Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Una scena da plastico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Una scena da plastico

#1 Messaggio da Fabrizio »

Girovagando su internet ho trovato questa foto

Immagine:
Immagine
105,25 KB
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=0

Una vera scena da plastico. Un bel bivio in piena linea con tanto di curva abbastanza stretta da rientrare in poco spazio, un panorama tutto sommato abbastanza facilmente riproducibile e che potrebbe benissimo integrare gallerie per nascondere eventuali anelli di ritorno. C'è anche il passaggio a livello, un fabbricato rurale e trazione elettrica e diesel. Anche per quel che riguarda il materiale rotabile si può dire che sarebbero tutti accontentati, un treno corto e che spazia in un ambito di epoche piuttosto esteso :cool: Per accontentare anche coloro che sono scettici di fronte a improbabili abbinamenti :cool:

Fabrizio

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

Re: Una scena da plastico

#2 Messaggio da Pecetta »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Fabrizio Borca</font id="red">

...improbabili abbinamenti :cool:
[/quote]

Non so perché mi sento chiamato in causa [:I]
Peccato che nessuno dei rotabili che vedo sia in mio possesso però :grin: :grin: :grin:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Bella foto Fabrizio, può essere davvero un bello spunto per un plastico :wink:

Visto che ho capito dove è vi dico che la linea elettrica e l'Arezzo-Stia della TFT, il binario sulla destra non elettrificato è il raccordo industriale subito dopo la stazione di Bibbiena dove il treno si sta accingendo ad arrivare, anche la composizione insolita in realta è frequente su quella linea, la E626 è di proprietà di TFT che la ultilizza su propria rete sociale per i treni merci, (treni regolari e non storici) I tre E626 di TFT sono macchine ancora in uso quotidiano e tra l'altro il servizio merci si svolge proprio da quel raccordo che essendo non elettrificato prevede una composizione mista loco diesel/loco elettrica, quindi il 626 e la loco titolare in linea e per il raccordo TFT dispone di un D341 nella livrea TFT(altro mezzo di proprietà in uso regolare), le carrozze invece priovengo dall'OMS di Porrena che effettua le revisioni per trenitalia, essendo l'OMS sulla Arezzo-Stia il movimento del materiale da revisionare e revisionato viene gestito da TFT, da qui la inconsueta composizione, la foto mostra il treno con le carrozze revisionate che sta tornando ad Arezzo :wink:
Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#4 Messaggio da marioscd »

conosco benissimo questa simpatica linea... i miei suoceri sono di Poppi che sta proprio su questa linea, a pochi chilometri sia da Bibbiena che da Stia. Prima o poi farò un po' di foto...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#5 Messaggio da Andreacaimano656 »

Che bello, una linea dove vengono utilizzate ancora le locomotive storiche in servizio regolare :grin: : la linea dei miei sogni esiste davvero! :grin: :geek: :grin: :grin:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Fabrizio per la segnalazione e per l'ottima idea.....il materiale in foto l'ho tutto....626 epoca IV Big Model e carrozze Lima....forse una sola però....[8]
Le cose semplici sono a mio giudizio sempre le più belle......mi debbo decidere a girare un pò la terra di Toscana, soprattutto nell'entroterra, a caccia di qualche idea ferroviaria...... :wink: :grin:
Grazie Massimiliano per l'esaustiva descrizione..... :wink:
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Si, veramente uno spunto interessante :cool: :cool: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per le spiegazioni Massimiliano, molto interessante. Sai anche a quale azienda va quel raccordo in foto?
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Grazie per le spiegazioni Massimiliano, molto interessante. Sai anche a quale azienda va quel raccordo in foto?

Ciao Fabrizio, la ditta si chiama Baraclit e produce prefabbricati in calcestruzzo, i treni merci vengono gestiti dal D341 sul raccordo non elettrificato fino alla stazione di Bibbiena, poi la E626 prende in carico il treno in doppia mista col Diesel fino ad Arezzo dove il convoglio viene preso in carico da Trenitalia, i 626 di TFT essendo sprovvisti di SCMT, possono girare solo su rete sociale e non sono abilitati su rete RFI :wink:

Per chi è interesato alla TFT allego questa mia discussione dove ci sono un paio di videino trovati in rete della linea, la quale mi sono promesso prima o poi di visitare proprio per la sua originalità nel materiale utilizzato, diciamo che si puo vedere un secolo di tecnologia a confronto in esercizio regolare :wink:

topic.asp?TOPIC_ID=8269&FORUM_ID=125&CA ... RENI+REALI

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#10 Messaggio da Andrew245 »

-Davvero molto interessante, presumo allora sia l'unico caso che ancora nel nostro paese vengono utilizzate queste adorabili macchine, bella scena interessante anche per la composizione molto particolare.....Beato Carlo per la sua E 626 B.M.....non è mica che me la cederesti ? [:o)]

Torna a “SCALA H0”