Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

compatibilità binari

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

compatibilità binari

#1 Messaggio da claudioredaelli »

ho acquistato delle confezioni di binari roco geoline. con quali altre marche di binari sono compatibili? visto che gli scambi roco elettrici costano un cifra, con quali deviatoi sostituirli senza alterare la geometria de tracciati?
buona settimana

Claudio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: compatibilità binari

#2 Messaggio da Docdelburg »

Difficile trovare binari compatibili, sia per la geometria che per la massicciata. Simili, come aspetto con la massicciata, sono i Trix.

Il sistema Roco Geoline è espressamente pensato per avere un tracciato monta/smonta ma che possa avere le funzioni digitali di un impianto fisso; quindi il motore e il decoder del deviatoio sono inglobati nella massicciata e funzionano con l'alimentazione che arriva dai binari.
In questo modo, senza tirare fili volanti, puoi montare in pochi minuti un tracciato e avere il completo controllo digitale dalla centrale come su un tracciato fisso.
L'interbinario è più ampio di altri tipi di binario per via dell'ingombro della massicciata.

Se proviamo a ragionare hai queste possibilità:
- usare i deviatoi Roco Geoline ma muoverli con altri motori. Io uso i motori lenti Tortoise ma puoi usare qualsiasi altro motore, dai Peco ai servomotori. Infili l'astina del motore nel forellino della traversa e sei a posto.
- usare altri binari codice 83, come i Roco Line o i Peco o altri ancora ma a quel punto dovrai creare una base d'appoggio simile alla massicciata e soprattutto adottare un interbinario diverso. I deviatoi in realtà stabiliscono la misura dell'interbinario e di conseguenza, se la linea è doppia, dovrai usare, per una delle due curve affiancate, i binari flessibili.

Spero di averti risposto in maniera comprensibile.

P.S. per meglio rendere l'idea ti posto questa immagine

Immagine:
Immagine
80,62 KB

claudioredaelli

#3 Messaggio da claudioredaelli »

chiarissimo grazie
Claudio

claudioredaelli

#4 Messaggio da claudioredaelli »

ho pensato di scambiare i binari roco geoline con i roco line senza massiciata che mi sembrano più realistici anche se dovrò poi fare la massicciata; ripongo allora la domanda su quali deviatoi, più convenienti economicamente, sono compatibili con i roco line.
buona giornata
Claudio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

claudioredaelli ha scritto:

ho pensato di scambiare i binari roco geoline con i roco line senza massiciata che mi sembrano più realistici anche se dovrò poi fare la massicciata; ripongo allora la domanda su quali deviatoi, più convenienti economicamente, sono compatibili con i roco line.
buona giornata

Questa domanda non l'ho capita..... :cool:
Se scegli i binari Roco Line cosa c'è che non va nei rispettivi deviatoi?
Tieni conto che i binari Roco Line sono quelli che hanno forse la più vasta gamma di deviatoi e curve.
In ogni caso, a questo punto, ti conviene partire dai deviatoi (Peco, Roco, Hornby....) e poi o ti prendi i binari della stessa serie o usi i flessibili così non devi sottostare a geometrie obbligate e spesso non compatibili.

Torna a “SCALA H0”