Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

ACME Ale 801/940

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

ACME Ale 801/940

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Buonasera, mi rivolgo ai possessori di questo modello o chi ha conoscenze in proposito. L'ho acquistato nuovo, ma ho il sospetto che proprio nuovo non sia, mi ha insospettito in primis il prezzo di acquisto, secondo, quei pezzetti neri in foto sembrano spezzati e incollati. Inoltre l'ho provato e dalle ruote di una motrice si sente un cigolio...è il caso di tornare dal venditore o la colpa è di ACME?

Immagine:
Immagine
418,99 KB

The Watchmaker

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: ACME Ale 801/940

#2 Messaggio da Egidio »

Scusami tanto, ma senza voler fare il polemico, ma hai acquistato il prodotto a scatola chiusa ? Al momento di decidere l'acquisto non hai
visto il prodotto fuori dalla scatola e soprattutto non hai potuto provarlo ? Ti spiego in alcuni negozi dove mi servo hanno un banco per testare
e provare il modello. Siccome spendiamo fior di soldi permetti che possa venire anche provato ? Comunque per il resto non so risponderti perche' non
conosco alla perfezione quanto hai acquistato. In sintesi il consiglio sincero che ti ho e' questo : prima di procedere ed un qualsiasi acquisto bisogna sempre documentarsi
sempre sulle caratteristiche, qualita' e prezzo. Buon Anno. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#3 Messaggio da Marco16.10 »

Sante parole Egidio! Fino a poco tempo fa del funzionamento poco me ne importava, ma ora do peso anche a quello! L'oggetto effettivamente e' nuovo, il cigolio torno dal rivenditore, con quello che gli acquisto sicuramente mi viene incontro. Solo questo mese ho preso etr 500, queste 801 e dopo le feste il frecciabianca che è' in ordine, se c'è l'aveva disponibile lo ritiravo subito, sempre di Acme e tutto pagato cash alla consegna. La colpa e' di Acme, qualche modello sul funzionamento e' discutibile, questo non fosse per l'asse delle ruote di una folle che cigola sarebbe perfetto! L'esperienza come ben sai non e' mai abbastanza! Buon anno anche a te e grazie!
The Watchmaker

Marco16.10

#4 Messaggio da Marco16.10 »

Scusate l'errore ortografico ma l' I Pad ogni tanto si inventa l'Italiano, mi fa la correzione automatica ma sbagliata. Volevo scrivere se ce l'aveva disponibile e non se c'è!
The Watchmaker

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#5 Messaggio da dilan »

Ciao Marco,
se si tratta solo di un cigolio puoi provare a mettere, con una siringa, una goccia di olio per modellismo (va bene anche quello che si adopera per le macchine da cucire) sulla punta conica dell'asse, il rumore dovrebbe sparire all'istante.
Se invece hai notato altri problemi, allora ti conviene riportarla dal negoziante.

PS
<font color="red">Entro 15 minuti dall'inserimento del messaggio</font id="red">, ti è data la possibilità di correggere gli errori, cliccando sull'apposita icona che ti appare in alto sul riquadro.

Ciao e Buon Anno
Antonio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Devo dire che le mie esperienze con Acme si sono molto spesso risolte con la restituzione del nuovo al negoziante; esteticamente molto belle, meccanicamente piene di difetti e limiti alla circolazione. Peccato! [:(!]

Marco16.10

#7 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Antonio, se non risolvo con l'olio espongo il problema al rivenditore! Come funzionamento non ho nessun problema, ho fatto le prove anche sulle curve del mio futuro plastico e gira benissimo! Ho sentito molti lamentarsi di Acme Mauro, certi modelli purtroppo o Acme o niente, finora la roba che ho devo dire che non mi ha dato problemi, solo queste elettromotrici che dalla folle arriva il cigolio, perché l'asse poggia su un incastro metallico alle estremità delle ruote, che girando producono questo rumorino. A me che piacciono certi modelli l'alternativa e' rinunciare, ma anzi tengo in scatola, arrivo dal modellismo statico, me ne posso fare una ragione. Le 801 mi piacerebbe vederle girare perché gira nel mio tratto ferroviario, dover dire no per un cigolio mi scoccerebbe. Acme rimarrà sempre una ditta da vetrina secondo me.
The Watchmaker

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Per quanto riguarda il funzionamento dei rotabili, pensa che, tempo fa avevo ordinato delle carrozze in livrea ESCI della Acme presso un negozio, tramite
ordine on line. Ebbene lo stesso rivenditore dopo alcuni giorni mi informo' che una carrozza aveva dei problemi di scorrimento alle ruote dei carrelli. Ho dovuto
aspettare qualche giorno in piu' per la spedizione delle carrozze, perche' tale negoziante facesse un riordino presso il distributore ACME. Il tutto si e' risolto molo brillantemente........
Ed ho apprezzato soprattutto tale negozio di Livorno per l' estrema serietà dimostrata. :wink: Credo che potrai anche tu risolvere il problema affidandoti alla serieta' o meno del rivenditore. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#9 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
557,2 KB

Egidio sei stato molto fortunato che hai trovato un rivenditore serio, mi fa piacere saperlo perchè dallo stesso ho acquistato qualcosina! Nel caso di cifre importanti invece oltrepasso la porta del negozio, nel momento in cui spendo tot Euro un minimo di garanzia la pretendo, anche se nel caso di ACME penso che i rivenditori hanno sempre delle grane. Lì è l'azienda che dovrebbe fare prodotti di qualità a 360 gradi. Posto la foto per far meglio intendere da dove arriva il cigolio! Come potete notare poggia su una parte in metallo e quando il blocco ruote si mette in movimento, la parte in metallo del semiasse a contatto con la sede in metallo, produce il classico cigolio da ingranaggio che gira! Per assurdo fosse in plastica non credo ci sarebbero stati problemi!
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”