Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1276 Messaggio da Excalibur »

Excalibur ha scritto: mercoledì 27 febbraio 2019, 17:52 Domani mattina ci ritorno e vediamo cosa mi dice. [103]
Misteri della Fede, o dell'elettronica.
Ha posizionato il locomotore sul suo tracciato e funzionava a dovere. [106]
A casa l'ho rimesso sul mio tracciato, è andato bene per un giro, poi ha iniziato ad andare a scatti e si è bloccato di nuovo, secondo me non l'ha neanche aperto, ha visto che gli funzionava e me lo ha restituito così com'era, tant'è che ha detto che era una sciocchezza, ma non mi ha saputo, o voluto dire quale.
Dai sintomi che ha dato, io sono sempre più convinto che si tratta di qualche granellino che ha risucchiato fra gli ingranaggi, l'ho fatto girare quando il ballast in alcuni punti non era ancora incollato.
Ora, perso per perso, non ho voglia di riportarglielo, provo a smontarlo, ma mi servirebbe lo spaccato per essere sicuro dove andare a mettere le mani.
Qualcuno è in grado di fornirmelo ?
Grazie.
Il locomotore è questo, della Fleischmann.
Allegati
001.JPG

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#1277 Messaggio da sal727 »

Alceo, hai valutato che potrebbe essere un problema di sporco dei binari e non prende tensione, considera che la loco della DeA ha i contatti in tutte le ruote per cui ha meno problemi, l'atra potrebbe avere un solo contatto e se questo non riesce ad prelevare la tensione si blocca oppure va avanti a scatti.
Se facevi l'abbonamento ti veniva dato anche il carro pulitore [104] , prova a pulire i binari ci sono prodotti apposta per farlo. Forse la sciocchezza era solo una pulizia delle ruote della loco e naturalmente ritornando sul tuo tracciato ha ripreso lo sporco e non fa più contatto. Non aprirlo tu, rischi di combinare altri guai.

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#1278 Messaggio da Egidio »

Excalibur ha scritto: giovedì 28 febbraio 2019, 11:23
Excalibur ha scritto: mercoledì 27 febbraio 2019, 17:52 Domani mattina ci ritorno e vediamo cosa mi dice. [103]
Misteri della Fede, o dell'elettronica.
Ha posizionato il locomotore sul suo tracciato e funzionava a dovere. [106]
A casa l'ho rimesso sul mio tracciato, è andato bene per un giro, poi ha iniziato ad andare a scatti e si è bloccato di nuovo, secondo me non l'ha neanche aperto, ha visto che gli funzionava e me lo ha restituito così com'era, tant'è che ha detto che era una sciocchezza, ma non mi ha saputo, o voluto dire quale.
Dai sintomi che ha dato, io sono sempre più convinto che si tratta di qualche granellino che ha risucchiato fra gli ingranaggi, l'ho fatto girare quando il ballast in alcuni punti non era ancora incollato.
Ora, perso per perso, non ho voglia di riportarglielo, provo a smontarlo, ma mi servirebbe lo spaccato per essere sicuro dove andare a mettere le mani.
Qualcuno è in grado di fornirmelo ?
Grazie.
Il locomotore è questo, della Fleischmann.
Sei hai ancora problemi fammelo sapere tramite M.P. conosco un caro amico bravissimo in questo campo. Fammi sapere...... :wink: Saluti.Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Excalibur

#1279 Messaggio da Excalibur »

Salvatore, il carro pulitore l'ho acquistato a parte, è della Minitrix ed è sempre al traino, le rotaie sono ben pulite e la loco prende corrente, perchè si accendono le luci, ma non avanza.
A suo tempo avevo smontato e riparato diverse macchine, ma erano della Rivarossi e della Lima, col motorino verticale e i due carboncini che assicuravano il contatto, erano semplicissime da smontare e rimontare, ma su queste non ci ho mai messo mano. [105]
Più tardi sento Egidio.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#1280 Messaggio da lorelay49 »

Non hai il numero di catalogo del prodotto?? Con quello sicuramente si riesce a risalire al locomotore e cercare la scheda degli esplosi........
Giuliano

sal727

#1281 Messaggio da sal727 »

E' questa Fleischmann 931701 EM 4/4 SBB
Nella sua confezione sotto al suo alloggiamento insieme alla garanzia trovi il manuale con tutte le sue parti.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#1282 Messaggio da lorelay49 »

Allora hai tutto...... buon lavoro [253] [253]
Giuliano

sal727

#1283 Messaggio da sal727 »

Giuliano, questa è la mia Alceo ce l'ha uguale.

Excalibur

#1284 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto: giovedì 28 febbraio 2019, 12:16 E' questa Fleischmann 931701 EM 4/4 SBB
Nella sua confezione sotto al suo alloggiamento insieme alla garanzia trovi il manuale con tutte le sue parti.
Hai ragione Salvatore, non lo sapevo, c'è anche la garanzia.
Mi spieghi, per favore, come procedere per ricorrere ad essa ?
Grazie

sal727

#1285 Messaggio da sal727 »

C'è scritto sopra, ma penso sia in tedesco e inglese, dovresti chiedere se c'è qualche assistenza in italia e contattarla, leggi se c'è qualche numero italiano.

