Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Excalibur ha scritto: ↑domenica 18 novembre 2018, 18:25
Francesco, ho realizzato qualcosa di simile al tuo, ma con un tipo diverso di muraglione.
Il tuo dà un effetto migliore, ma comunque sempre meglio di prima con la roccia a nudo.
Ho sbagliato a prendere le misure ed ho dovuto rattopparlo sul davanti e si nota da far schifo e non ne ho più, però non me ne preoccupo, perchè ho ordinato l'arretrato N°79 (mi arriva gratis) per il nastro d'asfalto che non ne avevo a sufficienza ed insieme è compreso anche il foglio del muraglione.
Mi sono accorto ora che andrebbe abbassato, portarlo cioè al livello del tuo.
Dalle foto si notano meglio le imperfezioni che dal vero.
Bene, vedo che stai correndo più veloce del treno
io non ho ancora ricevuto il fascicolo col nastro, ma poco male non credo che lo utilizzerò perché preferisco la pietra scolpita e non stampata, molto probabilmente sostituirò anche la stampa del mio muraglione
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Excalibur ha scritto: ↑domenica 18 novembre 2018, 18:47
Faresti bene, perchè un muraglione con pietre scolpite e non stampate è ben tutt'altra cosa da vedere, il problema forse sarà dargli la curvatura.
Ci proverò, non sarà semplice anche perché il mio muraglione non è cilindrico ma a tronco di cono
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Lo so bene Francesco, che non sarà facile, ma hai dimostrato di avere grandi capacità.
Ho lavorato anch'io qualche elemento conico e per ottenere un buon risultato, ho incollato a scaletta vari strati di lastre di polistirolo da 10 mm. e pareggiate poi con la carta vetrata, fino ad ottenere l'effetto voluto.
A mio avviso dovresti utilizzare anche tu una lastra da 10 mm. e carteggiarla fino a portare un lato a 3/4 mm., inoltre la lastra di questo spessore rimane abbastanza flessibile e ti permetterà di darle una certa curvatura.
Oppure potresti scolpirla e poi incollarla in diagonale, non in verticale.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Francesco se posso consigliarti per il muro proverei a realizzarlo o con il Forex da 1 o 2 mm che è abbastanza flessibile vista la posizione in curva e conica o in alternativa la gomma crepla che è dello spessore di 2mm ed è molto lavorabile, una volta pronta la incolli su del sughero da 2mm e la metti in posizione
Massimiliano
NinoLamezia ha scritto: ↑lunedì 19 novembre 2018, 21:05
....ok...va bene la birra
...per il muraglione...senza far tante modifiche usa la gomma crepla...e la incolli direttamente su quanto montato
Devo solo capire dove acquistare la gomma crepla
FraPis ha scritto: ↑martedì 20 novembre 2018, 7:49
...per il muraglione...senza far tante modifiche usa la gomma crepla...e la incolli direttamente su quanto montato
in un qualsiasi negozio cinese....nel reparto decorazioni per decoupage...un foglio 25x50 costa 80 centesimi e vi sono diverse colorazioni
NinoLamezia ha scritto: ↑martedì 20 novembre 2018, 11:37
FraPis ha scritto: ↑martedì 20 novembre 2018, 7:49
in un qualsiasi negozio cinese....nel reparto decorazioni per decoupage...un foglio 25x50 costa 80 centesimi e vi sono diverse colorazioni
Per la cronaca sto eseguendo una prova di costruzione del muro di contenimento binario con forex da 3 mm scolpito, a breve, nel W.E., pubblicherò il risultato
FraPis ha scritto: ↑giovedì 22 novembre 2018, 12:07
Per la cronaca sto eseguendo una prova di costruzione del muro di contenimento binario con forex da 3 mm scolpito, a breve, nel W.E., pubblicherò il risultato
...si vede che il tempo cè l'hai...in ufficio tra una scartofia e l'altra hai il tempo di incidere qualche pietra
NinoLamezia ha scritto: ↑giovedì 22 novembre 2018, 12:18
FraPis ha scritto: ↑giovedì 22 novembre 2018, 12:07
...si vede che il tempo cè l'hai...in ufficio tra una scartofia e l'altra hai il tempo di incidere qualche pietra
Il lavoro è ancora lungo ma già si intravede qualcosa
Allegati
Excalibur ha scritto: ↑venerdì 23 novembre 2018, 9:43
Decisamente si presenta con un aspetto nettamente migliore rispetto ad un muro di carta stampata.
Che materiale stai usando ?
Forex 3 mm come ho scritto in precedenza
Francesco sta venendo benissimo, mi piace molto l'effetto che riesci a dare alle pietre e renderle irregolari, cosa utilizzi per la scolpitura?
Massimiliano
MrMassy86 ha scritto: ↑venerdì 23 novembre 2018, 9:56
Francesco sta venendo benissimo, mi piace molto l'effetto che riesci a dare alle pietre e renderle irregolari, cosa utilizzi per la scolpitura?
Massimiliano
Utilizzo micro scalpelli autocostruiti con vecchi cacciaviti (accuratamente affilati) e varie taglierine, è un lavoro laborioso perché si tratta di scolpire circa 1500 mattoncini, ma ne vale la candela