GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nuovo Progetto: Stazione di testa

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#26 Messaggio da IpGio »



Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#27 Messaggio da Senialas »

L’inversore KSM-SG ha bisogno di un’alimentazione separata ( almeno 16V DC.
Roberto M.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#28 Messaggio da Senialas »

Gianni, se vuoi puoi leggerti anche questo:
Allegati
2023-03-13_073521.jpg
2023-03-13_073553.jpg
2023-03-13_073610.jpg
2023-03-13_073637.jpg
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#29 Messaggio da Docdelburg »

In ordine successivo:
1) usare i deviatoi polarizzati apporta un netto miglioramento della circolazione specie di loco piccole con pochi assi captanti. Per capire come collegare il cuore ti rimando a una mia guida presente qui sul forum:

https://www.scalatt.it/apagine/a09_test ... azione.php

2) per creare una barriera a raggi infrarossi si usano molto spesso componenti per Arduino dal costo irrisorio. Parlo di sensori a raggi infrarossi cui conviene togliere un emettitore e ricollegarlo con due fili di lunghezza opportuna così da porre la scheda da un lato del binario e l'emettitore dall'altro.
BARRIERA IR.jpg
Questi moduletti attivano dei relé che funzionano a 5 volts. Per la gestione della polarizzazione dovrai usare un relé bistabile.
Ti posto due link da leggere con attenzione

viewtopic.php?f=88&t=17313&start=25

viewtopic.php?f=88&t=7132

3) per sapere dove fermare il treno hai due possibilità:
a) due ulteriori barriere a raggi infrarossi che invece di comandare la polarizzazione comandano l'accensione di un led che indica l'occupazione di un punto specifico dei binari di sosta.
b) una webcam con piccolo visore che ti permette di vedere cosa succede là sotto.

In ogni caso a disposizione per illustrarti dove trovare e comprare il necessario e come metterlo in opera qualora lo ritenessi di tuo interesse. [104]

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#30 Messaggio da Docdelburg »

Giusto per farti un'idea di cosa serve e quanto costano i componenti
Sensori di prossimità a infrarossi
EBAY IR.jpg
Modulo a 4 relé 5 volts
EBAY RELE.jpg
Due relé bistabili 12 volts
EBAY BISTABILI.jpg
e infine un riduttore di tensione da 12 a 5 volt
EBAY 5V.jpg

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#31 Messaggio da Docdelburg »

Infine, per completare il discorso, ecco come mettere in opera quanto suggerito

Per prima cosa considera che i sensori a infrarossi possono essere usati così come sono, sfruttando il riflesso del rotabile che passa loro davanti, oppure possono essere usati come barriera vera e propria spostando l'emettitore dall'altro lato del binario con due fili di contatto.
BASE IR 2.jpg
NOTA BENE: in caso si usi la barriera, meglio che questa sia posta obliqua rispetto al binario e non perpendicolare come nello schema precedente. Questo per evitare che spazi vuoti tra un vagone e l'altro diano un'informazione sbagliata.


Nel caso dei sensori posti all'ingresso e all'uscita del cappio, questi comanderanno un relé bistabile (cioè che mantiene la posizione dei contatti anche al venir meno del comando) che sarà responsabile della giusta polarizzazione del cappio stesso.
BASE IR BIST.jpg

Infine, per avere l'informazione di quando arrestare il convoglio nel binario (o nei binari) del cappio (che in questo caso funziona da stazione nascosta) ci sarà un led che si accenderà quando il convoglio sarà in corrispondenza del sensore.
BASE IR LED.jpg

In definitiva, per il cappio ti serviranno:
1 riduttore di tensione da 12V a 5V DC
2 sensori a infrarosso
2 relé monostabili
1 relé bistabile

Dovrai aggiungere poi 1 sensore, un relé monostabile, una resistenza da 680 ohm 1/2w e un led per ogni binario di sosta del cappio.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#32 Messaggio da Docdelburg »

Riguardando gli schemi mi sono accorto che i collegamenti al bus DCC del relé bistabile non sono corretti. Io solitamente ne uso di quelli che hanno i poli comuni centrali, mentre quello inserito negli schemi li ha all'estremità verso i contatti di set/reset. Non c'è uno standard preciso nei vari tipi di relé bistabili in commercio, ragion per cui si deve sempre far riferimento allo schema tipico del relé che si intende usare.
Di conseguenza lo schema cambia in questo modo
BASE IR BISTCOR.jpg

