Ciao Massimo, i treni in questione, purtroppo hanno questi tempi di percorrenza. Il fatto è che le locomotive usate (le uniche che è possibile usare su quella linea a trazione diesel) ammettono limite massimo di velocità 130 km/h e le fermate sono molte. Tuttavia, anche con altro materiale, la situazione non migliorerebbe molto. La linea in se non ammette velocità elevate. Il numero di fermate, potrebbe essere ridotto, ma quasi tutte le fermate che quei treni fanno sono usate e in quelle località si tratta degli unici servizi esistenti. Tuttavia, il taglio di qualche fermata, non comporterebbe sensibili miglioramenti sui tempi di percorrenza.
Anche in auto, non esiste un itinerario autostradale completo tra Taranto e Reggio Calabria. Solitamente si arriva a Sibari percorrendo la statale 106, per poi deviare verso la A3 Salerno-Reggio Calabria e arrivare quindi a Reggio Calabria. Si percorre questo itinerario in circa 4-5 ore. Seguendo tutto l'itinerario lungo la costa ionica, sulla statale 106, il tempo di percorrenza si allunga a sproposito, arrivando anche alle 6-7- ore. L'itinerario via A3 è però utilizzabile solo se si raggiungono località della Calabria tirrenica, Reggio Calabria e in misura meno conveniente alcune località ioniche a valle di Catanzaro. Per quelle prima, come per esempio Crotone, l'unica via dalla Puglia è percorrere tutta la statale 106.
Quindi, in linea di massima, anche in auto la situazione non va molto meglio. Entrambe la statale 106 ionica e A3 Salerno-Reggio Calabria presentano problemi di viabilità.
Esiste un itinerario, completamente elettrificato, che collega Taranto con Reggio Calabria. Questo itinerario prevede, da Taranto, di raggiungere Sibari, quindi deviare verso Castiglione Cosentino e Paola. Da li si procede sulla linea tirrenica fino a Reggio Calabria. Tuttavia, facendo questa strada, si tagliano fuori centri importanti della Calabria ionica, primi fra i quali Rossano, Crotone, Catanzaro, Soverato, Roccella, Siderno. Non esistono collegamenti diretti tra Reggio Calabria e Taranto lungo questo itinerario.
Non me la sento di darti un giudizio sulla situazione delle ferrovie al sud Italia, essendo questo secondo me un fatto troppo soggettivo e inoltre non abitandovi. Secondo me, risultano ad oggi ben collegate Napoli e Salerno, collegate in modo abbastanza conveniente anche Bari (Foggia) Lamezia Terme, Paola e Reggio Calabria.
Difficoltà o comunque tempi lunghi per i collegamenti con Sicilia, Calabria ionica e Basilicata.
Per i collegamenti con Napoli e Salerno sono disponibili veloci collegamenti con i Frecciarossa e Italo, su Bari esistono Frecciargento da Roma (i cui tempi sono abbastanza buoni) e Frecciabianca da Milano/Torino e Venezia (i cui tempi sono più lunghi, ma forse minori di quelli automobilistici). Su Reggio Calabria (quindi Paola, Lamezia e Vibo) esistono Frecciabianca e Frecciargento da Roma. L'unico Frecciargento che collega Roma con Reggio ha tempi di percorrenza buoni, mentre i Frecciabianca impiegano più tempo. Se si viaggia dal nord consiglio di cambiare a Napoli invece che Roma se si usano Frecciabianca al sud. Si risparmia circa un ora per via del fatto che tra Roma e Napoli, i Frecciabianca viaggiano sulla linea tradizionale.
Nessuna differenza rilevante fra cambiare a Roma o Napoli se usate il Frecciargento. Tra Roma e Reggio Calabria anche treni Intercity sono disponibili. Tuttavia questi impiegano più tempo, consigliati solo se si devono raggiungere località dove Frecciabianca e Frecciargento non fermano (ma è anche conveniente raggiungere poi la propria località con un Regionale)
Tutti questi treni sono abbastanza confortevoli.
Da Reggio Calabria a Torino/Milano ci si possono mettere tra le 8 è le 10 ore.
Solitamente, in tempi di esodo (vacanze natalizie, Pasqua e periodo estivo) i posti a sedere sui collegamenti tra Roma e Reggio risultano esauriti
Dolenti note per Sicilia, Calabria ionica e Basilicata.
Per raggiungere la Sicilia esistono solo due Intercity da Roma, che impiegano dalla capitale a Siracusa e Palermo circa 12 ore. Potenza può essere raggiunta da Napoli con il treno Intercity Roma-Taranto.
Sui servizi notturni non sono più molto informato. Da Torino e Milano esistono collegamenti notturni per Reggio Calabria, ma i tempi di percorrenza sono estremamente lunghi. Da Roma esistono collegamenti notturni che impiegano circa 12 ore a raggiungere Siracusa e Palermo.
Da Milano esiste un collegamento notturno per Palermo/Siracusa (tempi lunghi)
Per la Puglia, collegamenti notturni da Milano e Torino.
Non tutti i treni notturni hanno la vettura letti, mentre sono previste su tutti i collegamenti le cuccette tipo "Comfort" da 4 posti.
In definitiva, per la Sicilia, il collegamento via aereo credo sia da preferirsi senza indugi. Se si paragonano invece i tempi con quelli dell'auto, per la Calabria tirrenica e la Puglia, i tempi sono concorrenziali. Per la Sicilia, si impiega meno in auto, fermo restando che dal nord è un viaggio comunque molto lungo.
Per quel che riguarda i collegamenti regionali, la situazione mi è sembrata accettabile sulle principali direttrici. C'è carenza di collegamenti (a volte grave) sulle linee secondarie.
P.s Però vedrai che Taormina ti piacerà sicuramente e se ci arrivi in treno, anche tutta la tratta per arrivarci offre panorami molto suggestivi.