2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#501 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro. Saluti. Egidio. [51]

Egidio Lofrano

Charlie63
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino

#502 Messaggio da Charlie63 »

Bel lavoro, ma una cosa che cambierei (parere personale) anche nelle istruzioni della Dea, (ma pure molti tedeschi hanno fatto cosi) sono le montagne fatte a gradoni.
mi ricordano piu Chichen Itza che un pendio montano... io le addolcirei un po', almeno dove non e' presente la strada, che giustifica il taglio di parte delle rocce.
Carlo

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#503 Messaggio da FraPis »

Ora la roccia è nuda e può dare quest'impressione, quando sarà posato il prato le zone rocciose saranno decisamente ridimensionate, per il momento occorre usare una buona dose di fantasia :mrgreen:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur
Nome: Alceo
Città: Silvi

#504 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: venerdì 30 marzo 2018, 18:19 Ora la roccia è nuda e può dare quest'impressione, quando sarà posato il prato le zone rocciose saranno decisamente ridimensionate, per il momento occorre usare una buona dose di fantasia :mrgreen:
Concordo Francesco, una volta posata la vegetazione tutto apparirà più uniforme.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis

#505 Messaggio da FraPis »

TROVA LE DIFFERENZE :mrgreen:
Conosco molto bene la Svizzera ed i suoi paesaggi, molti l'hanno vista solo in TV nei cartoni di Heidi e solo a quelle immagini fanno riferimento, vi propongo ora 2 località diverse non troppo distanti tra loro ma con caratteristiche morfologiche abbastanza diverse, le foto sono state scattate nel 1997 quindi oltre 20 anni fa( :shock: come passa il tempo :shock: ) le prime sul lago di Davos e le altre sul lago Bianco in Engadina

DAVOS
Davos1.jpg
Davos2.jpg
Davos3.jpg
Davos4.jpg
LAGO BIANCO
Lago Bianco 1.jpg
Lago Bianco 2.jpg
Lago Bianco 3.jpg
Lago Bianco 4.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#506 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: venerdì 30 marzo 2018, 19:47 TROVA LE DIFFERENZE :mrgreen:
Conosco molto bene la Svizzera ed i suoi paesaggi, molti l'hanno vista solo in TV nei cartoni di Heidi e solo a quelle immagini fanno riferimento, vi propongo ora 2 località diverse non troppo distanti tra loro ma con caratteristiche morfologiche abbastanza diverse, le foto sono state scattate nel 1997 quindi oltre 20 anni fa( :shock: come passa il tempo :shock: ) le prime sul lago di Davos e le altre sul lago Bianco in Engadina

DAVOS
Davos1.jpgDavos2.jpgDavos3.jpgDavos4.jpg
Bellissimi posti...belle foto...e belli i tuoi figli....tutto il loro papà [98] [98]
Antonio

FraPis

#507 Messaggio da FraPis »

Bellissimi posti...belle foto...e belli i tuoi figli....tutto il loro papà [98] [98]
Grazie [101] nel frattempo le bimbe sono diventate donne [102]

NinoLamezia

#508 Messaggio da NinoLamezia »

Ti chiedo un consiglio in merito gli sfondi del laghetto da te pubblicati...mi interessa sapere se vanno stampati su carta comune,cartoncino o carta fotografica?.....il tutto perchè vorrei iniziare a montare la zona lago e devo partire dal lago per poi sviluppare il panorama....grazie
Antonio

FraPis

#509 Messaggio da FraPis »

NinoLamezia ha scritto: venerdì 30 marzo 2018, 23:36 Ti chiedo un consiglio in merito gli sfondi del laghetto da te pubblicati...mi interessa sapere se vanno stampati su carta comune,cartoncino o carta fotografica?.....il tutto perchè vorrei iniziare a montare la zona lago e devo partire dal lago per poi sviluppare il panorama....grazie
Va bene sia carta comune che cartoncino, io ho stampato su laser a colori cartoncino bianco grammatura 80, tieni presente che poi quando metti il trasparente che simula l'acqua non si vedono più i dettagli della stampa

FraPis

#510 Messaggio da FraPis »

Iniziati i lavori di costruzione della rampa, tutte le fasi di montaggio sono in difformità dalle future istruzioni DeA [102]
Allegati
IMG_20180331_125622-1984x1488.jpg
IMG_20180331_125635-1984x1488.jpg
IMG_20180331_125404-1984x1488.jpg
IMG_20180331_125429-1984x1488.jpg
IMG_20180331_125341-1984x1488.jpg
IMG_20180331_125448-1488x1984.jpg
IMG_20180331_125348-1984x1488.jpg
IMG_20180331_125324-1984x1488.jpg

Excalibur

#511 Messaggio da Excalibur »

Mi sembra un lavoro molto più ben dettagliato e conforme alla realtà rispetto a quello proposto dalla DeA. [257]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

gio_gio
Nome: Giovanni
Regione: Veneto
Città: Cerea

#512 Messaggio da gio_gio »

Seguo... bel lavoro, Francesco.