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#1286 Messaggio da C_A »

Prima di smontarlo, se ti è possibile, provalo su un circuito esterno al plastico, simile a quello del tuo tecnico (sarebbe meglio avere un amperometro analogico per vedere i sobbalzi di corrente). Se vedi che funziona è un semplice problema di sporco, di polvere, che la macchina raccoglie e che va a infilarsi fra le prese di corrente dei carrelli. Verifica se tutte le prese di corrente della macchina lavorano regolarmente. Verifica se la macchina funziona male in corrispondenza del passaggio rette-curva. Se è (come penso) un problema di falso contatto, occorre molta pazienza per trovarne la causa. Io i contatti li ripulisco con olio SINGER e ha sempre funzionato.
Ciao!!
p.s.: so per certo che l'Aliena è arrivata!!!!!

sal727

#1287 Messaggio da sal727 »

Tornando al falso contatto ti spiego come può succedere, è successo anche a me [101]
quando spargi il ballast bisogna fare molta attenzione che i granellini non si posino all'interno del fungo, non si vedono bene, una volta data la colla si saldano al fungo e possono provocare il problema di contatto vedi nelle immagini la prima è ok il contatto è stabilito bene, nella seconda invece il ballast provoca un rialzo e il contatto diminuisce fino ad arrivare a fermare la loco, quindi se la loco in questione ha solamente un carrello dove accinge la tensione, in questo modo può sobbalzare e fermarsi fino al nuovo contatto, quelle della DeA invece prendono tensione da entrambi i carrelli e questo problema è ridotto, se salta il contatto di un carrello c'è l'altro contatto che lo compensa.
01A.png
01A.png (31.28 KiB) Visto 4626 volte
02.png
02.png (31.1 KiB) Visto 4626 volte
come ti ha detto anche Francesco provalo in un circuito senza ballast e se funzipona verifica il tuo circuito all'interno dei funghi della rotaia, potrebbe anche essere la colla che data in quantità maggiore ha creato un rilievo e bisogna toglierla.

C_A

#1288 Messaggio da C_A »

Confermo il problema della colla e della polvere di cui parla Salvatore. E' successo anche a me in HO. Però in quel caso è bastata una macchina pesante con tutte le ruote in metallo e tante prese di corrente a mandarla via. In scala N non saprei!
Ciao!!

Excalibur

#1289 Messaggio da Excalibur »

Senza fare tutte queste verifiche, ho semplicemente eseguito un test, a mio avviso molto probante e cioè, con la macchina in mano, ho collegato direttamente i poli di una batteria da 9V al carrello ricevente la tensione, ebbene le luci si accendono, ma il motore non gira. [103]
Da questo presumo che non sia affatto questioni di contatto, o mancanza di presa della corrente, e poi si tratta di un diesel, non di elettromotrice. :mrgreen:

C_A

#1290 Messaggio da C_A »

Non arriva gasolio al motore (traduzione: c'è un filo spezzato: se poi è digitale è un problema al decoder). [105] E adesso??? Bisogna capire qual è il filo spezzato (provare coi ponticelli .... ecc. ecc.)! Grande pazienza!!! Buon lavoro!!!

Excalibur

#1291 Messaggio da Excalibur »

Ho appena inviato una mail a dm-toys-de, presso la quale ho acquistato il prodotto, dichiarandone il non funzionamento e se fosse coperto da garanzia e quindi sostituibile.
Aspetto fiducioso quanto meno una risposta. [102]

C_A

#1292 Messaggio da C_A »

Hai fatto bene!! Se è in garanzia potrebbero sostituirtelo!
Ciao!!

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#1293 Messaggio da MrMassy86 »

Excalibur ha scritto: mercoledì 27 febbraio 2019, 17:56
MrMassy86 ha scritto: venerdì 22 febbraio 2019, 18:10 Alceo hai parlato di Plastico e Loco monumento a Montesilvano, quindi subito ho pensato al museo del treno ACAF, non so se ci ho preso perché sono in tanti ma potrebbe essere Antonello Lato, direttore del museo nonché presidente FIMF?
Oggi, come già scritto, sono andato a trovare il Luminare e gli ho chiesto appunto se fosse Antonello, non è lui, si chiama Claudio , però è intimo amico di Antonello ed ha contribuito con lui a creare il Museo di Montesilvano
Non ci ho preso ma ci sono andato vicino :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur

#1294 Messaggio da Excalibur »

Moooooooolto vicino. :mrgreen:

C_A

#1295 Messaggio da C_A »

Come ti ho detto … l'Aliena è passata a trovarti, un po' di corsa ma c'è stata!!!

https://www.viaggiofantastico.it/images/2019/t17.pdf

Se vuoi che corregga qualcosa dimmi!!! Ciao!!

E ti saluta l'Aliena!!! [236] [98]

Excalibur

#1296 Messaggio da Excalibur »

Francesco, sei assolutamente indescrivibile, così come l'Aliena , amica tua.
Ho gradito molto il tuo racconto, o meglio quello dell'Aliena, a presto farò un filmato completo con i treni in movimento, sono tre, ma non contemporaneamente s'intende, spero tanto che a Lei piaccia ed anche a te.
Ciao. [145]

C_A

#1297 Messaggio da C_A »

Ci vorrebbero delle foto ravvicinate!! Come se fossi dentro il plastico!!
Ciao Alceo!!! Sono io che ringrazio te che mi dai l'occasione di giocare a distanza!!!
[145]

Excalibur

#1298 Messaggio da Excalibur »

La dm-toys-de è sicuramente una ditta seria, mi hanno già risposto questa mattina dicendomi di spedire il locomotore guasto con annesso il problema che presenta, probabilmente hanno intenzione di cambiarlo, speriamo. [102]

Excalibur

#1299 Messaggio da Excalibur »

Oggi ho ritirato i volumi rilegati, mi è costato caro, ma in compenso devo dire che è venuto un ottimo lavoro, molto soddisfacente.
Allegati
001.JPG

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#1300 Messaggio da v200 »

In effetti oggi fare rilegare dei fascicoli costa troppo, confronto a qualche anno fa quando in edicola le raccolte erano più numerose.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “SCALA N”