorail o Duegi ci rende partecipe del lavoro che svolgono a San Marino, è grazie a lui che io ho potuto condividere con voi le informazioni [:I]

La persona che citi sopra si chiama proprio Yuma, se non sbaglio è uno dei responsabili di ATBA(Associazione Treno Bianco Azzurro) ed è grazie a loro se si è arrivati a rivedere il treno a San Marino, grazie alla loro tenacia di voler riportare a tutti i costi il treno sul Titano :cool:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”