Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

anello con binari roco

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

anello con binari roco

#1 Messaggio da claudioredaelli »

sto realizzando un piccolo ovale da regalare a mio nipote per Natale: ho usato binari roco line e per le curve i modelli 43423 R3: Ora vorrei inserire una coppia di deviatoi per realizzare un secondo binario di stazione; i deviatoi, per guadagnare sul rettilineo dovrebbero essere inseriti al posto di uno dei binari curvi. Con Scarm non riesco a capire quali usare e se è possibile.
Buon Natale

Claudio

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

Re: anello con binari roco

#2 Messaggio da saverD445 »

Ciao Claudio, l'unica soluzione è mettendo due deviatoi 42464 e 42465 , però l'anello esterno non rimane ad R3

Ho usato solo curve R3 e per comodità di disegno ho inserito i binari flessibili nella parte della stazione.

Immagine:
Immagine
64,05 KB
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

La proposta di Valerio mi sembra che non rispetti il normale interbinario dei Roco Line.
Per attenersi alle geometrie suggerite dalla casa bisognerebbe fare così:

1- acquistare due flessibili e ancora due curve R3. In questo modo i binari sono piuttosto lunghi. I tratti rettilinei necessitano di binari da adattare in lunghezza.

Immagine:
Immagine
98,74 KB

2- acquistare due flessibili e due curve R2. Stesso interbinario ma binari un pò più corti.

Immagine:
Immagine
125,61 KB

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#4 Messaggio da saverD445 »

Ciao Mauro, l'interbinario non l'ho misurato,dunque se ho sbagliato, mea culpa :sad: .
Comunque tornava tutto senza forzature, naturalmente usando due binari flessibili per comodità delle compensazioni .

Ho rifatto anche la versione mettendo i due deviatoi prima .

Immagine:
Immagine
69,11 KB
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate

#5 Messaggio da claudioredaelli »

nella prima soluzione proposta da Mario cosa significa "binario da adattare"? devo prendere un binario e tagliarlo?
grazie per l'aiuto
Claudio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

saverD445 ha scritto:

Ciao Mauro, l'interbinario non l'ho misurato,dunque se ho sbagliato, mea culpa :sad: . ....

Ma va là.... :wink: sono io che ho la fissa per i binari Roco.
Quello che hai fatto tu va benissimo; l'interbinario è solo un pò ridotto ma non succede nulla se non metti altri deviatoi.
claudioredaelli ha scritto:

nella prima soluzione proposta da Mario cosa significa "binario da adattare"? devo prendere un binario e tagliarlo?
grazie per l'aiuto

Si. La presenza dei due deviatoi in curva fa sì che occorra fare una piccola aggiunta ai normali binari in commercio.

Torna a “SCALA H0”