Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Da quanto ho capito il sistema sarebbe utile più per produrre localmente energia elettrica utile alla ferrovia stessa in un luogo ove non sono presenti infrastrutture elettriche. Il rifornimento di energia elettrica è un grosso problema soprattutto per le ferrovie che attraversano vaste distese non abitate, come quelle citate di alcuni territori di Canada e Stati Uniti. Infatti queste linee sono in trazione termica e, per quanto non sembri, produrre energia elettrica in maniera da garantire il sicuro soddisfacimento del bisogno all'occorrenza è assai difficile. I pannelli solari, le pale eoliche o le eventuali microturbine idrauliche non garantiscono al 100% la fornitura di energia al momento del bisogno, in quanto la fonte dipende dalle condizioni meteo. Le batterie hanno il difetto di esaurirsi e altri modi di produrre in maniera sicura l'energia elettrica non ci sono. In questo modo si garantirebbe che al passaggio del convoglio sia prodotta la necessaria quota di energia in maniera sicura al 100% (salvo guasti, ovviamente). Credo che lo scopo di queste apparecchiature sia questo e non la produzione di energia elettrica fine a se stessa. In alcune parti della rete complementare italiana si sono usati pannelli fotovoltaici abbinati ad una batteria per risolvere questi casi, anche se con l'introduzione dei sistemi di segnalamento moderni l'impiego di tale sistema non ha più garantito una sufficiente sicurezza. Per esempio le boe SCMT in uso sulle ferrovie sono del tipo "passivo" ovvero il circuito interno è alimentato dal segnale elettromagnetico stesso proveniente dal treno che vi transita sopra.