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#33 Messaggio da IpGio »

Sempre sul pezzo il nostro Doc, interessante applicazione anche per me che di Arduino poco ci capisco (per pigrizia e perché non intendo al momento usarlo in campo ferromodelistico).
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#34 Messaggio da giannilucarino »

Grazie Mauro per gli esaustivi schemi di collegamento.
Considerato che dovrò mandare l'unica locomotiva che ho in scala N in assistenza, credo che avrò molto tempo per divertirmi con un po' di elettronica, prima di poter continuare con la posa dei binari del plastico. Proprio ieri mi ero ricordato di aver regalato un kit arduino a mio figlio, ma tra i vari componenti purtroppo non c'era il modulo IR per poter fare delle prove. Oggi farò l'ordine dei componenti necessari e poi mi metterò all'opera.
Per quanto riguarda il discorso degli scambi della fleischmann con cuore polarizzato, dal manuale ho verificato che l'Art. Nr. 9178 e Nr. 9179 gestiscono la polarità in automatico, un problema in meno da gestire. [51]
Gianni

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#35 Messaggio da Docdelburg »

Bene, allora prendi uno spezzone di binario e fai tutte le prove del caso con i sensori, quando li avrai, muovendo piuttosto a mano un rotabile qualsiasi.
Come avrai visto non serve Arduino, basta avere gli articoli illustrati e una fonte di energia a 12V in corrente continua.

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#36 Messaggio da giannilucarino »

In attesa che mi arrivi il relè bistabile per la gestione del cappio ho iniziato a fare qualche prova con il rilevatore di ostacoli per l'accensione del led al passaggio della locomotiva. Il tutto sembra funzionare, devo solo installarlo sul plastico. Una cosa ho notato, nel caso in cui l'oggetto sua nero sembra che non riesca a rilevare l'ostacolo. Mauro ha suggerito di togliere un emettitore e ricollegarlo con due fili di lunghezza opportuna così da porre la scheda da un lato del binario e l'emettitore dall'altro. Prima di dissaldare l'emettitore volevo sapere se questa operazione serve per ovviare al problema di rilevamento degli oggetti neri?
[51]

https://youtube.com/shorts/IOUoWHJLV-4?feature=share
Gianni

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#37 Messaggio da Docdelburg »

In effetti gli oggetti scuri, neri in particolare, riflettono meno di quelli chiari.
Porre un emettitore dall'altra parte del binario rispetto al ricevitore, ti dà maggiori garanzie di rilevamento in ogni caso, specie se l'asse emettitore-rilevatore è posto in posizione obliqua rispetto al binario (può bastare una inclinazione di 20-30° rispetto alla posizione perpendicolare).

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#38 Messaggio da giannilucarino »

Grazie alle indicazioni di Mauro, ho assemblato i componenti per gestire in automatico l'anello di ritorno. Il tutto funziona a meraviglia. Di seguito il video.

Un saluto a tutti.
Gianni

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#39 Messaggio da marione »

Bravo!
Sembra anche ottima la posa dell'armamento!
Le automotrici sono le Arnold?
Mario Mancastroppa

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#40 Messaggio da giannilucarino »

Si, sono le Aln 668 serie 1200 della Arnold. [51]
Gianni

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#41 Messaggio da Docdelburg »

giannilucarino ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 18:39 Grazie alle indicazioni di Mauro, ho assemblato i componenti per gestire in automatico l'anello di ritorno. Il tutto funziona a meraviglia. Di seguito il video.
------------
Un saluto a tutti.
Bene, sono contento di esserti stato d'aiuto e soprattutto perchè hai realizzato qualcosa su cui puoi mettere mano in caso di bisogno, sapendo come funziona. [104]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#42 Messaggio da Egidio »

giannilucarino ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 23:13 Si, sono le Aln 668 serie 1200 della Arnold. [51]
Belle davvero. Una custiosita' il decoder sonoro che provenienza commerciale ha ? Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#43 Messaggio da giannilucarino »

Ciao Edigio,
- la SBB Cargo della Fleicshman monta il decoder ZIMO MS590N18
- l'Aln 668 serie 1200 della Arnold monta il decoder LokSound 5 DCC - ESU
[253]
Gianni