;)
Giovanni

NinoLamezia

#513 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: sabato 31 marzo 2018, 14:19 Iniziati i lavori di costruzione della rampa, tutte le fasi di montaggio sono in difformità dalle future istruzioni DeA [102]
Buon lavoro.....ottima intuizione quella di fare la strada che dal PL porta alla chiesa iniziando la salita in prossimità del PL....
Grazie per l'informazione per sfondo laghetto..... [98]
Antonio

Excalibur

#514 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: sabato 31 marzo 2018, 15:30 .....ottima intuizione quella di fare la strada che dal PL porta alla chiesa iniziando la salita in prossimità del PL....
Vero Antonio, anche se questa soluzione presenta a sua volta un piccolo problema e cioè che in questo modo l'arcata del ponte rimane molto bassa sul lato destro della strada ed un camion, od autobus stenterebbe a passarci sotto, ma meglio così piuttosto che ritrovarsi poi con una rampa da lancio missili. [106]

FraPis

#515 Messaggio da FraPis »

Non credere Alceo, il limite massimo per gli autoveicoli é di 4,00 metri, 4,30 metri per veicoli speciali, 4,00 metri in scala 1:160 ė pari a 25mm, quindi spostando la carreggiata al limite verso sinistra credo di rispettare le misure richieste

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#516 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Francesco, ti seguo sempre con interesse :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur

#517 Messaggio da Excalibur »

Come fai a spostare la strada, non è già fissata ?
Comunque sia basterebbe non posizionare un veicolo proprio sotto l'arcata del ponte. [257]

FraPis

#518 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: sabato 31 marzo 2018, 17:15 Come fai a spostare la strada, non è già fissata ?
Comunque sia basterebbe non posizionare un veicolo proprio sotto l'arcata del ponte. [257]
Mi spiego meglio, la carreggiata è composta da 2 corsie, una per ogni senso di marcia, ogni corsia del tracciato DeA è larga 19 mm per un totale di 38 mm, circa 6 metri in totale, ora io ho realizzato la strada larga circa 55 mm che tradotto in scala significa 8,80 metri, quando andrò a tracciare le strisce della carreggiata cercherò di stare il più vicino possibile a sinistra in modo da lasciare sulla destra 15÷17 mm di distanza dalla base dell'arco, lasciare 15 mm sulla destra significa distanziarsi di circa 2,5 metri nella realtà [102]

Excalibur

#519 Messaggio da Excalibur »

Niente è lasciato al caso. [107]

NinoLamezia

#520 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: sabato 31 marzo 2018, 17:45
Excalibur ha scritto: sabato 31 marzo 2018, 17:15 Come fai a spostare la strada, non è già fissata ?
Mi spiego meglio, la carreggiata è composta da 2 corsie, una per ogni senso di marcia, ogni corsia del tracciato DeA è larga 19 mm per un totale di 38 mm, circa 6 metri in totale, ora io ho realizzato la strada larga circa 55 mm che tradotto in scala significa 8,80 metri, quando andrò a tracciare le strisce della carreggiata cercherò di stare il più vicino possibile a sinistra in modo da lasciare sulla destra 15÷17 mm di distanza dalla base dell'arco, lasciare 15 mm sulla destra significa distanziarsi di circa 2,5 metri nella realtà [102]
Quindi nel tratto che va dal ponte al PL....invece del muretto devi mettere una ringhiera....tipo quella che è sui cavalcavia delle autostrade....poichè ci saranno dei punti in cui i finestrini dei vagoni saranno a filo di strada.....e non vorrei che qualche ragazzino dispettoso buttasse qualche pietra... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .....si scherza naturalmente
Antonio

FraPis

#521 Messaggio da FraPis »

e non vorrei che qualche ragazzino dispettoso buttasse qualche pietra...
No Antonio, non si corre quel rischio, l'opera DeA è ambientata a cavallo degli anni 70 e i ragazzini dispettosi venivano prontamente rimessi in carreggiata dai genitori a calci nel sedere :mrgreen: :mrgreen:

NinoLamezia

#522 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: sabato 31 marzo 2018, 18:32
e non vorrei che qualche ragazzino dispettoso buttasse qualche pietra...
No Antonio, non si corre quel rischio, l'opera DeA è ambientata a cavallo degli anni 70 e i ragazzini dispettosi venivano prontamente rimessi in carreggiata dai genitori a calci nel sedere :mrgreen: :mrgreen:
Caro Francesco si vede che tu non ricordi il film "AMICI MIEI"....prendevano a schiaffi le persone sul treno, affacciati ai finestrini, mentre lo stesso partiva....quindi?....poni il caso che per un problema al PL questo non si chiude....il treno è costretto a rallentare...se non fermarsi del tutto.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

FraPis

#523 Messaggio da FraPis »

Hai ragione Antonio, ma di schiaffi non è mai morto nessuno, quindi?.. [102] [102] poi dimentichi che siamo in Svizzera, non suonano il clacson al semaforo figurati se pigliano a schiaffi la gente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#524 Messaggio da v200 »

Poi anche nella realtà troviamo ponti più bassi del solito, possiamo poi mettere come al vero un cartello con le altezze
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

NinoLamezia

#525 Messaggio da NinoLamezia »

Ciao Francesco....visto che è tua intenzione costruire l'applicatore per l'erba...e avendo visto le tue capacità nel campo elettrico ti invito a vedere questo video....era mia intenzione farlo in quel modo ma non ho le capacità....In fondo tentar non nuoce [102] [102]
Antonio

Torna a “SCALA N”