compatibilità binari
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- claudioredaelli
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Usmate Velate
- Stato: Non connesso
compatibilità binari
buona settimana
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: compatibilità binari
Il sistema Roco Geoline è espressamente pensato per avere un tracciato monta/smonta ma che possa avere le funzioni digitali di un impianto fisso; quindi il motore e il decoder del deviatoio sono inglobati nella massicciata e funzionano con l'alimentazione che arriva dai binari.
In questo modo, senza tirare fili volanti, puoi montare in pochi minuti un tracciato e avere il completo controllo digitale dalla centrale come su un tracciato fisso.
L'interbinario è più ampio di altri tipi di binario per via dell'ingombro della massicciata.
Se proviamo a ragionare hai queste possibilità:
- usare i deviatoi Roco Geoline ma muoverli con altri motori. Io uso i motori lenti Tortoise ma puoi usare qualsiasi altro motore, dai Peco ai servomotori. Infili l'astina del motore nel forellino della traversa e sei a posto.
- usare altri binari codice 83, come i Roco Line o i Peco o altri ancora ma a quel punto dovrai creare una base d'appoggio simile alla massicciata e soprattutto adottare un interbinario diverso. I deviatoi in realtà stabiliscono la misura dell'interbinario e di conseguenza, se la linea è doppia, dovrai usare, per una delle due curve affiancate, i binari flessibili.
Spero di averti risposto in maniera comprensibile.
P.S. per meglio rendere l'idea ti posto questa immagine
Immagine:
80,62 KB
- claudioredaelli
- claudioredaelli
buona giornata
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
claudioredaelli ha scritto:
ho pensato di scambiare i binari roco geoline con i roco line senza massiciata che mi sembrano più realistici anche se dovrò poi fare la massicciata; ripongo allora la domanda su quali deviatoi, più convenienti economicamente, sono compatibili con i roco line.
buona giornata
Questa domanda non l'ho capita.....

Se scegli i binari Roco Line cosa c'è che non va nei rispettivi deviatoi?
Tieni conto che i binari Roco Line sono quelli che hanno forse la più vasta gamma di deviatoi e curve.
In ogni caso, a questo punto, ti conviene partire dai deviatoi (Peco, Roco, Hornby....) e poi o ti prendi i binari della stessa serie o usi i flessibili così non devi sottostare a geometrie obbligate e spesso non compatibili.