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#44 Messaggio da Egidio »

giannilucarino ha scritto: mercoledì 23 agosto 2023, 8:05 Ciao Edigio,
- la SBB Cargo della Fleicshman monta il decoder ZIMO MS590N18
- l'Aln 668 serie 1200 della Arnold monta il decoder LokSound 5 DCC - ESU
[253]
Quindi l' hai presa con un decoder sonoro di fabbrica. Mi ha molto incuriosito ed accattivato i suoni dell' automotrice. Belli e realistici davvero. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#45 Messaggio da giannilucarino »

In questo video i piccoli progressi prima dello smontaggio.
20231208_185624.mp4
(48.38 MiB) Scaricato 15 volte
Durante le prove sembrava funzionare tutto, (appunto sembrava) perché quando ho fatto l'ultima prova prima della posa definitiva dei i binari sulla rampa che porta al ponte, l'Anl 668 non riusciva a salire, bloccandosi e/o facendo slittare le ruote. Quindi ho disfatto la rampa cercando di abbassare l'inclinazione. Purtroppo durante le prove l'Anl 668 della Arnold ha smesso di funzionare. Si sente solo un ronzio e cercando di resettare il decoder, mi da errore 2. Dopo le feste la mando in assistenza con la garanzia. Un pò sfortunato con le loco.

Buone feste a tutti.
Gianni

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#46 Messaggio da Docdelburg »

Gianni, anche visivamente la rampa di salita è eccessivamente ripida. Se ti ricordi anche Roberto (alias Senialas) aveva giustamente segnalato il problema.
Dovresti cercare di stare sempre su una inclinazione del 2.5-3% massimo.
In termini pratici significa alzarsi (e di conseguenza abbassarsi) di 2,5 - 3 cm ogni metro di binario.
Il punto problematico è il sottopassaggio; il tratto in salita è troppo corto per salire abbastanza con una pendenza minore, quindi considera di alzare tutto il tracciato di qualche centimetro in modo da poter abbassare la linea pianeggiante in corrispondenza del sottopassaggio. In questo modo potrai salire con una rampa più dolce.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#47 Messaggio da Docdelburg »

Ti ho ridisegnato il tracciato con delle quote accettabili. Rampa in salita al 2,7% e linea di base a scendere al -2,4%. Considerando lo spessore del ponte dovresti avere una luce di quasi 5 cm.
dddddd.jpg
eeeee.jpg

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#48 Messaggio da Egidio »

Eh si come ha ribadito Mauro la pendenza in fase realizzativa si di elicoidali che di rampe di salite e' fondamentale. Mi auguro che con la modifica che appunto
Mauro ti ha proposto tu possa risolvere. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#49 Messaggio da giannilucarino »

In pratica devo solo modificare la rampa, in quanto dal punto A al punto B mi ero già alzato di 2 cm (a superare i 2 cm di dislivello entrambe le locomotive non mi hanno mai creato problemi, ma è anche vero che la salita viene affrontato con binario dritto). Siccome all''inizio della rampa c'è una curva strettina (raggio 19.2) devo rimandare la costruzione finchè non mi ritorna indietro l'Anl 668 dall'assistenza per fare delle prove. Devo verificare se riesco ad inserire una curva con raggio di 22,56cm per stare più tranquilli.
plastico.jpg
plastico.jpg (22.63 KiB) Visto 626 volte
Domanda, siccome è la seconda locomotiva che mando in assistenza (la prima non riproduceva più i suoni mentre la seconda non si muove più), sono particolarmente sfortunato o sono molto delicati i decoder?
Pensavo in una affidabilità maggiore visto i prezzi.
Un'altra domanda, nel progetto volevo prevedere la possibilità di sganciare i vagoni in maniera automatica. Ho già visto i sganciavagoni della fleischmann, chiedevo se possono esserci altre soluzioni, esteticamente più accettabili.

Grazie per i consigli e le dritte che mi date. [253]
Gianni

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa

#50 Messaggio da Senialas »

Ho una cinquantina di loco sonore con decoders ESU o Zimo e non ho mai avuto un problema di affidabilità.
Sia i decoders sia le centrali hanno sistemi di protezione (tranne che sull'amplificatore sonoro) che, solitamente, evitano inconvenienti.
Io credo poco anche alla sfortuna e, senza incolpare nessuno ovviamente, prima di dare la colpa ai dispositivi mi chiedo se io ho fatto tutto con le dovute attenzioni.

Per gli sgancia vagoni la mia scelta (in H0) è per i ganci elettromagnetici (Krois, Roco e ultimamente anche ESU). Così sganci dove vuoi.
Roberto M.

Torna a “SCALA N”